East is east - Film (1999)

East is east
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/04/08 15:51 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Vita problematica a cavallo tra le vecchie tradizioni e la modernità occidentale per una famiglia anglo-pachistana in cui il padre rappresenta l'elemento conservatore, i figli il nuovo che avanza. Divertente commedia sulle diversità e sulle società multi-razziali e multiculturali. Si ride ma si riflette sui conservatori e i progressisti grazie alla brillante sceneggiatura (ricca di ritmo e di colpi di scena) e al divertente cast. Da vedere.

Pigro 5/01/09 08:44 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Pakistano immigrato a Londra cerca di sposare i figli secondo la tradizione, ma loro sono ormai integrati e si rifiutano. Commedia intelligente e acuta per raccontare la complessità del multiculturalismo in una metropoli europea: tema difficile, affrontato senza superficialità, ma capace di ispirare un'opera allegra e divertente. La sceneggiatura è perfetta, la regia ottima, i personaggi azzeccati, gli attori espressivi e convincenti. Insomma, da vedere.

Cotola 19/11/09 23:52 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Spacciata per una pellicola “impegnata” ed “intelligente” è in realtà una semplice commedia che sfrutta i luoghi comuni “multietnici” e cerca di strappare risate puntando, in maniera poco originale, sulla diversità e sullo scontro tra mondi, culture e tradizioni diverse e fortemente in contrasto tra loro. I risultati non sono catastrofici ma, a mio parere, discontinui e deludenti. In ogni caso a tratti risulta simpatico e gradevole.

Pinhead80 16/11/10 12:24 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Commedia abbastanza divertente (ma ci sono anche momenti molto duri), su di una famiglia di origini pakistane (il padre) trapiantata a Manchester (la madre è inglese). Il doppio contrastro tra le culture viene affrontato considerando le due facce della medaglia. Affronta la scottante questione dell'integrazione e della libertà di scegliere a quale cultura appartenere in maniera intelligente, caratterizzando i personaggi, ma allo stesso tempo mostrando anche la parte meno divertente delle vicende della famiglia. Ben fatto.

Daniela 22/11/10 08:42 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sposato in seconde nozze con una donna inglese, immigrato pakistano vorrebbe trasmettere ai loro 7 figli la fede, i valori e le tradizioni della terra di origine, compresa quella di combinare matrimoni "a sorpresa" ma i ragazzi si sentono inglesi e mal accettano le imposizioni paterne. Commedia sulle difficoltà di integrazione culturale e lo scontro generazionale, non esente da stereotipi, ma riuscita per l'abilità di mescolare i toni drammatici (il padre è uomo violento, che non esita ad usare le mani) con quelli umoristici. Interessa e diverte.
MEMORABILE: L'incontro fra le due famiglie, con l'irruzione improvvisa dell'"opera d'arte"

Nando 1/06/13 13:29 - 3814 commenti

I gusti di Nando

I primi anni 70 in Inghilterra visti con gli occhi di una famiglia anglo-pakistana diretta da un padre dispotico e retrogrado ai massimi livelli. Con leggerezza ma a tratti con serietà si snoda una vicenda reale che mette alla berlina certe consuetudini culturali non sempre conosciute. Buoni il ritmo e il cast.

Paulaster 2/08/13 09:47 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Commedia sullo scostamento dell’integrazione moderna con le tradizioni, il tutto ambientato nell’Inghilterra suburbana degli anni 70. La sceneggiatura è brillante e scava nelle problematiche al punto di rivelarsi drammatica. Solo la parte finale manca del ritmo che permea il girato, ma sebbene il plot non sia originale si lascia seguire anche per la felice ambientazione e i personaggi di corredo che aiutano a ravvivare la vicenda. Buona prova della Bassett.
MEMORABILE: Il balletto pakistano.

Magi94 23/07/17 10:34 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Riuscita commedia sulle difficoltà delle "seconde generazioni" di migranti nei paesi occidentali, in particolare di pakistani nell'atmosfera nuvolosa dell'Inghilterra, sospesi tra le due identità. Tolto qualche calo di ritmo, tutto funziona bene con parti comiche alternate a tratti più seri e non banali. Fa riflettere e si salva da probabili scivoloni stucchevoli che il tema avrebbe potuto generare, mostrando le cose come stanno e dando a ciascuno il suo, unico modo per comprendere e accettare sul serio l'immigrazione da paesi così diversi.

Jurgen77 20/11/17 10:42 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Divertente commedia "british" che narra le vicende di un padre ultraconservatore (immigrato pakistano in Inghilterra) e dei suoi figli che poco vogliono "apprendere" dei canoni dettati dalle regole religiose/comportamentali da lui impartite. Moglie britannica che si trova a dover fare i conti con un marito "padre padrone" e i figli che invece guardano all'acid-hippie inglese. Sarcasmo tipicamente britannico e gag esilaranti. Si ride, ma si riflette anche sul concetto di integrazione e "sdoganamento" di nuovi valori e tendenze.

Enzus79 14/05/21 20:00 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Il film cerca di raccontare in modo ironico temi seri come il conflitto fra culture e il rispetto estremo delle tradizioni. I momenti ilari, infatti, sono davvero pochi, al contrario degli stereotipi che, purtroppo, inevitabilmente arrivano al banale. Il comportamento della moglie (interpretato dalla Bassett) risulta poco convincente e lineare con l'evoluzione della storia.

Om Puri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Wolf - La belva è fuoriSpazio vuotoLocandina Spiriti nelle tenebreSpazio vuotoLocandina Codice 46Spazio vuotoLocandina La città della gioia

Deepred89 10/05/23 23:56 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Pellicola non particolarmente riuscita, che alterna toni da commedia ad altri più cupi rivelandosi, dopo un primo tempo indeciso sulla direzione da prendere, una storia di abusi familiari a tutti gli effetti, con annessi tentativi di emancipazione. Il lato drammatico/culturale, poco chiaro nel messaggio e irrisolto negli esiti, sovrasta quello comico, che risulta molto più efficace in certi dettagli sotto le righe (il barista a cui non riescono i giochi con le bottiglie, la poltrona del barbiere) che in quelli più ad effetto, come la squallida gag nel pre-finale. Buon cast.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.