Dossier Odessa - Film (1974)

Dossier Odessa

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 24/10/07 13:22 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Tratto da un romanzo di Frederick Forsyth, il film è un po' troppo lento e prolisso per essere pienamente riuscito; riesce comunque a tenere desta l'attenzione per le due ore e passa di spettacolo. Un giornalista, trovando il diario di un'ebreo suicida, scopre l'esistenza di un'organizzazione (l'Odessa del titolo) che protegge ex criminali nazisti. La tensione è discreta ma la regia di Neame non riesce a vivacizzare la narrazione. Discreta la prova di John Voight e del resto del cast di attori.

Tnex 5/01/11 13:09 - 62 commenti

I gusti di Tnex

22 novembre 1963, assassinio di JFK. In questo giorno inizia il film che fece conoscere sul grande schermo la famigerata organizzazione segreta di mutua assistenza degli ex aguzzini delle SS. Trama accattivante (Forsyth, naturalmente) per un classico spy anni '70, dove però la regia convenzionale fatica a regalare quel tocco tale da renderlo un grande film. Il mix sapiente di giornalismo, criminali nazisti ed agenti israeliani ad ogni modo funziona bene. Più che discreto.
MEMORABILE: La secena del capitano SS che uccide l'ufficiale pluridecorato dell'esercito tedesco.

Mark 22/03/11 00:42 - 264 commenti

I gusti di Mark

Da un libro capolavoro un film capolavoro. Malgrado la trama romanzi sul contenuto storico, lo svolgimento è avvincente, le dinamiche cupe e intrise di mistero, con un Jon Voight in stato di grazia. Il film, pur basandosi su espedienti narrativi utili alla trama, costituisce un monito su fatti storici di portata inquietante. Davvero un’opera riuscitissima, da vedere.

Lucius 29/04/12 01:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Viene per caso in possesso di un diario a cui un ebreo suicida aveva confidato le terribili giornate nel campo di concentramento in cui era stato internato, scopre che il suo carnefice è ancora in vita, decide così di rintracciarlo. Capolavoro di genere, basato su fatti veri in un contesto storico romanzato, ma sempre in grado di catturare l'attenzione con una storia densa di pericolo, rischi, colpi di scena e in un clima di spionaggio in cui Jogn Voight si destreggia magnificamente a riprova delle sue capacità attoriali. Musiche di Andrew Lloyd Webber.

Jurgen77 20/11/12 14:56 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Bel film di spionaggio in una grande ambientazione della Germania anni 60. Grande interpretazione di John Voight e supremo Maximilian Shell nei panni dell'ex ufficiale delle SS. Alta dose di suspance e imprevedibilità sino al finale. Uno dei pochi film di spie che non stanca lo spettatore.

Nicola81 7/02/16 21:12 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Dopo Il giorno dello sciacallo, un altro ottimo thriller spionistico tratto da un romanzo di Forsyth, in grado di coniugare felicemente intrattenimento e impegno civile e di innestare una trama avvincente su vicende storiche ben documentate. Dopo una notevole prima parte, la regia di Neame perde qualche colpo nella seconda in cui anche il minutaggio si fa sentire, ma il finale, apparentemente il più banale possibile, riserva un bel colpo di scena. Voight è un bravissimo protagonista, ma anche le figure di contorno sono ben delineate.
MEMORABILE: La lettura del diario; Il rapimento; Il finale.

Daniela 15/04/20 10:35 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Sconvolto dalla lettura del diario di un vecchio ebreo suicida ex deportato in un campo di sterminio, un giornalista tedesco si mette sulle tracce di un criminale di guerra che, come molti altri, è riuscito a sfuggire alla giustizia grazie ad un'organizzazione segreta... Dal romanzo di Forsyth, una storia di finzione con salde basi storiche che ebbe il pregio di contribuire alla conoscenza della rete di connivenze che aveva coperto i criminali nazisti. Non esente da difetti, a partire da una sceneggiatura a tratti ingenua e poco credibile, ma avvincente ed interpretato con convinzione.

Noodles 22/03/22 07:32 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Ottimo thriller in salsa spionistica con una buona spruzzata di dramma che non guasta mai. Ronald Neame se la cava ottimamente alla regia e mischia bene i generi dosandone alla perfezione gli ingredienti. Sotto l'aspetto della confezione niente da dire; compresa l'ottima prova del cast, anche se Jon Voight va un po' a corrente alternata, non sempre convincendo. La sceneggiatura però sconta qualche parte non troppo credibile, sebbene abbia il pregio di non essere mai farraginosa. Non convincono i passaggi al bianco e nero. Nel complesso un buon film, che merita un'occhiata.

Gugly 1/07/23 22:30 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Interessante pellicola che ha avuto come incredibile effetto (insieme al romanzo da cui è tratta) l'individuazione del criminale di guerra a cui è ispirato uno dei personaggi; di contro, il ritmo stenta e quello che dovrebbe essere un thriller (fanta- spy) story con molta azione (il protagonista si infiltra dal nemico dopo un duro addestramento) si trascina per oltre due ore  con pause  avvolte da silenzio e lentezza; resta un buon prodotto anni 70 del secolo scorso, in un' ideale endiadi col  film dedicato al purtroppo non ritrovato Mengele.
MEMORABILE: L'incontro con Whiesenthal; Il delirante monologo di Roschmann, che passa dal "obbedivo solo agli ordini" al "io non c'ero" per salvarsi la vita.

Jon Voight HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un tranquillo weekend di pauraSpazio vuotoLocandina A 30 secondi dalla fineSpazio vuotoLocandina Heat - La sfidaSpazio vuotoLocandina Mission: impossible
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 22/03/19 00:07
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno il flano del film:

  • Curiosità Lucius • 31/08/19 11:41
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale inglese:

  • Discussione Zender • 31/08/19 17:53
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Lucius, finché è uno ok, ma flani esteri non li mettiamo.
  • Discussione Lucius • 31/08/19 18:15
    Scrivano - 9063 interventi
    Avevi detto che uno ogni tanto si poteva...
  • Discussione Zender • 31/08/19 18:17
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Esatto, sì. Uno ogni tanto si può, infatti l'ho lasciato. Son le solite eccezioni.
    Ultima modifica: 31/08/19 18:17 da Zender
  • Discussione Daniela • 15/04/20 11:17
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Dal romanzo omonimo dello scrittore inglese Frederick Forsyth pubblicato nel 1972.

    Nel romanzo come nel film coesistono personaggi di finzione come il giornalista interpretato da Jon Voight ed altri ispirati persone reali come il Eduard Roschmann, capitano delle Waffen-SS (Maximilian Schell nel film), e Simon Wiesenthal, il cacciatore di nazisti.

    Fu proprio Wiesenthal a suggerire allo scrittore di concentrare il suo romanzo sulla figura di Roschmann, soprannominato "il macellaio di Riga" per la sua crudeltà, nella convinzione che ciò potesse facilitare la sua individuazione e quindi il suo arresto.

    Scrive Wiesenthal:
    (...) nell'estate del 1972 Frederick Forsyth comparve nel mio ufficio mettendomi a confronto con un suo progetto riguardante Odessa. Personaggio principale del libro e poi del film doveva essere un criminale fittizio di nome Bergmann, il quale, da me incalzato, doveva tentare di sottrarsi alla cattura con l' aiuto di Odessa. La storia era ben scritta, realistica e molto avvincente. Presentava Bergmann come un braccato che non poteva fermarsi da nessuna parte per più di qualche giorno, costretto ogni volta a riprendere la fuga. Fu questo a darmi l' idea. Sono disposto ad aiutarla, dissi a Forsyth, se lei darà a Bergmann i tratti di un autentico criminale nazista. Di un uomo cioè che esiste realmente, che davvero è fuggito con l' aiuto di Odessa e che ora vive sotto falso nome da qualche parte in Sudamerica.

    Fonte: https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/05/23/fuga-morte-di-un-carnefice.html
  • Discussione Caesars • 15/04/20 11:26
    Scrivano - 16799 interventi
    Molto interessante, grazie Dani.
  • Discussione Daniela • 15/04/20 14:22
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Molto interessante, grazie Dani.

    Anche se non l'ho scritto nel commento, credo che il pregio maggiore del film sia proprio quello di suscitare curiosità circa i confini tra realtà e finzione, spingendo ad approfondire l'argomento.

    Conoscevo a grandi linee la questione relativa all'organizzazione ODESSA ma ignoravo che il personaggio interpretato da Schell fosse direttamente ispirato ad una figura storica, anche se il suo confronto con il giornalista impersonato da Voigt è del tutto inventato - purtroppo, vien da aggiungere, visto che il vero Roschmann è riuscito a sfuggire alla giustizia grazie ad appoggi eccellenti (anche da parte di ecclesiastici) e alla latitanza in Argentina e Paraguay. C'è voluto un attacco di cuore a 69 anni per por fine alla sua nefanda esistenza di responsabile di atroci crimini contro l'umanità.
  • Homevideo Digital • 22/05/23 15:03
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Film Boutique disponibile dal 12/07/2023.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/09/23 18:05
    Consigliere - 25933 interventi
    Il  blu ray spagnolo (disponibile dal 08/10/ 2023) dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nella scheda.

    https://www.amazon.es/Odessa-BD-1974-File-Blu-ray/dp/B0CJHJPHP7/ref=mp_s_a_1_72?qid=1695311948&refinements=p_n_date%3A831287031&s=blu-ray&sr=1-72