TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/10 DAL BENEMERITO SKINNER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/04/13

Skinner 5/01/10 14:28 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Film minore per Nichetti, divertente, colorato, frizzante e con belle scelte di casting. Purtroppo la trovata trainante del film (un motivetto di origine aliena, che sembra ricordare il GiocaJouer e che prova su chi lo ascolta irrefrenabili crisi di ballo), benché sviluppata benino, non è in grado da reggere da sola la durata di un intero film. Comunque promosso.

Mco 7/01/10 00:02 - 2328 commenti

Film non molto noto del bravo Nichetti, strampalato come sempre nella sua ars comica, qui affiancato da altri validi attori, Melato su tutti. Il motivetto resta in testa per un po' dopo la visione e questo rappresenta senz'altro un punto a favore. A sfavore forse la raffazzonatezza del plot e qualche caduta di ritmo. Particolare.

Renato 13/03/10 11:08 - 1648 commenti

Non del tutto riuscito, ma secondo me i pregi superano i difetti. Molte le citazioni esplicite, da Méliès a Stanlio & Ollio fino a Biancaneve; e certe scelte scenografiche a ben guardare anticipano addirittura il Brazil di Terry Gilliam. In effetti i tentativi di umorismo slapstick sono la cosa che funziona meno, ma il film è intelligente nell'assunto e -tutto sommato- divertente da seguire. Ed il balletto "alieno", con la bella musica di Eugenio Bennato, è davvero trascinante.

Homesick 20/06/14 18:18 - 5737 commenti

Introdotta da un grande omaggio a Méliès, l’originale idea di partenza - con il suo messaggio di allegria e ottimismo - è inficiata da una sceneggiatura confusa e fragile che rende il film presto faticoso e ripetitivo. Qua e là affiorano gag surreali e fumettistiche nel tipico stile dell’autore, che insieme alla comprimaria Melato si mette a capo di un collettivo di stralunati personaggi nel mondo delle tv private che colonizzavano l'etere degli anni Ottanta.
MEMORABILE: La presentazione di Nichetti; il ballo tormentone; la visita ai genitori della Melato.

Maurizio Nichetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RatataplanSpazio vuotoLocandina Il bi e il baSpazio vuotoLocandina Dottor ClownSpazio vuotoLocandina Ladri di saponette

• Musiche Lucius • 14/10/12 10:26
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 14/10/12 10:49 da Zender
  • Homevideo Saimo • 12/10/18 16:37
    Disponibile in DVD da dicembre, come primo capitolo di un nostro progetto sul cinema italiano realizzato in stretta collaborazione con il Centro Studi Cinematografici.
  • Homevideo Saimo • 22/11/18 18:38
    Maurizio Nichetti ha registrato per noi un nuovo commento audio al film, rimanendo peraltro molto soddisfatto dal lavoro che è stato fatto sul nuovo master in alta definizione. Come ci ha scritto lui stesso: "Ho intravisto nel monitor di lavorazione la copia che avete mandato e sono stato colpito dai colori che avevo dimenticato. La mia copia, registrata male dalla TV, stava sbiadendo a vista d’occhio. Mi sembra che il lavoro fatto gli abbia ridato i colori che meritava".
  • Discussione Saimo • 28/11/18 21:16
    Shockproof organizza una proiezione del film a Roma, nell'ambito del Fantafestival, alla presenza di Maurizio Nichetti. Con l'occasione, il regista presenterà anche la sua recente Autobiografia involontaria. L'appuntamento è per domenica 9 dicembre alle 18.00, presso il cinema Savoy.
  • Homevideo Saimo • 4/01/19 13:22
    Ricordo che il DVD è ormai disponibile presso i principali rivenditori. Attualmente, lo trovate scontato del 25% su dvd-store, mentre tramite Home Movies c'è la possibilità di prendere l'edizione limited (100 copie) con card autografata da Maurizio Nichetti. Gli extra includono una video-introduzione del regista, un nuovo commento audio, comparazione fra storyboard e film, galleria fotografica, trailer d'epoca e un libretto di 24 pagine.
  • Discussione Saimo • 17/01/19 12:10
    Il film sarà presentato il 24 gennaio a Milano, presso Film TV Lab, alla presenza di Maurizio Nichetti e del critico Giancarlo Zappoli (che ha anche un cameo nel film). Appuntamento alle ore 21.00 in via San Giovanni alla Paglia, n. 9. Naturalmente sarà anche possibile acquistare il DVD e farlo autografare.
  • Homevideo Xtron • 5/02/19 20:10
    Il dvd SHOCKPROOF

Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h40m46s
    Extra: Introduzione del regista, galleria fotografica, storyboard, commento audio, booklet di 24 pagine

immagine a 53:03

Ultima modifica: 6/02/19 07:35 da Zender
  • Discussione Saimo • 1/03/19 16:27
    Stasera, alle 19.00, Nichetti sarà ospite di Hollywood Party (Radio3) per parlare del film.
  • Discussione Caesars • 1/03/19 16:33
    Grazie della segnalazione Saimo