Decisione critica

Genere: action (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/08 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Magnetti 18/09/08 18:18 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Classico film di azione a stelle e strisce che non lascia traccia dopo la visione ma che durante la stessa può anche essere giudicato (moderatamente) avvincente. La più interessante è la parte iniziale con la spettacolare scena in volo dell'aggancio fra un 747 dirottato e uno Stealth con gli "eroi" a bordo. Halle Berry mi è sembrata più bella del solito. Fa infine sempre piacere vedere David Suchet (mr. Poirot) in azione, qui nei panni del capo dirottatore.

Ciavazzaro 5/02/09 16:17 - 4754 commenti

Così così. Solito film con terroristi arabi (qui il loro capo è il bravo David Suchet), che in questo caso prendono in ostaggio un volo di linea con lo scopo di ricattare gli Stati Uniti (e farlo precipitare sulla Casa Bianca: vi ricorda qualcosa?). Sprecato Seagal, discreto Russell, c'è anche la Berry hostess. Nulla di eccezionale.

Daidae 2/02/09 08:41 - 2721 commenti

Ennesima fesseria all'americana: i soliti terroristi arabi (mai che fossero europei o americani, o africani) dirottano un aereo ma dovranno vedersela con una "delta force"... Se visto da un lato "politico" questo film irrita, visto invece a freddo ossia senza calcolare l'ideologia... è un buon film di azione: le scene con le sparatorie sono discrete e per tutta la durata il film non annoia.
MEMORABILE: Lo scontro tra il capo terrorista e il secondo in testa, l'atterraggio di "fortuna" e l'esplosione dello Stealth.

Galbo 7/02/09 11:05 - 11314 commenti

Ultraconvenzionale film di genere thriller-catastrofico made in USA. I soliti terroristi arabi (veri e propri spauracchi della superpotenza americana), si impadroniscono di un aereo di linea con lo scopo di farlo esplodere sopra una metropoli. Nessun luogo comune del genere ci viene risparmiato e il risultato finale è un film dall'eterno sapore del già visto benchè di impeccabile confezione.

Capannelle 27/02/09 15:18 - 3693 commenti

Action movie tipico Usa, con tutti i cedimenti logici del genere, ma abbastanza ben diretto. Come effetti speciali niente di che. E la coppia Russell "ingegnere con la paura di volare" - Seagal "agente segreto" pare funzionare. Interessante la prima fase e l'aggancio in volo con lo Stealth. Meno convincente il finale in stile bondiano: classiche sparatorie e il solito detonatore da disattivare all'ultimo secondo. Suona incredibile ma questo film fu oggetto di scambio con i diritti su Forrest Gump tra due major Usa.

Cangaceiro 13/01/10 12:41 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

"Delta force" in versione meno angosciante e più fantascientifica. Sacrificata ogni verosimiglianza sull'altare dell'intrattenimento puro; troviamo i sempiterni terroristi arabi sfidare la superpotenza americana. Come va a finire? Non c'è neanche bisogno di chiederlo. La realizzazione delle scene action a tratti è scintillante e coinvolgente ma ci sono pure pecche vistose: la durata stremante del film e la caduta nel ridicolo involontario quando Russell pilota l'aereo. Seagal accetta obtorto collo un ruolo marginale cavandosela bene così come Leguizamo.

Rambo90 7/09/10 03:24 - 6276 commenti

Godibilissimo film (figlio del vecchio filone catastrofico) che mette in campo i soliti terroristi (un po' Delta Force e un po' Air Force One) per costruire una storia d'azione e, soprattutto, di tensione. Ottimo il cast con la coppia Russell-Seagal (davvero funzionanti) e altri volti noti come il bravo Suchet e la bellissima Halle Berry. La durata non stanca proprio perché diretto e interpretato benissimo. Da vedere.
MEMORABILE: Russell: "Non ce la faremo mai!", Seagal: "Voi si!"

Daniela 18/12/14 08:54 - 9106 commenti

Terroristi arabi dirottano aereo di linea, minacciando di far fuori gli ostaggi se non verrà liberato il loro capo appena arrestato. Ma forse il vero scopo è un altro... Inizia in modo forcaiolo, poi prosegue sui binari dell'action-patriottardo USA-e-getta assai prevedibile - a parte la prematura uscita di scena di Seagal - coniugato nella variante catastrofico/volante. Durata ipertrofica ed interesse modesto, ma è sempre un piacere vedere in azione Russell, qui con un look agli antipodi di quello di Jena. E poi c'è pure Poirot che fa il malvagio!

Puppigallo 2/01/20 10:27 - 4487 commenti

Se lo si prende per quello che è, ovvero puro intrattenimento senza alcuna velleità, la pellicola può risultare piuttosto divertente, visti i molteplici inconvenienti, che si presenteranno ai protagonisti, fin dall'inizio della missione. Gli attori sono in palla, il ritmo è abbastanza costante; e qua e là la tensione sale a buoni livelli. L'ultima parte è eccessivamente esagerata (quando sale in cattedra il protagonista), ma nel complesso non è male.
MEMORABILE: L'inaspettata parabola di Seagal; I due alle prese con la bomba; L'escamotage per farsi individuare dai caccia.

• Curiosità Rambo90 • 7/09/10 03:22
  • Discussione Zender • 7/09/10 07:58
    Rambo90 ebbe a dire nelle curiosità: Steven Seagal fu aggiunto all'ultimo momento al cast per dare più forza al film, infatti all'inizio il suo ruolo non esisteva e lo conferma la mancanza del suo nome nei titoli di testa. Ma a veder dala locandina è il coprotagonista. Significherebbe quindi aver riscritto quasi poer intero la sceneggiatura...
  • Discussione Rambo90 • 7/09/10 12:48
    In realtà nel film Seagal non fa moltissimo, ed esce di scena dopo mezz'ora, sulle locandine tedesche ed italiane fu aggiunto a Russell perchè era molto famoso Comunque questi sono i link da cui ho preso le notizie: http://en.wikipedia.org/wiki/Executive_Decision#Castinghttp://www.imdb.com/title/tt0116253/trivia
  • Discussione Capannelle • 9/09/10 09:03
    Bella questa notizia, in effetti su IMDB c'è una serie di cover con/senza Russell. C'è anche un trivia interessante SPOILER sulla morte di Seagal che doveva avvenire facendogli scoppiare la testa per la pressurizzazione della cabina. L'attore si è rifiutato perchè ledeva la sua immagine e dopo due giorni di scazzo hanno riscritto la scena.
  • Curiosità Daidae • 6/06/20 13:04
    Il "marchingegno" che dovrebbe azionare la detonazione della bomba che possiamo vedere al minuto 01:31:00 altro non è che un disco rigido per PC (hard disk): sono riconoscibili i bracci mecccanici (testine) e i due piatti in ossido di ferro (materiale usato negli anni passati sopratutto nei supporti di fascia bassa):