Curiosa - Film (2019)

Curiosa
Media utenti
Titolo originale: Curiosa
Anno: 2019
Genere: biografico (colore)
Regia: Lou Jeunet
Note: Ispirato alla corrispondenza amorosa tra il poeta Pierre Louÿs (1870-1925) e Marie de Heredia, moglie del poera Henri de Régnier e a sua volta poetessa con lo pseudonimo di Gérard d'Houville.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/22 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 3/09/22 09:12 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Contesa tra due poeti, Marie viena data in sposa al più ricco ma entro poco tempo diventa l'amante dell'altro, libertino che si diletta nella fotografia di nudi femminili... Biopic sui generis incentrato sulla relazione clandestina lasciando sfocato il contesto dell'ambiente letterario parigino di fine Ottocento, il film non è privo di una certa eleganza formale ma gira a vuoto, risultando più pruriginoso che erotico. Nel cast, Merland è vibrante sia nuda che vestita ma deve interpretare un personaggio che stenta a suscitare interesse, mentre i partner maschili risultano anonimi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutto ciò che brillaSpazio vuotoLocandina Scuola di spieSpazio vuotoLocandina Abuna Messias (Vendetta africana)Spazio vuotoLocandina Volevo nascondermi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 5/09/22 14:48
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film parla di un personaggio da noi poco noto ma che gode di una certa popolarità in Francia: Marie Louise Antoniette de Hérédia (1875-1963), figlia del letterato José-Maria de Hérédia e moglie del poeta Henri de Régnier, scrittrice lei stessa con lo pseudonimo di Gérard d'Houville.
    Donna di grande fascino dotata di un carattere forte e anticonformista, più che per le sue opere è adesso ricordata per le numerose relazioni sentimentali, tra le quali le più famose sono state quelle con il poeta Pierre Louÿs, il nostro Gabriele D'Annunzio ed il drammaturgo Henri Bernstein.
    La relazione con D'Annunzio avvenne nel periodo dal 1911 al 1914 quando il poeta riparò in Francia per sfuggire all'assedio di creditori ed usurai.
    Notizie qui (lingua francese).