Cinque centimetri al secondo - Film d'animazione (2007)

Cinque centimetri al secondo
Titolo originale: Byôsoku 5 senchimêtoru
Anno: 2007
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "5 centimetri al secondo", "5 cm al secondo", "5cm per second".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/12 DAL BENEMERITO MICKES2

Mickes2 24/06/12 18:26 - 1670 commenti

Tre storie per tre amori impossibili, racconti in balia di velocità fisiche ed emozionali che mettono a fuoco i sogni e i rapporti adolescenziali, lo scorrere dell’esistenza, le distanze incolmabili, i timori, il futuro incerto, il mal di vivere relazionato al sentimento più puro, innocente e inconfessabile; ed è pura magia: la magia dell’intimismo giapponese dentro un poema sinfonico sensorial-visivo di struggente lirismo e malinconica poesia. Shinkai rielabora da un punto di vista sincero, maturo e dolcemente disilluso il primordiale sbocciare di uno stato d’animo universale nel suo evolversi, nella sua fragile vitalità e nella sua candida e intensa purezza.

Deepred89 30/06/12 21:28 - 3718 commenti

Splendido esempio di impressionismo animato. Immagini allo stesso tempo sublimi e tangibili, di una bellezza difficilmente definibile a parole, al servizio di una trama che attribuisce finalmente al tema del'amore la giusta importanza: nessuna divagazione, nessun intermezzo, soltanto i sentimenti nella loro forza e nella loro totalità, oltre il tempo e lo spazio, narrati in una forma che riecheggia sapientemente la soggettiva libera indiretta pasoliniana. Un po' troppa voce over e discutibile videoclip finale, ma il film è imperdibile.

Pigro 30/06/12 08:12 - 9706 commenti

Uno struggente film sulla distanza. Di spazio, tempo, sentimento. Anche la struttura è imperniata sulla distanza: quella del protagonista da tre suoi diversi sé, il ragazzo innamorato, l’adolescente sognatore, il giovane disilluso. Un’opera romantica che racconta il dolciastro sapore della lontananza, dell’occasione mancata e della perdita, come nel precedente La voce delle stelle. Perfino lo sguardo è distante: vaga spesso cogliendo frammenti di paesaggio o dettagli (in disegni di straordinaria fattura verista), frantumandosi in una partecipazione cosmica al sentimento. Sinestetico.

Rebis 22/06/13 20:26 - 2344 commenti

Staccarsi da terra e prendere il volo, come uccelli, sonde spaziali, aeroplani di carta, per consumare lo spazio, il tempo, e precipitare le distanze, 5 cm al secondo, inesorabili come petali di ciliegio verso il proprio destino. Immerso nella ciclicità delle stagioni, nell'ineluttabilità della Natura colta da luci impressioniste, un amore in tre atti: l'incanto, il silenzio, la perdita. Shinkai indugia sui dettagli, anima i sentimenti, coglie percezioni sensoriali, atmosfere, sospende la narrazione in un finale che è attesa incalzante e rispetto per l'autenticità dei suoi personaggi.

Galbo 29/04/14 22:21 - 12414 commenti

Lungometraggio animato composto da tre episodi di cui stupisce l'efficacia e la delicatezza del tratto grafico (i disegni sono semplicemente splendidi), ma anche la profondità dei contenuti. In poco più di un'ora l'autore riesce a rappresentare una gamma assai vasta di sentimenti a cui fa sempre da sfondo una sottile vena malinconica con il filo conduttore dell'ineluttabilità del trascorrere del tempo. Da vedere.

Daniela 25/01/17 13:02 - 12699 commenti

Separati dal trasferimento dei loro genitori in città lontane, due adolescenti si incontrano l'anno seguente, durante una notte di fitta nevicata, prima che la distanza - geografica e temporale - li separi per sempre... Tre episodi in una sequenza di immagini, ora di minuzioso realismo ora di poetica fantasia, per raccontare un amore appena sbocciato e trascinato via dal vento, destinato a segnare diversamente due vite: per lui il rimpianto e la rassegnazione, per lei la dolcezza del ricordo. Il film breve ma traboccante di emozioni, con un finale di melanconico realismo che strugge il cuore.

Kinodrop 5/02/17 18:03 - 2979 commenti

Merito maggiore di questa animazione giapponese è la grandissima cura estetica, minuziosa in ogni dettaglio ma non stucchevole, associata ai particolari sonori, dall'impalpabile al fortissimo (lo stesso non si può dire dell'invadente e monotona colonna sonora). I tre episodi legati dal sentimento dell'amore, unitamente al senso dello svanire e del perdersi, risultano lontani dalla sensibilità occidentale e quasi avvolti da un velo di depressione (con un certo compiacimento del soffrire tipico dell'adolescenza). Affascinante, anche se deprimente.

Fabbiu 9/05/21 09:21 - 2151 commenti

Impressionante il realismo grafico, i disegni sono una costante delizia. Anime sentimentale che affronta il tema della separazione, causata da più fattori. Gli autori riescono a rappresentare per immagini gli umori dei personaggi, così che alla fine si rimane deliziati dall'insieme. Peccato sia un film molto breve e che i soggetti degli episodi che lo compongono non brillino per particolare acutezza e originalità: tutto è infatti elevato al senso estetico e di atmosfera. Il terzo e ultimo episodio dura pochissimi minuti e si trasforma e conclude in un motivo musicale.

Spazio vuotoLocandina I Cavalieri dello Zodiaco Saint Seiya - Hades - SantuarioSpazio vuotoLocandina I Cavalieri dello Zodiaco Saint Seiya - Hades - InfernoSpazio vuotoLocandina I Cavalieri dello Zodiaco - Le Porte del ParadisoSpazio vuotoLocandina Space pirate Captain Harlock: The endless odyssey

• Discussione Mickes2 • 26/06/12 20:42
    c'è tutto nel dvd, doppiaggio + lingua originale e sub ita ;)

Una tomba per le lucciole visto da poco, capolavoro. mentre Tokyo godfathers è in lista per le prossime visioni ;)
  • Discussione Rebis • 27/06/12 13:03
    Incredibile, i francesi si sono preoccupati di fare anche il doppiaggio italiano? E' proprio il caso di dirlo: chapeau!
  • Discussione Mickes2 • 28/06/12 20:40
    sotto sotto i Cugini ci vogliono bene :D
  • Discussione Pigro • 30/06/12 08:13
    Grazie della segnalazione. Molto bello.
  • Discussione Cotola • 30/06/12 08:24
    Io ho provveduto a recuperarlo. Presto lo vedrò
    e vi farò sapere cosa ne penso. Grazie della
  • Discussione Mickes2 • 30/06/12 21:32
    Pigro ebbe a dire:
    Grazie della segnalazione. Molto bello.
    mi fa piacere il tuo apprezzamento nonostante il pallinaggio inferiore :)

@Cotola
    di nulla, curioso di sapere le tue impressioni ;)
  • Discussione Rebis • 30/06/12 21:48
    Preso il dvd! Ho optato per l'edizione disco singolo trovata a 15 eurini in libreria...

Mi chiedevo però: perché mettere la traduzione italiana del titolo? Il dvd riporta 5cm per Second...
    Ultima modifica: 30/06/12 21:49 da Rebis
  • Discussione Zender • 1/07/12 09:39
    Non saprei. Mickes l'aveva inserito col titolo italiano, credevo esistesse... Invece non esiste?
  • Discussione Mickes2 • 1/07/12 12:09
    imdb indica il titolo italiano http://www.imdb.com/title/tt0983213/

per me è indifferente, anzi, dovessi scegliere opterei anch'io per 5cm per second ;)
  • Discussione Zender • 1/07/12 13:17
    Ah ok, perfetto. In ogni caso se prendi da Imdb fai bene, poi si deciderà. Strano però.