Mary and Max - Film d'animazione (2009)

Mary and Max
Titolo originale: Mary and Max
Anno: 2009
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Voci originali di: Philip Seymour Hoffman, Toni Collette, Barry Humphries, Bethany Whitmore, Eric Bana, Renée Geyer.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/10 DAL BENEMERITO DOMINO86

Domino86 15/11/10 18:10 - 607 commenti

I gusti di Domino86

La storia dell'amicizia (anche se di penna) tra una giovane ragazzina e un signore, due anime sole e piuttosto sfortunate, il cui cammino è pieno di ostacoli. Una pellicola toccante, delicata e triste (anche se a tratti grottesca) che non rientra sicuramente negli standard dei classici film d'animazione ma che va assolutamente vista.

Ilcassiere 21/08/11 16:21 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Davvero un bel cartone animato! Una storia dolce, emozionante, commovente. Una storia di solitudine e disperazione, del bisogno di amicizia ed amore. Un filo sottile che lega i due protagonisti dall'Australia a Manhattan li porterà ad aprirsi l'uno con l'altro e a raccontarsi le proprie vite e i propri sentimenti. La vita è molto dura per entrambi ma è proprio lo strano e a volte debole legame che li unisce a dargli forza.

Mdmaster 14/11/11 07:25 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Ennesima prova, se mai ce ne fosse bisogno, che l'animazione può essere usata anche per narrare storie mature e toccanti. Mary e Max si uniscono in una corrispondenza quasi disperata, ove svuotano le rispettive frustrazioni per le loro misere esistenze. Bravissimi Hoffman e la Collette, danno vita alle rispettive tragedie senza mai cadere nel patetico. Lo stile artistico ricorda l'animazione dell'est europeo dell'inizio del secolo scorso e, tutto sommato, è una scelta originale e affascinante. Da vedere, con un bel po' di fazzoletti.

Pigro 16/11/11 08:41 - 9666 commenti

Elliot ha le mani d’oro nel trattare l’handicap psichico, tema davvero inusuale nell’animazione. Dopo Harvie, ecco ora lo struggente carteggio tra una ragazza australiana segnata dalla solitudine e un newyorkese alle prese con la sindrome di Asperger: l’incontro distante di due disperazioni che fanno una speranza. Tra situazioni esilaranti e momenti di fortissima commozione (al finale, fazzoletti pronti!), insomma tra risate e lacrime, il film ci travolge nella sua apparente fissità strutturale. Animazione splendida, fotografia formidabile.

Almicione 10/10/16 00:40 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Ci sono film d'animazione che vanno bene anche per gli adulti. Questo non è adatto neanche ai bambini. Una storia triste e a tratti macabra è impiegata per descrivere l'eccitazione derivante dall'amico di penna. In effetti l'impegno di Elliot è totale e si apprezza l'atmosfera melanconica, ma questa clayography proprio non la digerisco. Il tema della solitudine delle persone è trattato adeguatamente, ma certo non si riesce ad avere lo stesso impatto che si avrebbe con gli attori (ed è inoltre più facile da realizzare). Atipico, ma non mi piace.

Corinne 9/06/20 12:24 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Ragazzina australiana insicura e senza amici inizia una corrispondenza con un newyorchese affetto dalla sindrome di Asperger, un incontro tra outsiders da cui nasce un'amicizia che resisterà negli anni, tra alti e bassi. E' un film d'animazione ma la trama è quella di un film decisamente da audience matura, che tratta temi delicati quali la disabilità mentale, la depressione e la solitudine, addolcita (ma non troppo) da tratti grotteschi e a volte ingenui. Da guardare con scatola di Kleenex sotto mano.
MEMORABILE: Il pon pon rosso regalato da Mary a Max, unica nota di colore: simbolismo semplice ma efficace; Il tasto della macchina da scrivere; Il finale.

Spazio vuotoLocandina Harvie KrumpetSpazio vuotoLocandina La principessa SissiSpazio vuotoLocandina Le SuperchiccheSpazio vuotoLocandina PPGZ Superchicche alla riscossa