Cattivissimo me 2 - Film d'animazione (2013)

Cattivissimo me 2
Titolo originale: Despicable Me 2
Anno: 2013
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/13 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Daniela 30/10/13 11:10 - 12622 commenti

Hanno un corpo ovale a forma di contenitore per la sorpresine degli ovetti kinder, braccine e gambette esilissime, capelli rari o assenti, uno o due occhi a scelta: sono i minions, buffi e pasticcioni, l'unica buona ragione per vedere questo sequel, dato che il loro padrone, l'ex cattivissimo Gru, è diventato adesso talmente buono da far male ai diabetici, le orfanelle emanano una tenerezza sopra il livello di guardia e pure la trama non riserva grandi sorprese, a parte la mutazione dei calvi minions gialli in pelosissimi gremlins viola. I tre pallini sono tutti per loro

Schramm 12/10/13 18:20 - 3490 commenti

La Pixar ha fatto scuola: l'eredità raccolta dalla Universal è psicotropia a misura d'infanti. Cromie sgargianti, CG umana troppo umana, uno spiccato senso per il rocambolesco e per l'incalzare ritmico, un ricettacolo immaginifico che non manca di strabiliare i pargoli e a intermittenza di divertire anche l'adulto più cinico e scafato. Dove il sequel si dimostra assai infelice e inefficace è nella scelta di smaltare tutte cose di una melassa che come un blob fagocita ogni migliore intenzione ed esito, cavalcata da un deludentissimo Gru tutt'altro che cattivissimo, che farà fare tanto di entusiastiche ole al Moige.

Puppigallo 19/10/13 11:24 - 5258 commenti

Dissinescato Gru causa sentimentalismo, restano solo i minion, che almeno riescono a dare un perchè a una pellicola altrimenti piuttosto avara di idee interessanti. Certo, la plastica e colorata grafica resta di indiscusso livello, ma in quanto a originalità, c'è poco da offrire. Una volta, l'accoppiata Gru-minion permetteva di assistere a un piacevole spettacolo animato, con la giusta dose di cattiveria. Ora invece tocca accontentarsi. Merita comunque un'occhiata, anche se di tutto rimarranno impressi solo i pillolotti gialli sciroccati, che qui subiscono persino una mutazione stile Gremlins.
MEMORABILE: "Gelatooo!"; Il minion mutato riconosce quello fasullo indicandolo e facendo lo stesso verso dell'alieno in "Terrore dallo spazio profondo".

124c 14/10/13 16:52 - 2913 commenti

Cosa manca all'ex-cattivo Gru per mettere su famiglia, visto che ha già adottato le tre orfanelle del primo episodio? Una donna! E appunto una donna si presenta nella sua vita sotto forma di agente segreto, Lucy Wilde, che lo coinvolge in un'avventura che lo vedrà contrapposto a un ex-wrestler, El Macho. Film simpatico, che sa intrattenere grazie alla verve dei minion, gli esserini gialli che fanno gli aiutanti di Gru. Senza le loro gag sarebbe "solo" una storia d'amore assai prevedibile. Strano, Arisa funziona con Max Giusti e Neri Marcoré.
MEMORABILE: La macchina che si trasforma in sottomarino di Lucy, che sembra scippata al James Bond di Roger Moore.

Belfagor 17/10/13 10:19 - 2689 commenti

Cos'avrà ancora di cattivissimo Gru è tutto da vedere: in questo sequel riuscito a metà è impegnato più a far l'antieroe e a trovare l'amore della sua vita che a compiere qualche divertente atto criminoso. Non sarebbe un grosso problema (il finale del primo film lasciava presagire il suo allontanamento dal "male") se solo la trama non fosse così scontata e priva di colpi di scena. Molto più divertenti i Minion con le loro scenette slapstick: non mi sorprenderebbe se un eventuale terzo film fosse incentrato su di loro.
MEMORABILE: La storia di El Macho.

Didda23 29/10/13 11:19 - 2426 commenti

Fondamentalmente una cocente delusione: se da un lato infatti il disegno è di eccellente livello, lo stesso non si può affermare della sceneggiatura, che propone l'ennesima storia buoni versus cattivi con storiellina d'amore slavata annessa. Da cinema d'animazione si è passati a cartone animato per piccini, con poca profondità dei personaggi e comicità molto fisica effettuata solo dai minions. Non male Arisa nei panni di doppiatrice. Commercialmente un capolavoro (siamo in zona miliardo), ma qualitativamente mediocre.

Galbo 9/11/13 14:41 - 12380 commenti

Operazione sequel inevitabile dal punto di vista commerciale. Il film precedente era tuttavia autoconclusivo per la trasformazione radicale subita dal personaggio principale. Il nuovo film tenta altre strade che passano principalmente attraverso l'introduzione di nuovi personaggi. Il risultato finale è tutto sommato godibile grazie ad una regia che mantiene un ritmo elevato e a parecchie gag indovinate. Meno buono del primo ma non male, dopotutto.

Furetto60 17/03/14 09:21 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Come in Toy story, esempio di sequel che riesce meglio del primo episodio; il merito è l’aver approfondito un po’ tutti i personaggi (simpatici anche quelli nuovi), ma la scena è occupata in buona parte dai minions, un’invenzione geniale con quell’aria trasecolata sempre incline al divertimento, capaci di adattarsi immediatamente a qualsiasi nuova situazione. Forse avrebbe meritato un maggiore sviluppo la parte in cui si trasformano, ma chissà che in seguito...
MEMORABILE: Il rossetto alla James Bond.

Fabbiu 7/07/15 23:42 - 2136 commenti

Dal successo del primo film hanno capito che la gente adora i Minions. Sono loro infatti il punto forte della pellicola, che più del protagonista (ora nemmeno più un cattivissimo) sono fuori di testa e adorabili (persino nella loro trasformazione malvagia). Divertentissimi il cattivone messicano e la sua trasformazione. Scritto molto bene e graficamente eccellente, eccede un po' in sdolcinatezze introducendo la figura femminile e dando risalto sia alla bimba che vuole la mamma sia a quella che si innamora. Ciononostante c'è da divertirsi.
MEMORABILE: Il cappello guacamole.

Modo 9/12/15 16:32 - 948 commenti

I gusti di Modo

Il cattivissimo è diventato buono, buonissimo... addirittura mieloso! Lo preferevo prima ma tant'è! Per fortuna sono rimasti loro, i minions. Sempre simpaticissimi, eccentrici, indiscutibilmente ben caratterizzati. La trama è fatta per accompagnare maggiormente i piccoli esseri gialli, nulla di più. Riuscita la voce di Arisa, nonostante le remore iniziali. Prevedibile il bis di successo, anche se non eguaglia il primo capitolo.

Spazio vuotoLocandina Cattivissimo meSpazio vuotoLocandina MinionsSpazio vuotoLocandina Cattivissimo me 3Spazio vuotoLocandina Robin Hood

Caesars 26/11/15 13:38 - 3778 commenti

Divertente seguito delle avventure di Gru, oramai ex cattivo. La riuscita del film è dovuta sicuramente più alle trovate comiche, disseminate per tutta la pellicola, che alla trama, fin troppo semplice e poco originale. Valore aggiunto viene dato anche stavolta dai simpaticissimi Minions. Tecnicamente il film è, ma non se ne poteva dubitare, a livelli eccellenti. Sicuramente un prodotto ben gradito al pubblico giovane, ma che può gratificare anche i più "maturi".

Saintgifts 29/01/17 09:57 - 4098 commenti

Un sequel difficilissimo, visto il successo del numero uno. Sempre in bilico tra reminiscenze di cattiveria e una bontà del protagonista che tende (ed arriva) all'amore. Tutto sommato è una giusta direzione, ormai ci è stato mostrato perché Gru è diventato cattivo, non per colpa sua ma della società; se si vuole tagliare grosso e quindi all'incontro giusto (dopo quello con le orfanelle) il "bel" pelato può sfoderare completamente la sua vera natura. I Minions crescono, occupano sempre più spazio e danno una buona(issima) mano alla riuscita.

Minitina80 15/09/17 08:14 - 2980 commenti

Nettamente superiore al predecessore, sebbene non sia un capolavoro di cui non si possa fare a meno. I personaggi sono caratterizzati con meno approssimazione mentre maggior spazio viene giustamente lasciato a coloro che ne hanno determinato il successo, ovvero i minions. Furbescamente Gru ha mutato pelle diventando tutt’altra cosa rispetto all’idea originale, ma c’era da aspettarselo, alla pari di tante altre scelte abbastanza telefonate. Riesce a essere più diretto e conciso permettendo anche a un pubblico più adulto di gradire.

Pigro 12/11/17 10:54 - 9635 commenti

Torna il cattivissimo, ma soprattutto tornano i Minions, sempre più protagonisti di questo nuovo episodio che li vede trasformati in malvagi neo-gremlins (anche in questo sequel le citazioni abbondano) per conquistare il mondo. Il film sostanzialmente conferma le qualità e le incertezze del precedente (caso piuttosto raro), regalando un’ora e mezzo di rutilante divertimento, chiassoso e caotico, ma ugualmente efficace e spassoso, perfino nella virata sentimental-familistica e nella banale stereotipia anti-messicana.

Pinhead80 16/04/18 13:04 - 4719 commenti

Il motivo numero uno di interesse di quest'opera è senza ombra di dubbio legato alle peripezie dei mitici minions, che anche in questa occasione non tradiscono le aspettative. Il cattivissimo Gru è diventato ormai una pasta d'uomo ma riesce in egual modo a far ridere di gusto. Nella sceneggiatura ci sono tante influenze derivate da altri film, segno che si è voluto omaggiare un cinema di un certo genere. Gustoso.

• Discussione Blutarsky • 13/10/13 12:48
    Custode notturno - 338 interventi
    c'è un errore nel commento di Schramm, il film non è prodotto dalla Pixar.
  • Discussione Schramm • 13/10/13 13:56
    lo stile della CG è tuttavia identico. se errore c'è chioedo venia, l'animazione contemporanea non è proprio il mio debole/forte. ribadisco comunque che i characters non differiscono in nulla dalla pixarizzazione...
  • Discussione Zender • 13/10/13 19:15
    D'accordo, però va corretto, visto che la frase "Ancora una volta la Pixar è psicotropia a misura di infanti" è chiaraente sbagliata (grazie Blutarsky). Come la cambiamo, Schrammy?
  • Discussione Schramm • 13/10/13 19:33
    Direi che si potrebbe così riparare: La Pixar ha fatto scuola, e il suo programma scolastico è psicotropia a misura d'infanti.

Mi scuso ancora per la madornale svista, ma i personaggi e certo uso della CG sono pixeriani al 100%...
  • Discussione Zender • 13/10/13 19:42
    Resta ancora un po' equivoco, a parer mio, nel senso che anche così sicuramente qualcuno dirà "ma non è della Pixar", e se la prima parte della prima frase è perfetta, la seconda sembra quasi negarla (nel senso che il programma scolastico sembra riferito a questo film) e far pensare di aver interpretato male la prima, ma forse è una mia sensazione. Pensaci un attimo anche te, Schramm. Ovviamente per te che l'hai scritta (e per me che so che ora sai che non è della Pixar) è chiara, ma secondo me da fuori lascia qualche ombra...
  • Discussione Schramm • 13/10/13 22:25
    effettivamente c'è un ambiguo vizio di forma

direi di ripiegare su La Pixar ha fatto scuola: l'eredità raccolta dalla Universal è etc

passa lo straniero?
  • Discussione Zender • 14/10/13 07:24
    Ok, così non lascia dubbi, fatto.
  • Discussione 124c • 15/10/13 12:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer ufficiale in italiano.
  • Homevideo Mco • 6/02/14 21:34
    In DVD e Blu-Ray (anche in 3D) dal 5 Febbraio 2014 per Universal Home Entertainment.
    Ultima modifica: 6/02/14 21:34 da Mco
  • Homevideo Xtron • 14/02/15 09:49
    Approfittando di una promozione su IBS, sono riuscito a prendere il dvd gratis.

Audio italiano, rumeno, greco e inglese
    Sottotitoli italiano, rumeno, greco e inglese
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h34m05s
    Extra: "Le bambine di gru" e "Gadget a bizzeffe"

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 6:19)

Ultima modifica: 14/02/15 16:51 da Zender