Carmela - Film (1942)

Carmela
Anno: 1942
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto dal racconto "Carmela", contenuto nella raccolta "La vita militare" di Edmondo De Amicis.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/23 DAL BENEMERITO HUCK FINN

Huck finn 25/06/23 00:41 - 6 commenti

I gusti di Huck finn

In un'isola del canale di Sicilia, una donna crede di riconoscere nel tenente appena sbarcato una vecchia fiamma per la cui mancanza ha perso il lume della ragione. Il rapporto tra i due evolverà nel tempo... Dramma d'amore che affronta il tema del disagio psichiatrico con garbo e senza eccessive pesantezze. I ritmi sono compassati, la regia ordinata e le interpretazioni convincenti (piccolo ruolo anche per il regista Calzavara). Molto belli alcuni scorci di paesaggio (gli esterni sono in realtà girati nelle Cinque Terre). Colonna sonora dolce e mai eccessivamente cupa. Un bel film.

Egisto Olivieri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Luciano Serra pilotaSpazio vuotoLocandina Miracolo a MilanoSpazio vuotoLocandina Eugenia GrandetSpazio vuotoLocandina Il sole sorge ancora

• Homevideo Huck finn • 25/06/23 00:53
    Come si legge anche qui, il frammento di Doris Duranti a seno nudo presente nell'ultima scena di Nuovo Cinema Paradiso (la sequenza di baci e altri frammenti censurati) è preso da questo film. La versione che ho visto io (su Prime) è censurata (stacca immediatamente prima che la Duranti apra la camicetta).
    Ultima modifica: 25/06/23 07:45 da Zender
  • Homevideo B. Legnani • 25/06/23 09:29
    Huck finn ebbe a dire:

Quando la Duranti andò al cinema con la famiglia, temeva la reazione del padre. Ma la scena proiettata corrispondeva, più o meno, a quanto visto da Huck. La Duranti si informò dal proiezionista, che le disse che i fotogrammi li aveva tagliati lui, per conservarli, come facevano molti altri suoi colleghi.
    Purtroppo in questi giorni non posso portare la fonte.
    Ultima modifica: 25/06/23 14:22 da B. Legnani