Cappuccetto Rosso (Red Riding Hood) - Film (2003)

Cappuccetto Rosso (Red Riding Hood)
Media utenti
Titolo originale: Red Riding Hood
Anno: 2003
Genere: thriller (colore)
Note: Film girato su pellicola. Si segnala la presenza di Sergio Salvati (operatore alla M.d.P.) e di Ovidio G. Assonitis, sceneggiatore e produttore del film.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 23/03/08 19:10 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Giacomo Cimini (firma il suo primo film come James K. Cimini) ha realizzato, nel 2003, un curioso e truculento horror basato su una versione molto particolare di Cappuccetto Rosso: Jennifer, una ragazza che ha un concetto molto personale di giustizia, gira di notte in bicicletta, punendo ferocemente quelli che ritiene peccatori. il film, inedito in Italia, è circolato all’estero come RHH o R2H. Ovidio G. Assonitis (Chi Sei?, Stridulum, Tentacoli, Madhouse) appare coinvolto come sceneggiatore e produttore.

Manowar79 25/03/11 10:07 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Assonitis produce un film non bello ma assurdo, completamente folle. Un'infanzia difficile (preambolo per la verità poco originale) e un morboso attaccamento a strani valori trasformano la giovanissima protagonista in un sadico e contorto inquisitore moderno, sorta di rudimentale prototipo del successivo e più noto Jigsaw. Il film si muove nel rispetto di una tradizione che vuole il cinema italiano più eccessivo e disturbante rispetto ai modelli originali, ma Cimini non è né Fulci né Aldo Lado. L'esordiente Satta fa quello che può. Due pallini.

Mco 7/03/19 17:35 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Della favola restano i rimandi al colore rosso (stivali e sangue) e al lupo (qui "umanizzato"). Per il resto il film di Cimini è un resoconto (praticamente omodiegetico) dell'avanzante crescita di voluttà omicida in una ragazzina sola e disturbata mentalmente. La Satta, pur peccando di overacting, dipinge sul suo viso espressioni non così lontane dall'essere pertinenti. Le citazioni di genere non si contano ma la pellicola mantiene una sua fiera consapevolezza. Leggermente prolisso e poco conosciuto, vale comunque una visione.
MEMORABILE: La morte del cieco in riva al fiume.

Anthonyvm 2/12/19 22:27 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

La nota fiaba c'entra poco o nulla (niente riletture orrorifiche à la In compagnia dei lupi): si tratta di uno slasher moralista, con una ragazzina precoce intenta a punire i cattivi insieme al suo "lupo" domestico. Prodottino curioso, imperfetto ma girato con una certa cura, sfruttando al meglio il budget esiguo. Non brilla per originalità ma è divertente, gore e talvolta imprevedibile (si veda il cambio di registro a metà film, in direzione Baby Jane e Misery). Inquietante la giovanissima Satta, sebbene non abbia un vasto range espressivo.
MEMORABILE: Il delitto in metropolitana (rimembranze del lupo mannaro di Landis); Il dentista inchiodato; La trapanazione delle ginocchia; Il delirante finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nightmares come at nightSpazio vuotoLocandina Torbide relazioniSpazio vuotoLocandina Cover meSpazio vuotoLocandina The night nurse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 11/03/10 15:08
    Risorse umane - 7574 interventi
    Finalmente!

    Un horror italiano (c'è di mezzo pure Assonitis) particolarmente risucito e rimasto per oltre sei anni inedito.
    Arriverà in DVD grazie alla Stormovie a decorrere dal 21 aprile.

    Bella sorpresa...
  • Curiosità Manowar79 • 25/03/11 10:12
    Pulizia ai piani - 93 interventi
    aka "Cappuccetto Rosso Sangue" oppure "Cappuccetto Rosso - Red Riding Hood".
  • Discussione Mco • 7/03/19 17:03
    Risorse umane - 9970 interventi
    Il film ha un titolo italiano, semplice ed efficace: Cappuccetto Rosso (Red riding hood compare soltanto come sottotitolo tra parentesi). È con questa denominazione, infatti, che la Stormovie lo ha distribuito su supporto digitale. Aggiungo a titolo di curiosità che il regista è accreditato come James K Cimini.