Capitan America - Film (1989)

Capitan America
Titolo originale: Captain America
Anno: 1989
Genere: fantastico (colore)
Note: Il film di "Capitan America" a basso costo girato in Jugoslavia, distribuito direttamente in home video.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 5/03/09 16:35 - 2913 commenti

Capitan America è stato, come Il vendicatore con Dolph Lundgren, portato al cinema da Albert Pyun, nel 1989. Non in un kolossal, ma in un dimenticabile b-movie, che vede fra gli interpreti anche la nostra Francesca Neri nel ruolo della figlia del Teschio Rosso, qui dipinto come un ex-bieco agente fascista. A parte Matt Salinger, che ricopre il ruolo del protagonista c'è sì un cast discreto (Cox e Beatty sono facce conosciute), ma abbondano anche le trivialate, come Cap che guida una Fiat 500.
MEMORABILE: Capitan America che combatte il Teschio Rosso per la prima volta.

Fabbiu 1/06/15 17:58 - 2136 commenti

La particolarità che ho riscontrato in questo film è che, nonostante l'evidente basso budget e altri elementi che lo rendono un simpaticissimo trashone, tocca tutti i punti essenziali (relativi al personaggio) che sono stati ripresentati dalla moderna Marvel cinematografica a distanza di diversi decenni. Non solo l'origine dell'eroe, ma anche il suo "congelamento" nel tempo, la visita alla vecchia moglie, lo scontro con teschio rosso... Tocco di classe poi la Fiat 500 e le location italiane. A suo modo memorabile.

Siska80 25/08/22 20:56 - 3736 commenti

L'idea di partenza è buona (il soldato sottoposto ad esperimenti durante il Secondo Conflitto Mondiale che si trasforma in supereroe) e ha ispirato in maniera evidente il plot di Amore per sempre per quel che concerne l'aspetto romantico del film (l'incontro del protagonista eternamente giovane con l'amata ormai anziana). Molta azione, alcuni momenti di suspense e discreti effetti speciali sono il punto forte; al contrario la tuta di Capitan America è di pessima fattura, il cast mediocre e le ambizioni dell'intreccio faziose (c'è di mezzo addirittura  il rapimento del Presidente).
MEMORABILE: Il finimondo al buio sul tavolo operatorio come in un successivo horror argentiano.

Albert Pyun HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kickboxer 4 - L'aggressoreSpazio vuotoLocandina Omega doomSpazio vuotoLocandina CyborgSpazio vuotoLocandina Kickboxer 2

• Discussione 124c • 5/03/09 16:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il film di Capitan America è fra le esperienze più trash che ci si possa aspettare. Ennesimo esperimento della Marvel per tentar la scalata ad Hollywood, il "Capitan America" di Albert Pyun ha ben poco di americano, visto che è girato in Jugoslavia e s'intravede nel cast anche la nostra Francesca Neri, nel ruolo della figlia dello spaventoso Teschio Rosso. Non siamo di fronte ai telefilm degli anni'70 di Hulk e dell'Uomo Ragno, dove i supercattivi sono assenti. Qui il cattivo principale è presente, ma è trasposto male come l'eroe.
  • Discussione 124c • 5/03/09 16:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer del film è postato.
  • Discussione Zender • 5/03/09 21:49
    Uah uah, dev'essere stupendo! Ma che gli han messo in testa, una di quelle cuffie da piscina ultra-aderenti? Terribile...
  • Discussione Galbo • 6/03/09 05:57
    E' strano che tra i personaggi Marvel non sia stato recuperato ancora questo personaggio che a mio avviso è tra i più interessanti come fumetto (a parte questa versione trash intendo)
  • Discussione Zender • 6/03/09 08:51
    Non so perché ma da piccolo era il mio preferito in assoluto e mi facevo la stessa domanda di Galbo. Ancora adesso che l'unico film sia rappresentato da un film girato in Jugoslavia con pochi mezzi fa pensare...
  • Discussione 124c • 6/03/09 15:13
    Galbo ebbe a dire:

Entro il 2011 ci sarà il kolossal di "Capitan America", legato all'iniziativa Vendicatori, nata da "Iron man" da Nick Fury (Samuel L. Jackson).
  • Curiosità 124c • 6/03/09 15:41
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Capitan America è doppiato da Romano Malaspina, un'ottima scelta anche se il film e l'attore sono scarsi.
  • Homevideo 124c • 23/06/14 13:25
    Buiomega71 ebbe a dire:
    In dvd per Dynit, disponibile dal 27/08/2014

Adesso la Dynit si mette a produrre DVD sui personaggi Marvel comics, questa sì che è una notizia epocale. Comunque, il film di Pyun del 1990 è un recupero dovuto, ora si aspetta che qualcuno faccia altrettanto con il DVD de Il vendicatore con Dolph Lundgren, sempre di quell'anno!