Un film all'insegna dell'allegria; musica e recitazione insieme nella notte brava di due furbacchioni che, d'accordo con il maggiordomo, sfuggono alle soffocanti mogli per consumare una serata innocente... al "café chantant". Nomi illustri, battute efficaci e giochi al limite della stupidità rievocano quel tempo che fu. Deliziosi la coppia formata da Nino Taranto e la Palumbo (che, affascinati dai toni della radio, dimenticano ogni rancore) e l'eclettico medico impersonato da Tognazzi con la spalla storica di Vianello. C'è di meglio.
Camillo Mastrocinque dirige un film per il quale la trama è solo un pretesto. Il "corpus" principale è costituito da una serie di numeri d'avanspettacolo che testimoniano la tradizione e le buone professionalità raggiunte in Italia in questa forma di varietà. Va da sé che un film di questo tipo non ha retto benissimo al trascorrere del tempo e che è principalmente rivolto agli appassionati del genere.
Frettolosa raccolta di brani da riviste dell'epoca unite da una cornice banale. In realtà a teatro ci si sta per tre quarti dell'azione visto che poi quando i protagonisti rientrano a casa ci tocca sorbirci un lunghissimo sketch alla tv con Fabrizi e altri in bianco e nero (!). Questa parte fa affossare un film che comunque, seppur con un retrogusto datato di fondo, aveva suscitato qualche risata con un'interessante scenetta di Vianello dal medico. Poi arrivano i balletti e il sonno sopraggiunge... Bravissimo Corrado come se stesso.
Pagine di varietà che si sfogliano con nostalgia, sebbene gli sketch proposti si seguano ora soddisfatti e divertiti (l'ospedale pazzo con Tognazzi e Vianello e quello con il maggiordomo Coop che si unisce ai duetti tra Talegalli e Riento), ora annoiati (l'estenuante numero con Fabrizi e le chiassose baruffe coniugali partenopee della coppia Taranto-Palumbo). Come sempre, le eleganti armonie vocali del grande Quartetto Cetra sprigionano serenità, mentre Corrado resta ancora oggi ineguagliato presentatore della tv italiana.
MEMORABILE: Le operazioni "fonetiche" di Tognazzi; Coop che esegue riluttante gli ordini del padrone Talegalli.
Elena Giusti HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Dal logo si deduce che il film è andato in onda sicuramente dopo il 2003 (difatti la farfalla ha l'alone verde, a differenza del logo precedente in vigore tra il 2000 e il 2003, che era bianco e identico per tutti i tre canali Rai: QUESTO).