Uscito dal coma è accusato di avere ucciso un commilitone in un campo di concentramento giapponese. Scappa e cerca disperatamente di discolparsi, ma scopre un affare più grosso di lui... Secco e teso noir del regista di A muso duro nel suo periodo RKO, inferiore ad altri titoli ma più che guardabile. Fleischer non era solo un professionale esecutore di copioni.
Un reduce americano, svegliatosi dal coma, scopre di essere accusato di tradimento. Noir poco convincente, che sviluppa senza una vera forza temi classici del genere (il reduce, l'amnesia, la vertigine dello smarrimento e il travaglio interiore ed esteriore per arrivare alla verità); ha dalla sua un discreto ritmo, una solida regia e una curiosa parentesi umanitaria in una Chinatown losangelina. Il protagonista maschile è uno di quelli che si dimentica in fretta, mentre il personaggio femminile è poco credibile.
Svegliatosi dal coma, un marinaio scopre che lo aspetta la corte marziale per alto tradimento. Non ricordando nulla di quanto avvenuto, fugge dall'ospedale per scoprire la verità... Trama interessante che richiama altre opere del periodo incentrate sui reduci di guerra, ma film dal fiato corto (supera a stento l'ora) con passaggi troppo affrettati ed un cast piuttosto anonimo (il volto più noto è quello di Hale, ossia la fedele Della segretaria di Mason). Per contro, risulta efficace la regia di F. che già ad inizio carriera dimostra solido mestiere, nonostante gli evidenti limiti di budget.
Pellicola patriottica post-bellica, ancora in polemica con le forze nemiche, racconta di un marine accusato di tradimento per una vicenda che un'amnesia traumatica parrebbe aver cancellato. Girato con professionalità, il film ha il volto di un Bill Williams tanto poco conosciuto quanto efficace nel disegnare il paradigmatico personaggio del giovane uomo, carne da cannone di una guerra da poco finita, ma solo temporalmente. Pietanza senza troppo sapore.
Richard Quine HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàDaniela • 27/02/17 08:16 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Nel cast ha un ruolo di rilievo Richard Quine, attore in una trentina di film, ma molto più noto nella veste di regista, in particolare per aver diretto negli anni sessanta commedie di successo come Una strega in paradiso e Insieme a Parigi, oltre a film sentimentali come Il mondo di Suzie Wong e Noi due sconosciuti.
In tre occasioni, Quine ha diretto le indagini del nostro amato Colombo:
- Scacco matto a Scotland Yard (1972 seconda stagoione)
- Il segreto di Nora Chandler (1973 seconda stagioine)
- Alibi calibro 22 (1973 terza stagione)