Battle in Seattle - Film (2008)

Battle in Seattle

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/09 DAL BENEMERITO ILFIGO

Ilfigo 26/10/09 16:26 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Durante il meeting del WTO ci sono scontri durissimi tra attivisti e polizia. Il film ripercorre il tutto attraverso i vari punti di vista dei personaggi. Il tutto si svolge un po' troppo velocemente. Gli attori sono salvabili, ma credo che un avvenimento come La battaglia di Seattle meritasse di più.

Enzus79 10/12/10 16:47 - 2874 commenti

Vicenda che si basa su uno degli avvenimenti che colpirono l'opinione pubblica nel 1999. Storie che si intrecciano fra loro e che portano ad unico risultato. Il doppiaggio non rende merito all'interpretazione degli attori, su tutti Harrelson. Qua e là c'è la solita insopportabile aria da "americanata".

Nando 24/04/11 22:41 - 3810 commenti

Una delle genesi del movimento no-global narrate in questo film che s'ispira a veri accadimenti utilizzando personaggi di fantasia. Cronachistico e documentaristico nel narrare i cruenti scontri con le giuste repressioni della Polizia verso manifestanti che all'inizio appaiono in totale disaccordo. Di contorno le storie dei protagonisti tra cui un'impalpabile Theron. Finale tipicamente americano, personalmente poco gradito.

Schramm 13/01/15 17:49 - 3490 commenti

A ribellarsi anche pacificamente contro le corporazioni si rischia di giocare la partita di una devozione a rovescio e di fare i comodi del sistema repressivo, che altro non aspetta che di autolegittimarsi tramite la pubblica dissidenza. Non sapendo se calzare il piede nella scarpa destra di una sanguigna spettacolarità tutta tumulti e botte (con un’azzeccata vicenda di nemesi) o in quella sinistra di un tedioso bignami politologico ricamato tutt’attorno, Townsend finisce col lasciare incerto anche lo spettatore, che termina il film senza capire bene che sentimenti provare per esso.

Saintgifts 10/06/15 16:37 - 4098 commenti

Mi sembra che il pregio maggiore di questo film, che arricchisce il racconto (quasi un documentario) dei "disordini" di Seattle del 1999, con le storie, più o meno approfondite, di personaggi presi dalle diverse fazioni, se così si può dire, sia quello di rendere difficile dare giudizi sull'accaduto e quindi di non riuscire a prendere posizione a favore degli uni o degli altri. A dire il vero a uscirne sconfitto è il sistema, con la visione distorta del profitto a tutti i costi, anche quando si tratta di sacrificare vite umane. Propedeutico.
MEMORABILE: Il titolo.

Spazio vuotoLocandina Informes y testimoniosSpazio vuotoLocandina Joe il pilotaSpazio vuotoLocandina Stronger - Io sono più forteSpazio vuotoLocandina Il quaderno di Sara

• Discussione Raremirko • 24/01/23 23:00
    Tema più attuale che mai, megasupercast (impegnato in ruoli del tutto diversi dai quelli di solito siamo abituati a vedere o, meglio, contestualizzati in modi molto diversi, tipo la Rodriguez attivista), pathos, realismo, impegno sociale, finale un pò tronco.

Di sicuro comunque un film abbastanza riuscito, a tesi, curioso e ben diretto, che poteva finire in modo più definito, innestando tra quest'ultimo ed il blocco centrale, anche un inizio più preparatorio per situazioni e personaggi (praticamente lo schema è spiegazioni/pestaggi, spiegazioni/pestaggi, ecc., altri elementi non avrebbero guastato).

Tatum purtroppo lo si intravede appena.