Andrea Doria - 74 - Documentario (1970)

Andrea Doria - 74

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/19 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 2/08/19 20:43 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Predecessore di Fantasmi degli abissi, con una resa visiva leggermente inferiore (i mezzi per riprendere a quelle profondità erano quello che erano e l'acqua torbida ha in parte inficiato le riprese), ma altrettanto struggente e ipnotico, il viaggio nel relitto e nella memoria dell'Andrea Doria è un viaggio non solo visivo, ma cerebrale. Venato di fascino e mistero, il lavoro di Vailati, coraggioso e rischioso per i tempi, resta un'omaggio indissolubile al Titanic italiano.
MEMORABILE: Le forchette recuperate; La posa della targa commemorativa sul relitto; Le lettere in bronzo del nome della nave.

Ronax 24/08/19 01:21 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

Cronaca diretta della spedizione organizzata da Bruno Vailati nel 1968 per raggiungere il relitto dell'Andrea Doria e valutare la possibilità di riportarlo alla luce, impresa quest'ultima rivelatasi impossibile, come testimonia il fatto che dopo oltre mezzo secolo la nave giace tuttora sul fondale dell'oceano. Sorvolando del tutto sulle circostanze dell'incidente e sulle polemiche che ne seguirono, Vailati si concentra sulle riprese subacquee e sui rischi corsi dai coraggiosi partecipanti all'impresa, offrendo immagini intense ed emozionanti.
MEMORABILE: Il sub rinchiuso nella camera di decompressione per bloccare i rischi dell'embolia.

Bruno Vailati HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Uomini e squaliSpazio vuotoLocandina Cari mostri del mareSpazio vuotoLocandina La battaglia di MaratonaSpazio vuotoLocandina Il ladro di Bagdad
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 2/08/19 20:44
    Scrivano - 9063 interventi
    * L'incidente ricevette una grande copertura dai media: l'Andrea Doria fu l'ultimo grande transatlantico a naufragare prima che l'aereo si imponesse come mezzo di trasporto passeggeri per le traversate dell'oceano Atlantico, chiudendo l'epoca delle grandi navi transatlantiche.

    * Il relitto dell'Andrea Doria, mai recuperato, giace posato sul fianco di dritta a una profondità di 75 metri. Le esplorazioni hanno constatato come nel corso degli anni il materiale di pregio sia stato razziato da sommozzatori non autorizzati.

    * Dalla spedizione è stato ricavato il libro Andrea Doria -74, di Stefano Carletti, con un resoconto cronologico e illustrazioni (Gherardo Casini Editore, 1969).

    * Le spettacolari foto aeree del transatlantico colpito e del disastro annunciato consentirono a Harry A. Trask del Boston Traveler di guadagnare il Premio Pulitzer 1957.

    * La campana della nave fu recuperata alla fine degli anni ottanta e la statua dell'Ammiraglio Doria fu recuperata dal salone di prima classe da un gruppo di subacquei capitanati da George Merchant.

    Fonte: Wikipedia
  • Musiche Lucius • 2/08/19 20:47
    Scrivano - 9063 interventi
    Musiche di Riz Ortolani.