Amori in corso - Film (1989)

Amori in corso

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/17 DAL BENEMERITO ENFANTASME
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enfantasme 11/07/17 22:23 - 9 commenti

I gusti di Enfantasme

Piccolo gioiellino che personalmente considero il capolavoro di Giuseppe Bertolucci. Un film minimalista assieme lieve e coraggioso, intelligente e divertente. Si regge completamente sulle spalle di Prandi e Vordemann, attrici all’epoca praticamente esordienti e a tratti acerbe, scelta vincente di Bertolucci che grazie alla sua regia sapiente riesce a creare un’opera fuori dal tempo, in bilico tra commedia romantica e film stralunato e quasi surreale. Delizioso il cameo della Sandrelli.
MEMORABILE: La vacca nell'anima; La cancrena; Il piacere della tristezza; Bù!; La scena del ballo; E' matto papà; Ti trema la mano

Lucius 1/11/18 20:54 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una sottile attrazione, fatta di sguardi e ammiccamenti tra due studentesse, durante un soggiorno di studio, in un castello di famiglia isolato nel verde, prenderà lentamente il sopravvento, mettendole nude l'una di fronte all'altra. Se in La fuga di Spinola il finale non era scontato, qui il regista non lascia dubbi al lieto fine. Il maschio non è più necessario, in un'unione d'intenti tra due donne. Con una Sandrelli sexy e in stato di grazia e una cornice bucolica, una piccola gemma destinata ai cultori dell'amore libero. Cerebrale.

Paulaster 28/06/21 10:07 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Due studentesse vanno in un castello per preparare un esame. Il narrato è perlopiù intimista per chi cerca di conoscere chi ha di fronte e, in fondo, scoprire se stesso. Bene amalgamate le protagoniste, che sviscerano i tratti della giovane età: complici ma cattive, silenziose con le prime avvisaglie morbose; la Sandrelli serve alla storia anche se poi le dinamiche diventano più teatrali. Le atmosfere private, e le canzoni napoletane, accompagnano questo piccolo racconto di formazione slegandolo dal periodo degli anni 80. La scelta di non far comparire Cesare/Godot è funzionale.
MEMORABILE: Gli esercizi di danza; Il vestito bruciato; Miss Ladispoli; “Trattoria”.

Silvia75 5/09/21 01:36 - 157 commenti

I gusti di Silvia75

Roma fine anni '80: due amiche si recano fuori città nella villa in campagna di una delle due per studiare insieme un esame dell'università e nasce tra loro una inaspettata intesa emotiva e sentimentale. Una sceneggiatura atipica e coraggiosa, per il tempo. Buona recitazione delle protagoniste: Amanda Sandrelli interpreta bene una "coatta" che irrompe come terzo incomodo. Notevole la regia aggraziata di Giuseppe Bertolucci, che sa cogliere le sfumature di quegli anni.
MEMORABILE: La cena al ristorante.

Magi94 15/08/22 22:35 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Produzione al limite del casereccio e comparto tecnico piuttosto mediocre, con una regia che non sempre riesce a tenere il polso fermo. Eppure recupera alla grande per la scrittura e la grande recitazione delle protagoniste (più steoretipata la Sandrelli), che donano al film una delicatezza mai fragile né stucchevole. I dialoghi delle due ragazze sono elementari, quasi anticinematografici, ma riescono ad esserlo in un modo che rende più vicine e sincere le situazioni del film. Ritratto d'epoca di due donne diverse che mescola piccole meschinità a grandi sentimenti, poesia di libertà.
MEMORABILE: Le poesie di Anna: "Questo tuono senza lampo, questa voce fuori campo, questa fronte che scotta, questa canzoncinetta è rotta"; Il commento musicale.

Giuseppe Bertolucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Berlinguer ti voglio beneSpazio vuotoLocandina Tuttobenigni - Dal vivoSpazio vuotoLocandina I cammelliSpazio vuotoLocandina Strana la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 24/01/19 20:25
    Scrivano - 9063 interventi
    Disponibile nel cofanetto "Giuseppe Bertolucci - Il cinema probabilmente" (3 dvd più un libro).