A Venezia come Roma, Milano, Torino: la spirale del crimine - Film (1974)

A Venezia come Roma, Milano, Torino: la spirale del crimine
Anno: 1974
Genere: antologia (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "The protectors". Il film di montaggio de "Gli Invincibili", tratto dalla serie tv britannica ideata da Gerry Anderson.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/11 DAL BENEMERITO 124C

124c 7/06/11 16:40 - 2913 commenti

Tre avventure per il grande schermo per le spie Robert Vaughn, Nyree Dawn Porter e Tony Anholt, ovvero Gli invincibili. Certamente un'operazione discutibile, ma visto che, all'epoca della proiezione in sala, da noi la serie era ancora inedita, si può anche vedere. Da apprezzare l'ironia dell'americano Vaughn, la classe dell'attrice inglese Porter e la forza di Tony Anholt, che si è anche visto in Spazio 1999 seconda serie. Esperimento taglia e cuci che coinvolse anche altre serie tv, come Attenti a quei due e Il Santo. Per fan.

Faggi 22/07/18 21:42 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Considerando il successo e la genuina godibilità della serie (Gli invincibili), l'operazione di un film di montaggio poteva essere, per l'epoca, divertente o devastante. Non ho idea di come il pubblico italiano, a digiuno degli episodi originali, possa aver digerito il tutto. Oggi, con la sua patina antiquaria e nostalgica, l'oggetto ha un simpatico funzionamento e lo si guarda volentieri; ha il suo perché e gli interpreti sono ammirevoli (specialmente Robert Vaughn e Nyree Dawn Porter).

Myvincent 14/02/21 08:28 - 3726 commenti

A Venezia vengono trafugati quadri e opere d'arte patrimonio dell'umanità e a seguire il caso ci si mettono un assicuratore e una contessa tutta pepe. Film patchwork di cui si poteva fare francamente a meno, si fregia di un Robert Vaughn dalla espressione fissa di perplessità e scenari turistici da cartolina che sono l'unico vero interesse. Piatto e scolorito, si fa seguire a fatica prima di giungere al solito finale volutamente inaspettato.
MEMORABILE: A Venezia.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 8/06/11 12:36
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La sigla completa dello show come trailer e umna scena in spiaggia fra Robert Vaughn e Nyree Dawn Porter come link.
  • Discussione Ciavazzaro • 9/08/17 13:33
    Per cortesia di Films e clips:

• Discussione 124c • 11/08/17 00:21
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Per cortesia di Films e clips:

Come ho detto: un taglia e cuci all'italiana di alcuni episodi della serie originale rimontati quasi senza senso. Hanno fatto un lavoro migliore con i film di Attenti a Quei due e Il Santo, anche perché o erano due episodi singoli da 50 minuti l'uno, o originariamente era un episodio lungo spezzato in due parti in tv.
    Ultima modifica: 11/08/17 00:33 da 124c