6. Tuttototò: Totò ciak - Corto (1967)

6. Tuttototò: Totò ciak
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1967
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Telefilm di 50 minuti della serie "Tuttotò". Aka "Totò ciac".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Trasmesso per la prima volta sul Programma Nazionale l’8 giugno 1967 alle 21:00, TOTO’ CIAK fa parte della serie televisiva TUTTOTOTO’ ma non è una vera e propria farsa come in quasi tutti gli altri casi. E’ invece una sorta di “special” (la durata è sempre di 50 minuti) che, presentato da Margherita Guzzinati, analizza attraverso qualche finta intervista per la strada i gusti cinematografici degli italiani individuando tre filoni cinematografici da parodiare. Il primo è quello spionistico: ecco allora Totò novello 007 che, in un lussuoso albergo con piscina preso di peso da GOLDFINGER, incontra il “collega”...Leggi tutto tenente Sheridan (Ubaldo Lai) per una missione. Dovrà recuperare un microfilm in possesso di un uomo di Pechino (da cui il facile equivoco col cane “pechinese”). Sono due o tre sketch di scadente fattura, intervallati da numeri musicali o prolungate sparatorie tra gli avversari di Totò/007. Si passa poi al filone dei cosiddetti musicarelli, giustamente definiti senza trama e rappresentati da un'unica esibizione canora di Gianni Morandi. L'altra parodia riguarda gli spaghetti western. Introdotta da Maurizio Graf che canta “Angel face” di Morricone (da UNA PISTOLA PER RINGO), ci mostra subito Totò in tenuta da attempato cowboy che, dopo una “conta” con gli altri fratelli McGregor (primo breve sketch) va nel saloon a trovare Ringo (Gordon Mitchell) per sfidarlo a duello (vi troviamo la gag classica delle pallottole fermate con i denti, le orecchie...). Un livello generale bassissimo, con un Totò palesemente stanco e fuori forma, doppiato in alcuni momenti da un rozzo imitatore dalla voce ben più bassa. Chiude Bobby Solo che canta in abiti western. Resta buona l'idea di mostrare Totò vestito da James Bond o da pistolero.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 27/09/09 18:46 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Peccato: titolo fondamentale (sulla carta) in chiave storica, colmando una grave lacuna nel filone parodistico di Totò (appunto gli spy e lo spaghetti-western) ma con una certa penuria di idee, e del resto il principe ormai è allo stremo delle forze (e Croccolo stavolta doppia maluccio). Però è bello vedere Graf che canta "Angel face", e un certo rimpianto per il mancato "Totò contro Ringo" c'è.

Smoker85 24/07/10 15:08 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Come per Totò a Napoli, un episodio atipico, con Totò presente sono in alcune fasi, come intermezzo rispetto ai contenuti documentaristici-giornalistici. A differenza dell'altro epsiodio citato, ci si annoia di meno perché il Principe è presente di più, con numeri eterogenei che fanno il verso a western e film di spionaggio. Il risultato è comunque modesto.

Dusso 20/01/14 12:38 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Purtroppo un episodio molto mediocre, con qualcosa da salvare (l'incontro con Ubaldo Lay e il finale con Gordon Mitchell). Esibizioni musicali volendo anche interessanti, ma forse si poteva fare di più o cambiare qualcosa nella terrificante resa dei conti tra le due gang rivali e anche nel lungo monologo di Totò ai suoi fratelli.

Gabrius79 11/07/14 00:13 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Oramai Totò era sul viale del tramonto e anche questo episodio testimonia la stanchezza dell'attore, che regala piccole gag che tutto sommato sono deboli e di scarso mordente. A fargli da contorno le presenze di Lay, Mitchell e Castellani e alcuni giovani cantanti di successo tra cui Morandi e Bobby Solo, ma tutto ciò serve a ben poco. Peccato.

Minitina80 15/04/15 10:00 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

In questo episodio Totò fa il verso, in due distinte situazioni, al celebre 007 e successivamente allo spaghetti western. Entrambi gli sketch sono intervallati da brani musicali, ma poco importa perché è tutto alquanto disarmante e povero. Le parodie non fanno affatto ridere e non hanno nulla di interessante per cui valga la pena vederle. Da evitare.

Panza 26/06/19 21:28 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Specialmente nella parentesi spionistica qualche asso nella manica Totò lo tira fuori, tanto che la sua stanchezza, altrove sensibilmente avvertibile, qua pare quasi non esserci. Questo miglioramento rispetto al tenore generale viene smorzato da una parentesi western troppo lunga (ma il carismatico Mitchell si fa apprezzare) e da momenti canori che spezzano fastidiosamente la narrazione. Ad un certo punto sembra che prenda il via una parodia sul genere musicale: si tornerà più ampiamente sul tema con Totò yè yè.

Rambo90 18/03/20 08:51 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Non un buon episodio. La sceneggiatura di Corbucci ricorda le sue parodie cinematografiche del periodo ma mal si adatta a Totò, che tra l'altro appare meno del consueto inframmezzato da noiosi momenti musicali, psuedo-sondaggi e una interminabile quanto fiacca sparatoria (anche per una parodia). Leggermente migliore è la seconda metà western, con il nostro che almeno all'inizio può giganteggiare quando si tratta di fare la conta per la vendetta. Mediocre.

Pigro 6/03/21 09:57 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Livello davvero basso per il sesto episodio dell’omaggio tv a Totò, dove una trama inconsistente gonfia allo sfinimento le pochissime scene con l’attore comico con diluizioni inutili e noiose e stacchetti canori con il coinvolgimento dei cantanti di moda. L’idea sarebbe quella della parodia di due generi cinematografici (spionaggio e western) con tanto di cornice metafilmica tipo inchiesta. Insomma, un guazzabuglio da varietà televisivo travestito da racconto, che non rende giustizia al grande napoletano, oltretutto qui particolarmente fiacco.

Daniele D'Anza HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pugni, pupe e marinaiSpazio vuotoLocandina 4. Tuttototò: Don GiovanninoSpazio vuotoLocandina 5. Tuttototò: La scommessaSpazio vuotoLocandina 7. Tuttototò: Totò a Napoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.