"Desperate housewives" episodio per episodio

23 Luglio 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Desperate Housewives". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


PRIMA SERIE (2004-2005)

1. I SEGRETI DI WISTERIA LANE (Pilot)
**** Nella città di Fairview e precisamente nel quartiere di Wisteria Lane la vita di quattro amiche viene sconvolta dalla morte di Marie Alice Young, una loro amica e vicina di casa. Episodio iniziale che comincia a darci un'infarinatura di cosa ci aspetterà nel proseguio della serie. Misteri su misteri ci aspettano. (Pinhead80)
**** Il suicidio di Mary Alice Young sconvolge la vita del tranquillo quartiere di Wisteria Lane. Inizio sfolgorante per una serie che, almeno nelle prime stagioni, è riuscita a mostrare il lato più ambiguo e oscuro della borghesia americana, fra ipocrisie e segreti malcelati. La caratterizzazione delle quattro protagoniste è nitida, articolata ed efficace ed offre molti spunti che saranno ben sviluppati. Decisamente riuscita l’amalgama fra mistero e umorismo. (Belfagor)

2. LA VERITA' SFUGGEVOLE (Ah, but underneath)
*** Ciò che si è visto nella prima puntata emerge ancora meglio in questo secondo episodio. Susan, Bree, Lynette e Gabrielle sono tutte alle prese con problemi legati alla loro famiglia e cercano il modo di sfuggire a essi chi attraverso il tradimento (Gabrielle), chi provandoci con il vicino (Susan), chi cercando di educare i figli (Lynette) e chi affidandosi a un terapista di coppia (Bree). Nonostante gli aspetti legati all'insoddisfazione delle casalinghe, non si trascurano i misteri legati alla morte di Mary Alice. (Pinhead80)
***! Il secondo episodio riprende in modo scorrevole gli eventi del pilota, offrendo nuovi indizi su Mary Alice e qualche particolare in più sulla vita delle protagoniste. I momenti migliori vedono Bree e Rex dal consulente matrimoniale e Susan che tenta (maldestramente, come al solito) di sedurre Mike, entrando così in guerra con Edie. Viene inoltre pronunciata una frase iconica della serie: "Quanto vogliamo veramente sapere dei nostri vicini?" (Belfagor)

3. RITRATTI DI FAMIGLIA (Pretty little picture)
***! Le quattro amiche decidono di non disdire una cena che aveva organizzato Marie Alice prima della sua morte e si riuniscono a casa di Bree per ricordarla. In questa puntata si definisce meglio il carattere ambiguo del marito di Marie Alice ed emerge il personaggio di Bree in tutta la sua forza. Il momento in cui Bree fa a tavola una rivelazione su di una abitudine post sessuale del marito vale da solo la visione dell'episodio.  (Pinhead80)
***** Una delle puntate migliori della serie. Una cena in onore di Mary Alice è l'occasione perfetta per vedere le casalinghe interagire tra loro e con le proprie famiglie, soprattutto Bree e Lynette. Inoltre Gabrielle, per tenere segreta la propria relazione, dovrà corrompere con una bicicletta una bambina impicciona. Due scene sono ormai diventate storiche per i fan della serie: Susan che rimane chiusa fuori casa completamente nuda e Bree che, durante la cena, rivela agli ospiti un imbarazzante segreto del marito. (Belfagor)

4. CONOSCEVAMO QUELLA DONNA? (Who's that woman)
*** Dopo aver ascoltato la cassetta registrata dal dott. Goldfine, le quattro amiche si convincono del fatto che la defunta Mary Alice aveva ben più di un segreto da nascondere. Susan viene ricattata dalla vicina (la signora Huber), mentre il marito di Gabrielle (Carlos) comincia a insospettirsi e a pensare che la moglie lo tradisca. Dinamica come al solito, la puntata mette ulteriore pepe alla vicenda aumentando il desiderio di proseguire nella storia.  (Pinhead80)
*** Una registrazione svela degli ulteriori dettagli sul passato di Mary Alice. Pur essendo questo un episodio "di transizione", il mistero prosegue grazie a questi nuovi elementi e non mancano dei momenti comici. In particolare, Martha Huber scopre che è stata Susan ad incendiare involontariamente la casa di Edie e decide di ricattarla, confermando una natura meschina che ben si addice al microcosmo di Wisteria Lane. (Belfagor)

5. INQUIETANTI INTRUSIONI (Come in, stranger)
***! Gli elementi trainanti di questo quinto episodio sono l'arrivo della mamma di Carlos a casa di Gabrielle e il rapporto di confidenza che si instaura tra Bree e Zach. Le cose a Wisteria Lane cominciano a prendere una piega inaspettata e alcuni personaggi, che avevamo creduto essere in un certo modo, con i loro comportamenti ci portano a ben altre considerazioni sul loro conto. Avvincente.  (Pinhead80)
***! L'arrivo della madre di Carlos mette a soqquadro i piani di Gabrielle e del suo giovane amante. Nel frattempo, Bree guadagna la fiducia di Zach e mostra un inaspettato lato umano, quasi tragico, dietro la sua maschera di donna perfetta. Si scoprono così nuovi elementi sul passato della famiglia Young. Ottima l'atmosfera cupa ed inquietante. (Belfagor)

6. INUTILE AFFANNARSI (Running to stand still)
**! Tra i misteri che avvolgono la morte di Mary Alice compare quello di una possibile bambina di nome Dana. Mentre Gabrielle cerca di scrollarsi di dosso mamma Solis per continuare la sua relazione extraconiugale, Lynette cerca affermazione nella scuola dei figli e Bree cerca di ridare verve alla storia con suo marito. Puntata transitoria che getta le basi per avvenimenti di ben più grande portata. La tensione è nell'aria.  (Pinhead80)
*** Julie e Susan scoprono dei segreti inquietanti sul passato di Zach, mentre Gabrielle cerca di aggirare l'opprimente suocera (una Lupe Ontiveros decisamente adatta al ruolo) e Lynette entra in conflitto con la madre di un compagno di scuola dei gemelli. Per le conseguenze di questi eventi bisognerà attendere le puntate successive, ma di questo episodio si ricorda sicuramente il tentativo di seduzione di Rex da parte di Bree, mandato a monte da... un burrito! (Belfagor)

7. COMPETIZIONE (Anything you can do)
**** Accade davvero molto in questa puntata e finalmente qualche bomba innescata negli episodi precedenti comincia a esplodere. Dinamico sin dall'inizio (Lynette dipendente da farmaci per bambini iperattivi), a farla da padrona qui è la competizione (tra Bre e il marito per i bene dei figli, Gabrielle e mamma Solis, Susan e la new entry Kendra). Tutto questo senza scordare che le acque si muovono anche nel mistero della morte di Mary Alice.  (Pinhead80)
***! La miccia si accende, anche se l'esplosione si avrà nel prossimo episodio. Bree è ai ferri corti con il figlio Andrew, mentre Lynette inizia a sviluppare una dipendenza dai farmaci per l'iperattività dei figli che assume per "tenersi su" tra i mille impegni che la attendono. Juanita coglie Gabrielle e John sul fatto, ma la sua scoperta porta ad un colpo di scena che chiude l'episodio in un modo tanto minaccioso quanto ricco di aspettative. (Belfagor)

8. SENSI DI COLPA (Guilty)
 ****
Nonostante Bree e Rex cerchino di aiutare il figlio a cacciarsi fuori dai guai, egli sembra non provare alcun senso di colpa nei confronti della signora Solis. Ed è proprio il senso di colpa che pervade gli animi degli altri abitanti di Wisteria Lane, i quali confessano (Gabrielle, Lynette) le loro cattive azioni. E' tempo di redenzione? Affatto. Lo sconvolgente finale di puntata ci proietta di nuovo in una situazione da incubo.  (Pinhead80)
****! In retrospettiva, una delle puntate più importanti dell'intera serie. Bree decide di aiutare Rex a coprire Andrew, ma rimane sconvolta quando il figlio non si sente in colpa per ciò che ha fatto. Gabrielle, d'altro canto, cerca di mettere a tacere i propri sensi di colpa, mentre Lynette, sull'orlo dell'esaurimento, finisce per confessare la propria dipendenza. Memorabile il montaggio "eros e thanatos" che alterna la prima notte insieme tra Mike e Susan e la morte di Martha Huber per mano di Paul, dopo che quest'ultimo ha scoperto che è stata lei a spingere Mary Alice al suicidio. (Belfagor)

9. IL TARLO DEL SOSPETTO (Suspicious mind)
 ***
Le confessioni della puntata precedente e la scoperta da parte di Susan dei suoi maneggi portano Gabrielle a scontrarsi con la realtà. Il figlio di Bree e Rex continua a dare loro dei problemi e Zach, evaso dalla clinica psichiatrica, trova rifugio dalla figlia di Susan. L'episodio riprende gli avvenimenti passati ponendosi a complemento dell'episodio precedente. I personaggi principali oramai sono messi completamente sotto scacco dalle loro stesse azioni.  (Pinhead80)
*** Episodio di transizione, cosa inevitabile dopo l'esplosione di eventi nella puntata precedente. Bree cerca un modo per punire Andrew, mentre Lynette trova una nuova baby-sitter per alleggerire il proprio carico di lavoro. Il fulcro della puntata è però Gabrielle, il cui mondo crolla dopo l'arresto di Carlos e la scoperta da parte della madre di John della relazione tra lei e il ragazzo. (Belfagor)

10. RITORNA DA ME (Come back to me)
 ***
! Mentre Lynette monitora di nascosto l'operato della nuova babysitter gli avvenimenti non cessano di emozionare. La storia che tiene maggiormente banco è quella del tradimento di Rex, che porterà Bree a una reazione inaspettata. Tra guai giudiziari, ritorni a casa, tradimenti e sospetti, la vita nel quartiere di Wisteria Lane non si può definire di certo noiosa.  (Pinhead80)
***! Decisa a trovare un attimo di tranquillità nella propria vita famigliare, Lynette decide di assumere una babysitter, mentre Gabrielle cerca dei documenti che potrebbero aiutare Carlos. I momenti migliori della puntata sono però quelli che riguardano Bree, la quale scopre il tradimento di Rex e, in una scena finale davvero ben riuscita, lo mette al corrente del proprio freddo desiderio di vendetta. (Belfagor)

11. MUOVITI (Move on)
 ***
Arrivano nuovi personaggi a Wisteria Lane (Felicia, la sorella di Marta Huber e George il farmacista) che portano ancor maggior scompiglio nella già movimentata vita del quartiere. Per la prima volta vediamo il matrimonio di Lynette essere messo in sobbuglio dalle pulsioni di Tom. Tutte queste storie fungono da contorno alle ricerche del corpo di Marta Huber. Rispetto ai primissimi episodi della serie abbiamo qualche avvenimento in meno, ma il livello rimane sempre alto. (Pinhead80)
***! Entrano in scena due personaggi che segneranno in modo indelebile la serie: l'inquietante Felicia Tilman (sulle tracce della sorella Martha) e il farmacista George con il quale Bree esce per far ingelosire Rex. Le scene in cui sono presenti questi personaggi sono le migliori di un episodio che, per il resto, segue senza troppi sbalzi il percorso tracciato dalle puntate precedenti. Una giovane babysitter provocherà qualche divertente imbarazzo in casa Scavo. (Belfagor)

12. SI MUORE UN PO' OGNI GIORNO (Every day a little death)
***! Anche dare l'addio a una defunta può essere davvero difficile a Wisteria Lane. Lo capisce a sue spese Susan quando, rivelando a Edie chi ha provocato l'incendio della sua casa, riceve le ceneri della signora Huber in faccia. Gli inganni e la mancanza di fiducia nel prossimo sono gli elementi principali di questa puntata che in più di un'occasione, nonostante la delicatezza di alcuni temi trattati, riesce a far sorridere. (Pinhead80)
*** Il ritrovamento del cadavere di Martha Huber getta nuove ombre su Wisteria Lane e segna, seppur in sordina, l'inizio della guerra fra Paul e Felicia che si protrarrà per anni. I momenti che assicurano delle risate, anche se più amare del solito, vedono Edie e Susan intente a disperdere le ceneri di Martha (o, meglio, Edie intenta a gettare le ceneri in faccia a Susan) e Bree alle prese con i primi dubbi sulle intenzioni di George. (Belfagor)

13. COLPA TUA (Your Fault)
**! Un nuovo personaggio fa capolino nel quartiere di Wisteria Lane e si tratta di Rodney (il suocero di Lynette), e direi che sin da subito non delude le aspettative. Anche Gabrielle ha il suo bel da fare quando si trova di fronte alle richieste del suo giovane giardiniere. E che dire del farmacista George che ci mostra una parte di sè assolutamente inaspettata... Episodio leggermente sotto alla media che fa molto perno su quanto è successo in precedenza, aggiungendo ben poche novità. (Pinhead80)
*** Puntata di transizione, meno interessante rispetto alle precedenti ma non priva di momenti importanti: l'arrivo del suocero di Lynette fa emergere un lato di Tom che finora non avevamo visto, mentre Paul rivela per la prima volta qualche dettaglio sul passato di Zach, il cui comportamento diventa sempre più instabile. La puntata si chiude con una malinconica ed efficace riflessione sulle responsabilità che ciascuno di noi deve affrontare. (Belfagor)

14. L'AMORE E' NELL'ARIA (Love is in the air)
***! L'elemento più interessante dell'intero episodio è sicuramente la confessione da parte di Rex a Bree dei propri desideri sessuali (con relative conseguenze). Divertente è anche vedere Susan fare la modella per materassi prima e la venditrice di cosmetici poi. Il solito mix di oscuri segreti (la vera identità di Mary Alice, la fine della figlia di Noah) e di situazioni comiche al limite del grottesco rende anche questo episodio davvero molto godibile. (Pinhead80)

15. IMPOSSIBILE (Impossible)
**! La sorpresa è uno degli elementi principe di questro episodio, dove inizieremo a comprendere alcune delle cause del comportamento del figlio di Bree. Anche Mike Delfino avrà il suo bel da fare per scagionarsi dall'accusa di omicidio. La puntata scorre via poi tra le ansie di Lynette (causa lavoro del marito) e tra quelle di Gabrielle alle prese con un nuovo giardiniere. Quaranta minuti meno accattivanti di altri episodi salvati dalla solita Bree alle prese questa volta con la sessualità dei figli. (Pinhead80)

16. SOLIDARIETA' FEMMINILE (The ladies who lunch)
 ***! 
La quiete apparentemente ristabilita tra Bree e Rex viene sconvolta dalle rivelazioni dell'arrestata Maisy Gibbons (bellissima la scena al ristorante). Ma il vero cardine della puntata è l'amicizia. Questo sentimento emerge nel momento del bisogno e le casalinghe di Wisteria Lane non ne lesinano alle proprie amiche (anche quando si tratta di Edie con Susan). Vediamo per la prima volta le protagoniste davvero nude di fronte alle proprie paure (abbandono, povertà, esclusione, derisione). (Pinhead80)

17. EROI (There won't be trumpets)
***!  Se Susan continua a essere la solita pasticciona, Lynette continua nelle sue perosnali lotte al rispetto del prossimo (questa volta cerca di aggiustare una coppia di amici..). Il momento migliore è sicuramente quello in cui Bree si prende uno sputacchione in faccia dal figlio, e ciò avviene nel momento in cui alcuni energumeni lo prelevano da casa con la forza per portarlo in un campo di correzione. Nonostante la fugace apparizione a inizio episodio, mamma Solis ci regala ancora una scena degna di nota. (Pinhead80)

18. FIGLI (Children will listen)
 ***
Non è cosa facile allevare i propri figli e di questo Lynette e Bree se ne rendono perfettamente conto. Sarà proprio il diverso stile educativo a portare le due, per la prima volta, a litigare. Compaiono due nuovi personaggi (la mamma di Susan e il fidanzato) che si inseriscono benissimo nel contesto. I misteri che avvolgono la famiglia di Zach invece di diradarsi diventano sempre più fitti. Un episodio assolutamente nella media che decolla nella parte finale. (Pinhead80)

19. IL PIACERE DELLA SOLITUDINE (Live alone and like it)
 ***!
Conosciamo un po' meglio la vicina di casa di Lynette, ovvero la signora McCluskey. Bree invece è alle prese con l'omossessualità del figlio, il quale, dal canto suo, ci mostrerà ancora una volta tutta la sua perfidia. Neppure Mike Delfino se la passa troppo bene quando deve vedersela con un poliziotto alquanto restio a contrattare. In questo episodio emergono elementi che vanno a confermare le impressioni avute già in precedenza su alcuni dei personaggi di Wisteria Lane. Ma quanto è cattivo il figlio di Bree... (Pinhead80)

20. FRUGANDO TRA I PANNI SPORCHI (Fear no more)
 ***
La necessità di scoprire cosa si cela dietro alla famiglia Young porta Susan ad assoldare un investigatore privato (il signor Shaw). Gabrielle scopre che a causare la sua gravidanza è stata la manomissione delle pillole anticoncezionali. Nel frattempo fa di nuovo capolino nella vita di Bree il farmacista George.. Episodio dove si cerca in qualche modo di aumentare il livello di attesa e di suspence per l'imminente finale di stagione. (Pinhead80)

21. DOMENICA AL PARCO CON GEORGE (Sunday in the park with George)
 ***!
Sale la tensione a Wisteria Lane. La sorella di Marta (Felicia) mette alle strette Paul e si tiene Zach. Susan invece fa luce sulla vita privata di Mike e mentre Bree si rivede ancora con George, Lynette si mette in competizione con la ex del marito per ravvivare la componente sessuale del suo matrimonio. Molte le rivelazioni di questo episodio che portano a un quadro generale di maggior chiarezza (almeno così pare). Si alternano molto bene momenti di sana ilarità ad altri di tensione palpabile. (Pinhead80)

22. ADDIO PER ORA (Goodbye for now)
 **
! Nell'episodio che fa da preludio al grande finale di stagione vediamo arrivare una nuova famiglia a Wisteria Lane, ovvero quella della signora Betty Applewhite. Nonostante Mike e Susan decidano di andare a vivere insieme il passato di quest'ultimo continua a essere d'ostacolo per la coppia. Se le scappatelle di Gabrielle strappano dolci sorrisi la situazione in casa Van de Kamp si fa via via sempre più drammatica. Episodio funzionale al finale di stagione che porta con sè personaggi e drammi vecchi e nuovi. (Pinhead80)

23. UN GIORNO MERAVIGLIOSO (One wonderful day)
 ***
! Finale di stagione e tempo di primi misteri svelati. Riusciamo a scoprire le storie di Mary Alice, Dana, Zach e Dierdra in un doppio flashback davvero interessante. All'interno di questa cornice la vita e la morte a Wisteria Lane procedono di pari passo. Così come era iniziata, la prima stagione si conclude con un biglietto (questa volta scritto da Rex per Bree). Anche in casa Scavo e Solis avremo cambiamenti epocali. Bellissimo finale di stagione che porta maggior chiarezza su alcuni punti salienti del telefilm, ma che allo stesso tempo introduce elementi di interesse nuovi. (Pinhead80)


SECONDA SERIE (2005-2006)

1. DOPO (Next)
 *** 
Il primo episodio della seconda serie riparte da dove eravamo rimasti. Susan ostaggio di Zach riuscirà a salvarsi grazie all'intervento di Mike, ma le nuove rivelazioni porteranno i due a decidere di non vivere più insieme nella stessa casa. Fulcro dell'episodio è però il funerale di Rex dove Bree darà veramente il meglio di sè in una scena davvero ai limiti del grottesco. Fa la sua comparsa anche la mamma di Rex (Phyllis). Nel frattempo i nuovi vicini di casa delle casalinghe disperate ci mostrano una parte di loro davvero insospettabile... Si ricomincia alla grande con un episodio che lascia presagire un'interassantissima seconda stagione. (Pinhead80)

2. CONTROLLO (You could drive a person crazy)
 **!
La vera mattatrice della puntata è Phyllis ovvero la suocera di Bree: prima fa un sacco di scenate in pubblico e poi insinua nella mente degli investigatori che il decesso di Rex sia stato causato dalla moglie. Tra tutte le trame che si intersecano nella puntata quella di Phyllis e Bree è sicuramente quella maggiormente degna di nota. La puntata ha ritmi molto più fiacchi rispetto a quanto mostrato fino ad ora dalla serie. (Pinhead80)

3. NON MI LASCERAI MAI (You'll never get away from me)
 ***
Anche se non riusciamo ancora a capire bene molti dei segreti della famiglia Applewhite, l'intuito ci porta a presagire che ne vedremo delle belle. E' davvero uno spasso vedere Bree cercare di scagionarsi dall'accusa di omicidio tramite l'utilizzo della macchina della verità, così come risulta molto divertente vedere Susan ed Edie lottare come due adolescenti per accompagnare Julie a un saggio di canto. Rispetto alla puntata precedente gli spunti d'interesse sono numerosi. (Pinhead80)

4. I BUONI PADRI (My heart belongs to daddy)
 ****
Davvero ricco e succulento questo episodio, che parte subito alla grande con la sommossa tra detenuti e un avvocato determinata da Gabrielle. Focus della puntata è l'amore paterno/materno che a seconda dei casi viene sostituito o messo in discussione. Ecco che ne scaturiranno amici immaginari (in casa Scavo) e lotte all'ultimo sangue per attirare l'attenzione su di sè e difendere il territorio (Andrew e George). Il tutto senza dimenticarsi dell'impacciata Susan che ne combinerà un'altra delle sue. Una delle migliori puntate viste fino ad ora. (Pinhead80)

5. MI HANNO CHIESTO PERCHE' CREDO IN TE (They asked me why i believe in you)
 ***!
Fa capolino a Wisteria Lane Lonny Moon, l'agente letterario di Susan il quale, reo di appropriazione indebita di denaro, creerà ben più di un problema alla sua amica. Bree viene finalmente a sapere dal biglietto scritto dal marito in punto di morte. Infine riusciamo a capire meglio la situazione in casa Applewhite. Una bella puntata che ci chiarisce meglio le idee sui nuovi arrivati e che mostra il lato sexy e agressivo di Lynette (alle prese con la collega di lavoro Nina). (Pinheda80)

6. VORREI POTERTI DIMENTICARE (I wish I could forget you)
 ***
Carlos è sempre in prigione e, nonostante gli sforzi compiuti da Gabrielle, le cose sembrano complicarsi ulteriormente visto che l'avvocato assunto ha preso una cotta per lei. Mentre Lynette cerca di fare una buona impressione in ufficio, le cose tra Susan e Mike si complicano dopo che quest'ultimo viene a scoprire che Zach è stato spedito nello Utah da Susan. I due personaggi più inquietanti della serie (Paul Young e George il farmacista) dimostrano ancora una volta tutta la loro perfidia e la loro capacità manipolatoria. (Pinhead80)

7. FOTOGRAFIE (Color and light)
 ***!
E' momento di grandi avvenimenti a Wisteria Lane. George infatti chiede la mano di Bree e Caleb si introduce di nascosto in casa di Gabrielle. Inoltre conosciamo una nuova famiglia (gli Harper) disposta ad accudire i figli di Lynette dandole un po' di respiro. Episodio scoppiettante e ricco di sorprese che ricorda molto la verve degli episodi iniziali della prima serie e che culmina in un tragico finale. Vengono per il momento messe da parte le vicende della famiglia Young. (Pinhead80)

8. IL SOLE NON TRAMONTERA' (The sun won't set)
 ***! 
Dopo lo spavento per Gabrielle la vita a Wisteria Lane ha assunto i contorni del sospetto e della paura. Bree comincia finalmente a dubitare di George e inquietanti pensieri vanno via via prendendo forma nella sua mente. Nell'episodio troviamo anche Danny Trejo nei panni dell'ex galeotto Hector Ramos (che sarà la "guardia del corpo" di Gabrielle). La madre di Susan farà un'altra sorpresa non da poco alla figlia. Mezzo pallino in più l'episodio lo merita solo per la presenza di Trejo. (Pinhead80)

9. IL BENE E IL MALE (That's good, that's bad)
 ****
Episodio davvero ricco di avvenimenti. Intanto conosciamo due nuovi personaggi, ovvero il vero padre di Susan e una suora che si intromette nel matrimonio di Gabrielle e Carlos. Nel frattempo Bree viene a scoprire cose molto inquietanti sul conto di George. I due nuovi personaggi non fanno altro che mettere ulteriore pepe alle vicende delle nostre casalinghe disperate e il finale di puntata è davvero di quelli che lasciano il segno. (Pinhead80)

10. RITORNO A CASA (Coming home)
 **! 
Tornare a casa per i personaggi di Wisteria Lane non è una cosa propriamente facile. Ogni ritorno porterà con sé astio, risentimento, paure e ansie. Dopo qualche episodio si torna a parlare della famiglia Young e ovviamente questo sposterà e minerà i già fragili equilibri all'interno del quartiere. Anche gli Applewhite in quanto a intrighi e sotterfugi non si dimostreranno da meno... Un episodio leggermente al di sotto della media e senza alcun guizzo degno di nota. (Pinhead80)

11. BACI... (One more kiss)
 ***!
Un bacio tra Gabrielle e Tom scatenerà l'ira di Lynette e vedrà l'amicizia tra le due in serio pericolo. Nonostante accadano anche moltre altre cose (i veri protagonisti dell'episodio sono gli Applewhite) l'elemento a cui ho accennato in precedenza è sicuramente quello che fa riflettere di più e che ci mostra come un gesto, a volte compiuto magari con leggerenza (nel caso di Gabrielle direi con estrema leggerezza), possa portare a non prendere in considerazione le reazioni dell'altro. Episodio molto ben costruito che riesce anche a far interrogare lo spettatore su questioni altre rispetto al telefilm.  (Pinhead80)

12. ANDRA' TUTTO BENE (We're gonna be all right)
 **! 
Puntata interlocutoria di Desperate Housewives che ci mostra le nostre protagoniste come al solito alle prese con i loro problemi. Guai al lavoro e a casa per Lynette, guai d'amore per Susan (conosciamo il dottor Ron), guai per Gabrielle alle prese con foto scandalistiche e guai per Bree che non riesce a scrollarsi di dosso il detective che l'aveva accusata dell'omicidio del marito. Gli spunti buoni ci sono ma questa volta la ripetitività di certi schemi non rende fluida l'azione. (Pinhead80)

13. IL FASCINO DISCRETO DELLA GUERRA (There's something about a war)
 ****
Ecco che, come spesso accade, dopo una puntata un po' così così, ne arriva una invece veramente bella e ricca di momenti esilaranti (tra tutti lo scontro in chiesa tra Gabrielle e  Sorella Marie Bernard). Vedere poi Tom di nuovo alle prese con il suo lavoro da pubblicitario non ha prezzo (soprattutto perchè dovrà lavorare con Lynette). Il finale d'episodio lascia presagire una vera e propria guerra psicologica tra Bree e Betty Applewhite. Tanta carne al fuoco quindi e l'appetito vien mangiando... (Pinhead80)

14. AMICIZIE IMPROBABILI (Silly people)
 ***!
Mai titolo era stato fino ad ora più azzeccato, perchè proprio le strane "amicizie" che si vengono a creare sono il succo di questo interessante episodio. Il termine amicizia qui viene pervertito e piegato alla logica della necessità (Susan per operarsi, Bree per capire, Gabrielle per avere degli agi e Tom per ingraziarsi il datore di lavoro). Secondi fini quindi che lasciano presagire a legami finti che alla lunga mostreranno la corda. (Pinhead80)

15. GRAZIE TANTE (Thank you so much)
 ***
Nell'affollatissimo quartiere di Wisteria Lane arriva un altro personaggino niente male ovvero la mamma di Gabrielle (Lucia) che, nonostante abbia molti atteggiamenti in comune con la figlia, dimostra presto di essere una sfruttatrice. Bree dal canto suo dovrà fare i conti con la sua dipendenza da alcool che la mette giorno dopo giorno in situazioni estreme e imbarazzanti. Continuano inoltre a svilupparsi le sottotrame che vedono coinvolti i personaggi di Mike, Paul, Zach e Noah (che puntata dopo puntata assomiglia sempre di più al Tobin Bell malato terminale di Saw). Un buon episodio rivitalizzato dalla new entry in casa Solis. (Pinhead80)

16. NON C'E' ALTRO MODO (There is no other way)
 ***!
La parte più divertente dell'episodio è sicuramente quella in cui Carlos e Gabrielle, nel tentativo di adottare legalmente un bambino, si ritrovano come assistente la signora Rowland. Il figlio di Bree diventa semre più insopportabile e risulta quasi inspiegabile come gli adulti intorno a lui possano dargli ancora credito. Bello anche il momento in cui Paul Young si ritroverà a doversi cavare fuori da una trappola organizzata nei suoi confronti. In conclusione appare pure molto interessante il tema del ribaltamento di ruoli tra dominante e dominato nel rapporto di coppia che ci presentano Tom e Lynette.  (Pinhead80)

17. POTREI MAI LASCIARTI? (Could i leave you?)
 ***! 
La parola d'ordine di questo episodio è divertimento. Davvero bizzarra infatti risulta essere la situazione che si viene a creare nell'ufficio in cui lavorano Tom e Lynette, così come esilarante è la scelta della madre che dovrebbe partorire il bambino di Carlos e Gabrielle. Bree sempre più schiava dell'alcool e dei ricatti del figlio si ritrova in una situazione davvero al limite tra il tragico e il grottesco. Ovviamente la parte più oscura della trama della serie non viene trascurata, ed è proprio dalla giusta miscela di queste componenti che ne scaturisce un episodio più che gustoso. (Pinhead80)

18. TENTAZIONI (Everybody says don't)
 ***
Le tentazioni, si sa, possono portare alla dipendenza e la dipendenza a sua volta può condurre in abissi senza fine. Ne sa qualcosa la nostra Bree, che deve lottare con le sue brutte abitudini mentre tutte le sue sicurezze crollano una dopo l'altra. Anche i coniugi Solis, aggirati dalle manovre della madre della loro bambina, si troveranno a compiere un folle gesto. Ma ci sono anche tentazioni amorose che cercano di riportare alla luce amori sopiti ma forse mai spenti (Susan e l'ex marito). Sarebbe davvero un peccato non cedere alla "tentazione" di vedere questo episodio... (Pinhead80)

19. NON MI GUARDARE (Don't look at me)
 ***!
Dalle tentazioni alle ossessioni. Questa volta è Porter, uno dei figli di Lynette, ad averne una (e di che tipo!), che porterà la famiglia Scavo a dover correre ai ripari. Susan intanto continua a non capire quali siano i suoi sentimenti nei confronti dell'ex marito e combina guai a non finire. Conosciamo anche due nuovi personaggi ovvero Henry e Eleanor, che sono rispettivamente il papà e la matrigna di Bree: si intrometteranno nel rapporto conflittuale tra Bree e il figlio, complicando di fatto una situazione già di per sè intricata. Episodio succoso da gustarsi in pieno relax. (Pinhead80)

20. NON DOVEVA SUCCEDERE (It wasn't meant to happen)
 ***! 
Non sempre si può avere tutto ciò che si vuole e questo vale anche per l'agiata coppia formata dai Solis (quando si vedranno portar via la bambina). Ma questa regola non scritta della natura vale per tutti. A Wisteria Lane c'è chi non può avere una famiglia felice e serena, chi non può avere l'amore dell'uomo giusto e chi non può avere giustizia. A queste mancanze le nostre protagoniste cercheranno di porre rimedio complicandosi maggiomente la vita e provocando guai ancora più difficili da rimediare. Il momento più divertente è lo scambio di messaggi tra Lynette e la moglie del suo capo. (Pinhead80)

21. ADESSO LO SO (I know things now)
 ***
Trovarsi nella condizione di abbandonare ogni speranza riguardo al proprio figlio deve essere un'esperienza terribile e Bree ci mette di fronte al suo dramma mostrandosi ormai priva di quelle difese che sembravano renderla invulnerabile. Anche l'invulnerabilità della famiglia Scavo sembra venire meno quando Lynette inizia a sospettare che il marito possa combinare qualcosa alle sue spalle. I Solis sembrano oramai schiavi del loro progetto di maternità a tal punto da mettere alle strette la propria governante per dare alla luce un bambino per loro. Ottima puntata che ci prepara all'imminente gran finale regalandoci come dessert la vendetta di Edie nei confronti di Susan.  (Pinhead80)

22. SOLITUDINE (No one is alone)
 ****
Se il detto "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" è corretto, allora Lynette ha fatto bene a seguire Tom fino ad Atlantic City scoprendone gli intenti. Il declino di Bree e dei suoi rapporti con la famiglia (in questo caso con la figlia) continua in maniera inesorabile. Gli Applewhite ritornano in auge con la loro storia famigliare tanto da creare un altro bel sconquasso a Wisteria Lane, ma questa volta la causa di tutto è il figlio ritenuto responsabile... Altro ritorno ben gradito è quello di Felicia che, con un piano incredibilmente maligno (e doloroso), incastra Paul e lo mette in un impiccio dal quale sarà molto difficile uscire. Puntatona che lascia presagire a un finale di stagione al cardiopalmo. (Pinhead80)

23. RICORDARE: PARTE 1 (Remember: part 1)
 ****
Puntata che si può tranquillamente collegare alla successiva in quanto "puntata doppia". In questa prima parte possiamo fare un passo indietro e vedere l'arrivo a Wisteria Lane delle varie famiglie (con attori ringiovaniti per l'occasione). E' davvero sorprendente e interessante vedere come quelle che erano le aspettative delle famiglie al loro arrivo siano state nel tempo disattese e frustrate dagli avvenimenti che abbiamo seguito con passione in queste due stagioni. Interessante vedere anche la storia degli Applewhite a Chicago scoprendo che forse quello che avevamo pensato fino a ora non corrispondeva alla verità. (Pinhead80)

24. RICORDARE: PARTE 2 (Remember: Part 2)
 ****
Come la parte precedente anche la seconda si rivela davvero entusiasmante e ricca di avvenimenti. Tradimenti veri e presunti verranno affrontati dai nostri protagonisti con il solito mix di sofferenza/stupore. Bree, decisa a suo modo a riconcquistare almeno la fiducia di un suo componente della famiglia, decide di correre a salvare la figlia, ma l'epilogo sarà drammatico. Mentre Mike e Susan sembrano essere di nuovo a pochissimo dal grande passo qualcosa di terrificante vedrà rimandare i progetti dei due piccioncini. Compare un nuovo personaggio decisamente cattivo e il suo nome è Orson. Tutto questo ci porta a nutrire grandi aspettative anche per la prossima stagione. (Pinhead80)


TERZA SERIE (2006-2007)

1. PIOGGIA (Listen to the rain on the roof) 
**** Parte subito bene la terza stagione di Desperate Housewives andando a riprendere gli eventi dal punto in cui c'eravamo lasciati nell'ultima puntata della serie precedente. Ora da quel giorno sono passati sei mesi e un po' di cose sono cambiate. Conosciamo due nuovi personaggi: Ian Hainsworth (che in ospedale fa "amicizia" con Susan) e la signora Carolyn Bigsby (che avverte Bree del pericoloso Orson senza però avere particolare successo). Sembra entrata nel cast in pianta stabile anche Nora (la ragazza con cui Tom ha avuto un figlio prima di conoscere Lynette). Ci si aspetta una stagione interessante e cupa. (Pinhead80)

2. BISOGNA ESSERE IN DUE (It takes two)
 **** 
Nonostante tutti gli avvertimenti ricevuti e nonostante i suoi errori di valutazione nel passato, Bree si sposa con Orson, convinta della sua buona fede e della sua innocenza. Un altro personaggio irrompe a Wisteria Lane (Austin, il cugino di Edie), che promette di far scintille soprattutto con la figlia di Susan. La parte migliore dell'episodio è quella ambientata in casa Solis durante il ricevimento di nozze di Bree e Orson. Proprio i Solis avranno una sorpresa non da poco al parto di Xiao-Mei. Puntatona ricca di avvenimenti e di colpi di scena da vedere tutta d'un fiato. (Pinhead80)

3. WEEKEND IN CAMPAGNA (A weekend in the country)
 ***
Dovrebbe essere una puntata all'insegna del relax per i nostri protagonisti, che invece si ritroveranno a fare i conti con le loro vicissutudini quotidiane. Forse gli unici a spassarsela davvero sono Susan e Ian, ma a fine episodio avremo una novità che porterà sicuramente dello scompigno tra i due. Lynette sembra essere sempre più insofferente nei confronti dell'indolente Tom. Puntata di transizione che però ci regala un bel colpo di scena finale e qua e la altre chicche. (Pinhead80)

4. RISCRIVERE LA STORIA (Like it was)
 ***!
Al centro dell'episodio c'è ovviamente la vicenda legata al risveglio di Mike. Bree dal canto suo non riesce ad avere un attimo di tregua, neppure dopo il ritorno a casa del figlio. Ci penserà Danielle a destabilizzare ulteriormente la signora Van de Kamp. La parte più divertente dell'episodio vede come protagonisti gli Scavo alle prese con lo scarso interesse di Porter nei confronti del baseball. Episodio davvero frizzante. (Pinhead80)

5. L'ARTE DEL SABOTAGGIO (Nice she ain't)
 **** 
Come abbiamo imparato nel corso degli episodi, a Wisteria Lane niente e nessuno è come sembra. E una delle cose in cui nostri amati protagonisti sono maestri è proprio l'arte del sabotaggio. Chi per vendetta, chi per gelosia, chi per cattiveria. Susan contro Edie, Nora contro Lynette, Bree contro Danielle, Gabrielle contro Carlos. Un'arte che però porta in sè una piccola, grande sconfitta anche quando si pensa di aver vinto. Le novità riguardanti l'inchiesta sul cadavere scoperto al campo da golf ci porteranno a scoprire scenari davvero inaspettati.  (Pinhead80)

6. TESORO, DEVO CONFESSARTI UNA COSA (Sweetheart, i have to confess)
 ***! 
Le confessioni, si sa, possono liberare le persone che le fanno dal fardello del segreto che conservano, ma le conseguenze di questi gesti non sono sempre prevedibili. Non fa eccezione neppure il quartiere di Wisteria Lane, che oltre alle confessioni aggiunge la solita dose di veleno. C'è chi confessa in stato di ebrezza (Susan), chi per far male alla persona che ha accanto (Carlos), chi per salvare un rapporto (Tom) e chi per aiutare una persona a non commettere un errore già commesso da altri in passato (Carolyn). Anche questa puntata si dimostra all'altezza delle aspettative. (Pinhead80)

7. BANG (Bang)
 ****!
Forse in assoluto la migliore puntata finora vista di Desperate Housewives. Tutta l'azione (o quasi) è rivolta a quello che sta succedendo all'interno del centro commerciale di Fairview. Carolyn infatti, dopo aver scoperto della tresca tra suo marito e Monique, impazzisce e sequestra gli avventori presenti nel supermercato al momento dell'aggressione al marito. Non tutti ne usciranno bene e anche quelli che se la caveranno si porteranno addosso per sempre le scorie di questa dolorossima giornata. Avvincente, sensazionale, la ciliegina sulla torta di una stagione finora davvero emozionante. (Pinhead80)

8. ART E I BAMBINI (Children and Art)
 ***!
Cominciamo a conoscere meglio due personaggi non da poco. Uno è Art, il nuovo vicino di casa delle nostre casalinghe disperate, considerato da Lynette una sorte di supereroe dopo che le ha salvato la vita al supermercato. L'altro personaggio è Gloria, la madre di Orson, una vecchietta tutt'altro che rincitrullita pronta a innescare nuove mine nel rapporto tra suo figlio e Bree. C'è spazio anche per la scoperta della sesso da parte di Julie e per le indagini sull'omicidio di Monique dove il cerchio si stringe sempre più attorno a un Mike in piena confusione. Una puntata che sembra gettare altre ombre inquietanti nel bel quartiere di Wisteria Lane. (Pinhead80)

9. BEAUTIFUL GIRLS (Beautiful girls)
 ***!
Dopo aver visitato per sbaglio la casa di Art, Lynette inizia a ipotizzare che egli non sia veramente come appare e decide di sfogare la sua ansia parlandone con la signora McClusky. Mentre Carlos occupa con l'inganno la casa di Mike, Gabrielle riassapora il piacere di lavorare nel campo della moda insegnando alle bambine come ci si deve comportare in passerella. La parte più divertente dell'episodio rigurda Susan alle prese con il maggiordomo di Ian. Orson e Bree non riescono a liberarsi di Gloria in nessun modo. Altro buonissimo episodio che lascia tutto in sospeso, in attesa di eventi che si annunciano di grande interesse. (Pinhead80)

10. NATALE A WISTERIA LANE (The miracle song)
 ***! 
Dopo il tam tam di voci nel quartiere, Art è stato oramai identificato come pedofilo e questo scatena l'ira di tutti gli abitanti di Wisteria Lane, pronti a organizzare un sit-in di protesta davanti alla casa dell'uomo. Per non farci mancare nulla abbiamo anche un ritorno inaspettato, Alma, pronta ad aggiungere pepe al già delicato rapporto tra Bree e Orson. Ancora una volta Edie non si smentisce piantando Mike nel momento del bisogno e per paura di essere coinvolta da lui in qualcosa di losco. Una gran bella puntata che tiene quasi sempre con il fiato sospeso. L'inquietante scena finale lascia un certo magone alla gola. (Pinhead80)

11. DEPONIAMO LE ARMI (No fits, no fights, no feuds)
 ***
Gli amori portano a volte ad essere ciechi di fronte alla realtà e a dimenticare quelle che sono le persone che ci vogliono veramente bene. E' quello che accade proprio tra Bree e Susan, che mettono a repentaglio la loro amicizia nell'accusare Orson/Mike nel terrificante delitto di Monique. Conosciamo anche la vera storia di Alma e ciò che l'ha portata a sparire per così tanto tempo. Altri problemi in vista in casa Scavo. Problemi che hanno il nome di Kayla, la quale dà la colpa a Lynette di quello che è successo a sua madre. Gabrielle, divisa tra Bill e Carlos si troverà a ricevere le lusinghe di un corteggiatore misterioso. La sorpresa della puntata è sicuramente il personaggio di Alma. (Pinhead80)

12. NON FINCHE' CI SONO IO (Not while I'm around)
 ****
I ruoli in casa Scavo sono ben definiti (Tom il maschio "castrato" e Lynette la donna "fallica") e anche in questo episodio ne abbiamo la conferma quando Lynette prende in mano la situazione riuscendo a "procurarsi" la licenza alcoolici per il ristorante del marito. Tra Susan ed Edie è guerra fredda, causa il rapporto sempre più spinto tra Julie e Austin. Mentre Mike rifà conoscenza con un "vecchio amico" in carcere, Gabrielle scoprirà finalmente l'identità del suo corteggiatore. Alma si trasferisce a Wisteria Lane e Bree farà una macabra scoperta. Ennesima puntatona che ci riconsegna due personaggi storici da un pò di tempo spariti dalla serie, e che nel finale ci lascia profondamente turbati. (Pinhead80)

13. VIENI A GIOCARE CON ME (Come play wiz me)
 ***
Dopo molti episodi tornano a deliziarci Zack e Paul Young con le loro menti decisamente malate. Momenti di intensa drammacità vengono vissuti da Ian quando viene a sapere che la moglie (già in coma) è prossima a dover morire. Orson e Bree si renderanno conto che Alma e Gloria sono disposti a tutto per rendere la loro vita un inferno. Susan invece è disposta a tutto pur di far scagionare Mike. Non solo divertimento e risate in questo episodio ma anche momenti di dolore e di profonda commozione, soprattutto nelle scene girate in ospedale. (Pinhead80)

14. ME LO RICORDO (I remember that)
 ***!
Recuperare dopo molti mesi la memoria può avere efetti devastanti a Wisteria Lane. Di questo se ne accorgerà a sue spese il povero Mike. Le cose non saranno facili neppure per Bree e Orson alle prese con il duo Alma-Gloria. E' tempo di funerale per la moglie di Ian. Durante la cerimonia però Susan riuscirà come al solito a fare una tremenda figuraccia. Episodio davvero movimentato che sembra quasi svelarci il mistero della morte di Monique e il livello di coinvolgimento di Mike. Inutile dire quindi che ne succederanno di tutti i colori dall'inizio alla fine. (Pinhead80)

15. LE PICCOLE COSE CHE SI FANNO INSIEME (The little things you do together)
 ****
Ecco che in un lungo flashback (sotto forma di memoria di Orson) ci viene svelato cosa accadde la sera della morte di Monique. I protagonisti assoluti di questa puntata sono proprio Orson, Gloria, Alma e Bree. Essi per tutto l'episodio daranno vita a una serie di avvenimenti che sconvolgeranno completamete tutta la loro vita. Di contrappunto seguiremo anche l'inaugurazione del locale di Tom e Lynette e ciò che avverrà durante la serata. Puntata entusiasmante ricca di colpi di scena che ti tengono incollato allo schermo fino all'ultimo secondo. (Pinhead80)

16. SORPRESE (My husband, the pig)
 ***!
Per ogni personaggio che abbandona la serie ecco arrivarne subito un altro. Il suo nome è Victor Lang. A farne subito la conoscenza sarà un'affascinata Gabrielle. Victor, infatti, sembra essere un uomo ricco e molto potente, destinato a fare cose grandi per la città di Fairview. Ma dopo tante puntate dedicate alle donne i veri protagonisti questa volta sono gli uomini. Uomini che stanno vicino a queste donne tutti i giorni e che condividono con loro gioie, passioni, tristezza e delusioni. Puntata interlocutoria che resuscita Rex Van de Kamp come voce narrante fuori campo e che vede rivalutata l'importanza dei protagonisti maschili all'interno di una serie dove sono le donne le vere protagoniste. (Pinhead80)

17. DIETRO IL VESTITO (Dress big)
 ***!
In questo episodio conosciamo i genitori di Ian, arrivati a Wisteria Lane per vedere la loro futura nuora Susan. Anche in questo caso è quasi inutile dire che durante l'incontro (per tutta la giornata) ne succederanno veramente di tutti i colori. L'atmosfera si fa veramente bollente tra i due cuori solitari Edie e Carlos, alla ricerca di un genere di affetto che manca loro da tempo. Gabrielle scoprirà che scontrarsi con la moglie di Victor avrà degli effetti "collaterali". Nel locale degli Scavo inizia a esserci un certo malcontento. Malcontento che ha però un nome e un cognome: Lynette Scavo... Per tutti i 40 minuti ci si diverte davvero molto. I toni sono decisamente meno cupi di certe altre puntate e la risata è davvero dietro l'angolo. (Pinhead80)

18. MENZOGNE (Liaisons)
 **!
Dopo molte puntate entusiasmanti, in questo diciottesimo episodio della terza stagione registriamo una lieve flessione, soprattutto nel ritmo. Questo non significa che non accada nulla, ma alcune scene sembrano un po' forzate (tranne l'incredibile finale di puntata). Amore e bugie, un connubio di parole che stona e che difficilmente rende saldo un rapporto. Ma a Wisteria Lane tutto è possibile, soprattutto quando ad avere dei segreti sono tutti e due i soggetti coinvolti nella relazione. Altro personaggio nuovo che fa il suo ingresso nella serie è Rick (un ex-tossico che riesce a farsi assumere nella pizzeria degli Scavo). La regina dell'episodio però è la mitica signora McCluskey che, tra battute sagaci e sorprese incredibili, eleva il livello dell'episodio alla piena sufficienza. (Pinhead80)

19. RITROVARSI AL BUIO (God, that's good)
 **!
Il grande segreto della signora McCluskey viene scoperto, e non sarà cosa da poco per lei gestire la situazione. Il rapporto tra Lynette e Tom sembra incrinarsi giorno dopo giorno. La colpa è dello chef della loro pizzeria che con la sua gentilezza seducente si sta insinuando tra i pensieri di Lynette. Il rapporto tra Gabrielle e Victor si fa sempre più pepato e lei, per la prima volta, prende le sue difese, cominciando a considerarsi una vera first lady. Il rapporto tra Edie e Carlos sembra invece stare in piedi solo grazie alla presenza di Travers. Le storie d'amore vere o possibili sono il cardine di questa puntata e fanno da cornice alle disavventure (sempre d'amore) di Susan e a quelle (macabre) della signora McCluskey. L'assenza di Bree e della sua famiglia comincia a farsi sentire. (Pinhead80)

20. GOSSIP (Gossip)
 ***
Tra le tante cose che non possono mancare a Wisteria Lane c'è sicuramente il pettegolezzo. L'oggetto di tutto ciò è la povera signora McCluskey, su cui adesso si dicono tutte le cattiverie possibili. La protagonista della puntata però è Susan, che si rende conto di amare sia Mike che Ian e che si vede costretta a prendere una decisione in merito. Ovviamente con lei i fraintendimenti e i disastri sono dietro l'angolo. Gabrielle, scoperto che Carlos si vede con Edie, va su tutte le furie e vieta alle sue amiche di intrattenere rapporti con Edie stessa. In questo episodio tengono banco le incertezze affettive di una Susan sempre più confusa e pronta come non mai a combinare guai (bellissima la scena della cena). E il pettegolezzo da tutto ciò trae linfa... (Pinhead80)

21. NELLA FORESTA (Into the woods)
 ***!
Fa specie durante tutta la puntata vedere Lynette sul punto di cedere alle lusinghe di Rick. Così come fa specie vederla piangere a dirotto mentre si sta preparando un bagno caldo. Si comincia a scoprire un lato di Victor (appena eletto sindaco di Fairview) che proprio non immaginavamo. Susan, oramai convinta che il suo grande amore sia solo Mike comincia a mettersi sulle sue tracce. Ne scaturirà tutta una serie di disavventure che la porteranno a perdersi in una sorta di foresta. Edie invece è pronta a tutto pur di trattenere Carlos al suo fianco. Sono sempre i sentimenti a farla da padroni, in questa puntata. Una puntata che sembra essere la versione per la tv della bellissima canzone di Fabrizio de Andrè "Amore che vieni, amore che vai". (Pinhead80)

22. DOMANDE (What would we do without you?)
 **
Come è già accaduto per le prime due serie, anche in questo caso abbiamo una piccola flessione per quanto riguarda la puntata che precede il finale di stagione. Di cose ne succedono, ma il ritmo è molto lento e le situazioni non sembrano così fluide. Susan e Mike sembrano finalmente essere a buon punto dopo tanti affanni e tante vicissitudini. Pure Gabrielle sta per coronare il sogno di sposare Victor. Ma per coppie che nascono o che si consolidano ce ne sono altre (Carlos/Edie Lynette/Tom) che sembrano avere le ore contate. Ora non ci resta che aspettare di vedere quali avvenimenti stravolgeranno le nostre beniamine nell'ultima puntata della stagione. (Pinhead80)

23. OGGI SPOSI (Getting married today)
 ****
Ecco che finalmente dopo tante (troppe) puntate fanno il ritorno Bree e Orson a Wistera Lane. Bree ci porterà dalla sua luna di miele una "gradita" sorpresa. Ma non è solo tempo di ritorni, perchè gli avvenimenti importanti sono il matrimonio di Gabrielle (con gran finale) e quello di Susan. C'è anche il tempo per conoscere la "terribile" madre di Lynette (Stella), pronta a starle vicino per tutto il tempo delle cure a cui si dovrà sottoporre. Il finale lascia lo spettatore sgomento e preoccupato. Bellissimo finale di stagione che rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica dall'inizio alla fine. (Pinhead80)


QUARTA SERIE (2007-2008)

1. ORA SAPETE (Now you know)
 ***
Inizia una nuova stagione e, come avviene spesso a Wisteria Lane, nuovi vicini fanno il loro arrivo. Questa volta tocca alla famiglia composta da Adam, Dylan e Katherine Mayfair. Famiglia che assicura già dalle premesse di portare scompiglio all'interno del quartiere. Il rapporto tra Edie e Carlos basato su bugie e ricatti di ogni sorta diventa ovviamente sempre più alienante. Mentre Lynette riesce a vuotare il sacco sulla sua malattia, Bree invece continua a nascondere la sua finta gravidanza a costo di sembrare ridicola. Susan ci diverte molto nella sua lotta contro la menopausa (povero Mike!). Puntata frizzante che porta nuova linfa al telefilm grazie ai freschi innesti e alle situazioni paradossali che via via si vengono a creare. (Pinhead80)

2. L'OMBRA DI UN SORRISO (Smiles of a summer night)
 ***
Per la prima volta dall'inizio del telefilm Bree viene messa alle corde proprio nei suoi punti di forza, ovvero la precisione, la pulizia e soprattutto la cucina. La sua antagonista è la nuova vicina Katherine, che oltre a nascondere oscuri segreti pare essere una cuoca davvero insuperabile. Lynette, profondamente turbata dal dover affrontare da sola la chemioterapia (vista l'inutilità di Tom a riguardo) decide di farsi accompagnare dalle sue amiche. Edie si fa sempre più ricattatrice e pesante nei confronti di Carlos che si vede costretto a "correre ai ripari". La puntata preannuncia un duello che si prospetta accattivante tra Bree e Katherine e che credo movimenterà le puntate future. Fa tenerezza vedere Lynette malata e allo stesso tempo forte per sostenere anche gli altri. Susan, Mike e Julie sono perfetti insieme. (Pinhead80)

3. IL GIOCO (The game)
 ***
La festa organizzata da Susan (uno sciarada party) si rivela, per le nostre casalinghe disperate, come l'occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. La curiosità maggiore (e pure l'ostilità) è ovviamente rivolta ai nuovi vicini (i Mayfair) e al segreto che portano con sè. Pure l'amicia tra Susan e Bree viene messa in discussione quando quest'ultima la manda da un ginecologo di un quartiere malfamato e poco pulito. Le cose continuano a peggiorare anche tra Carlos e quella ricattatrice di Edie che continua a palesare il suo fidanzamento nonostante sia chiaro che tra i due il feeling è finito. La festa è quindi il fulcro di un episodio divertente e a tratti grottesco. Il momento migliore è la sciarada di Lynette che prende come spunto il "suicidio" di Edie. (Pinhead80)

4. SE C'E' QUALCOSA CHE NON SOPPORTO (If there's anything i can't stand)
 ***!
E' sempre tempo di nuovi arrivi a Wisteria Lane. Questa volta i nuovi arrivati sono Lee e Bob, una giovane coppia gay. Susan farà di tutto per farsi accettare da loro ma ovviamente ogni tentativo fallirà clamorosamente tra gaffe e guai. Fugace apparizione anche per la malata zia di Dylan che cercherà di mettere in guardia la sua nipotina da ciò che le viene tenuto nascosto dalla madre. Se Tom e Lynette non riescono più a fare l'amore a causa della calvizie di lei, altri (Edie, Carlos, Gabrielle e Victor) devono pensare invece a come debellare le piattole che affliggono le loro parti basse. La vera anima di questo episodio è quella pasticciona di Susan che, con la sua innata capacità di complicare ogni situazione, porterà pure Mike al limite della sopportazione. (Pinhead80)

5. L'ARTE E' SOGGETTIVA (Art isn't easy)
 ***!
Non sempre le prime impressioni sono quelle giuste. Se poi ci mettiamo che ci riferiamo a coloro che vivono a Wisteria Lane, allora forse un pochino bisogna farci l'abitudine. E' quello che succede quando Bob e Lee cominciano a fare i prepotenti mettendo una rumorosissima fontana davanti al proprio giardino e quando in qualche modo ricattano Katherine. Divertente è la lotta tra Katherine e Lynette per diventare presidente del comitato di quartiere. Bree e Orson sono alle prese con le mattane di Phillis e Danielle mentre Carlos e Susan (mitica la scena della camera d'albergo con Carlos chiuso nell'armadio) decidono che è il caso di dare momentaneamente un taglio alla loro relazione. Credo che da qui in avanti ne vedremo delle belle. (Pinhead80)

6. ORA LO SO, NON AVER PAURA (Now i know, don't be scared)
 ***
Finalmente dopo tanto tempo (almeno così è sembrato) riusciamo a sapere qualcosa sul futuro di Lynette e della sua terribile malattia. L'avvenimento più divertente dell'intero episodio è la festa di Halloween organizzata da Bob e Lee che, grazie alle peripizie di Bree e Danielle, diventerà indimenticabile. Danielle infatti romperà le acque e un dottore vestito da Frankenstein la farà partorire (la scena migliore). Susan conosce il padre di Mike (un ergastolano condannato per omicidio) e si rende conto di non conoscere ancora bene l'uomo che ama. Disavventure d'amore coinvolgono al solito il quartetto Gabrielle/Carlos/Edie/Victor. La lotta tra Lynette e l'opossum, nel finale farà venire il magone. (Pinhead80)

7. MAI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA (You can't judge a book by its cover)
 ****
A volte è davvero difficile nascondere delle cose alle persone che amiamo e spesso non è la cosa migliore da fare. Ma a Wisteria Lane il sotterfugio è di casa e l'apparenza spesso, conta più della sostanza. Ecco quindi che Mike nasconde la propria dipendenza da pillole a Susan e Bree mostra a tutti Benjamin, il figlio di Danielle, come se fosse il suo e di Orson. Anche Katherine contiinua a ingannare sua figlia con sceneggiate melodrammatiche. Non mancano però anche i momenti spassosi. Tra tutti il viaggio in barca di Gabrielle e Victor e la lotta tra Lynette e le sue sorelle per "l'affidamento" della madre. Il classico episodio che accontenta sia i fan che apprezzano divertimento, sia quelli maggiormente interessati dagli intrecci morbosi. (Pinhead80)

8. UN PASSATO LONTANO (Distant past)
 ***!
Le dipendenze (sia affettive che di altro genere) possono portare a conseguenze spesso poco piacevoli. E' quello che sperimenta sulla sua pelle Susan quando si rende conto che Mike è costretto a raccontare una bugia dopo l'altra per riuscire a ottenere degli antidolorifici. Dal mare viene ripescato Victor che sembra (almeno all'apparenza) non ricordarsi nulla di quanto successo in barca tra lui, Gabrielle e Carlos. Lynette scoprirà invece alcune interessanti novità sul motivo per cui è finita la storia tra sua madre e il suo ex-compagno. Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta e l'entusiasmo dei protagonisti continua a contagiare il suo pubblico. (Pinhead80)

9. QUANDO S'ALZA IL VENTO (Something's coming)
 ***!
A Wisteria Lane si abbatte un tornado senza precedenti che cambierà la vita a molte delle persone che vi si troveranno coinvolte. Più che a una puntata di metà stagione sembra di assistere al gran finale sia per intensità, sia per la drammaticità degli eventi narrati. Tutti perderanno qualcosa. Chi delle persone care, chi dei beni materiali e chi la convinzione di aver ricominciato bene la propria vita. Tutti i nostri amati protagonisti saranno messi alle corde prima per motivi personali e poi per la catastrofe naturale. Ed è proprio da quest'ultima che le persone troveranno la forza per raccattare con dignità i cocci sparsi della loro esistenza. Finale apocalittico. (Pinhead80)

10. BENVENUTI A KANAGAWA (Welcome to kanagawa)
 ***
La tempesta è passata (almeno quella metereologica) lasciando molti strascichi (e anche alcune vittime). La voglia di ricominciare è tanta e le amiche si aiutano a vicenda per fare in modo che tutto possa passare al più presto. Ma la tempesta sembra non essere superata per Katherine e per la sua famiglia. Essi infatti si troveranno a fare seriamente i conti con un passato tormentato e oscuro che non gli permette di vivere serenamente. Riusciamo anche (e sottolineerei finalmente) a gustarci un momento di ilarità dopo tanta tristezza, quando Bree decide di combinare un appuntamento gay tra suo figlio e l'architetto che non vuole ristrutturargli il tetto perchè abbandonato dal suo compagno. (Pinhead80)

11. DOMENICA (Sunday)
 ***
Ecco che le cose tornano nuovamente a complicarsi nel bel quartiere di Wisteria Lane. Il mistero che avvolge la storia di Katherine e della sua famiglia sembra essere sul punto di essere svelato. La figlia, infatti, comincia a convincersi che qualcosa di poco chiaro è accaduto al suo vero padre. Lynette, dopo averne passate di tutte i colori, decide che è arrivato il momento di conoscere Gesù e la chiesa. Decide quindi di affidarsi alle "cure" della chiesa presbiteriana, che annovera tra i membri più stimati Bree. Alcuni personaggi ci hanno lasciato ma ecco arrivarne uno bello fresco. Si tratta del cugino di Susan (Tim), pronto a dare una mano con la contabilità, ma anche pronto a far sobbalzare più di un cuore. Carlos, nonostante sappia di aver perso la vista durante il tornado, sposa nuovamente Gabrielle (ignara della cosa) la quale, una volta scoperto tutto, si vendicherà in maniera molto divertente. Appetitoso. (Pinhead80)

12. CECITA' (In buddy's eyes)
 ***!
Abituata a uno stile di vita molto indipendente, Gabrielle si troverà a dover affrontare i limiti imposti dalla cecità di Carlos. Un ritorno inaspettato è quello di Rick (l'uomo che ha fatto vacillare il rapporto tra Lynette e Tom), che preannuncia agli Scavo di aver intenzione di aprire un nuovo locale vicino al loro. E' tempo di rimorsi per Orson, che pare sull'orlo di confessare quanto ha fatto a Mike. Ovviamente non possono mancare neppure le scaramucce tra Bree e Katherine, che continuano a contendersi la palma di casalinga pefetta (da non perdersi la scena della cena con premiazione). Il finale di puntata e la comparsa di uno strano uomo che avvicina Dylan, sono elementi che ci introducono verso scenari inquietanti tutti da scoprire. (Pinhead80)

13. QUALI REGOLE? (Hello, little girl)
 ***!
Gabrielle non si è ancora rassegnata alla cecità di Carlos e, quando quest'ultimo gli porterà un cane guida a casa, la lotta tra lei e la tenera bestiola per la supremazia in casa sarà all'ultimo sangue. Lynette è preoccupata perchè pensa che Tom stia compiendo terribili atti vandalici nei confronti del "rivale" Rick, ma la verità sarà ancora peggiore del previsto. Orson oramai alle strette, vuota il sacco sull'accaduto che lo ha visto investire Mike. Questo porterà ovviamente degli sconvolgimenti negli equilibri dei rapporti e delle amicizie. Conosciamo Wayne Davis, il papà di Dylan (o almeno il presunto tale) e capiamo quanto si possa essere vulnerabili quando si cerca da troppo tempo una verità che ci è sempre stata nascosta. (Pinhead80)

14. PORTE CHE SI APRONO (Opening doors)
 ***
La puntata sembra riprendere il detto fidarsi è bene ma non farlo è meglio. Scopriamo subito perchè quando Gabrielle e Carlos decidono di affittare parte della loro casa a una ragazza di nome Ellie, che sostiene di pagarsi gli studi facendo tatuaggi ma che in realtà nasconde ben altre attività. Kayla, la figliastra di Lynette, è la mente dell'incendio del locale di Rick e, nonostante i tentativi di riportarla alla ragione, continuerà imperterrita nella sua battaglia personale contro i coniugi Scavo. Mentre Orson non riesce a farsi perdonare da Bree, Susan si avvicina sempre di più a partorire il figlio di Mike. Sembra essere arrivato il momento della resa dei conti tra Katherine e il suo ex-marito. Puntata che getta sufficiente carne sul fuoco e che ci proietta verso un finale di stagione scoppiettante. (Pinhead80)

15. MATERNITA' (Mother said)
 ***! 
Dopo tanto tempo conosciamo anche la mamma di Mike (Adele), che dimostra essere molto (anzi troppo) assillante nei confronti di una Susan oramai alla fine della gravidanza. Le cose in casa Scavo prendono una bruttissima piega quando Kayla, per punire Lynette, comincia a fare del male ai gemelli. Anche Edie esagera e, dopo l'ennesimo ricatto tentato questa volta ai danni di Bree, si vede allontanare da quelle che un tempo erano le sue "amiche". Katherine cerca in tutti i modi di allontanare la figura dell'ex marito dalla sua vita e da quella di Dylan, ma il modo in cui cerca di farlo porterà inevitabilmente a delle conseguenze non da poco. Un episodio che fa arrabbiare per gli atteggiamenti di alcune delle protagoniste ma che si conclude con una bellissima immagine che porta tanta gioia. (Pinhead80)

16. IL RUMORE DELLO SPARO (The gun song)
 ***!
La perfidia di Kayla porta Lynette a essere accusata di maltrattamenti e viene arrestata dalla polizia. Toccherà a Tom prendere in mano la situazione per scagionare sua moglie e capire fino a che punto può arrivare sua figlia per separarli. Sembra essere arrivata alla resa dei conti anche la situazione tra Katherine e un Waine sempre più deciso a fare chiarezza (con tutti i mezzi leciti e soprattutto illeciti) sul passato della sua ex-moglie e su quello della figlia. Il primo a farne le spese sarà il povero Adam. I momenti più divertenti ce li regalano Susan e Mike quando devono decidere quale nome dare al loro pargoletto. La scelta cadrà su Maynard, ma la cosa non andrà giù per niente a Susan... Classico episodio che ci lancia a tutta birra vero il super finale di stagione. (Pinhead80)

17. LIBERI (Free)
 ****
Ci si aspettava un gran finale di stagione e così è stato: la puntata è ricca di avvenimenti e di rivelazioni (finalmente scopriamo tutta la verità sulla storia di Katherine e di sua figlia Dylan). E sarà proprio durante il matrimonio tra Bob e Lee che arriverà la resa dei conti tra Waine e sua moglie. Matrimonio che si rivelerà catalalizzatore di tutti gli eventi nefasti dell'episodio, fino allo scopiettante finale. Ancora una volta l'unione tra le casalinghe disperate sarà l'arma vincente che permetterà a Katherine e a sua figlia di riprendere in mano la propria esistenza. La cosa più "inquietante" però rimane la scena finale dell'episodio, che ci proietta verso un futuro che proprio non ci aspettavamo. (Pinhead80)


QUINTA SERIE (2008-2009)

1. IL TEMPO VOLA (You're gonna love tomorrow) 
***! Eccoci arivati alla quinta stagione dove ognuno di noi pensava di ritrovare le casalinghe proprio dove le avevamo lasciate e invece... shock! Sono passati cinque anni e le cose sono cambiate in maniera devastante, tanto che è impossibile riassumere in queste righe lo sgomento provato sin dalle prime battute di quest'episodio. Niente è più come prima. In questi cinque anni le relazioni sono mutate in maniera radicale. Nuovi pargoletti sono arrivati e altri invece sono cresciuti. Susan si ritrova nelle mani di un giovanotto, mentre una Gabrielle irriconoscibile è alle prese con la sua prole. Non mancano ovviamente i ritorni (Edie) e i nuovi arrivi (Dave Williams il marito di Edie). E se Bree fosse diventata una famosa scrittrice di libri di cucina? Il voto è una media tra la bellezza della puntata (da cinque pallini) e la difficoltà a digerire i cambiamenti (da un pallino e mezzo). (Pinhead80)

2. IL BUON VICINO (We're so happy you're so happy) 
*** Dopo aver superato in parte lo shock della puntata precedente eccoci proiettati nella nuovissima stagione. Ragion per cui conosciamo un po' meglio i due nuovi personaggi della serie ovvero Jackson (il nuovo fidanzato di Susan) e Dave (il marito di Edie). Mentre il primo sembra un bravo e innocuo ragazzo innamorato, il secondo invece ci mostra un lato inquietante della sua personalità che ci porta a pensare a sviluppi futuri molto interessanti. Mentre Lynette si ritrova a dover affrontare i primi turbamenti amorosi dei figli, Gabrielle cerca di non perdere del tutto i contatti con la società "che conta" (bellissima la scena in cui Carlos crede di essere fotografato). La nuova carriera culinaria di Bree la porta a trascurare la sua famiglia. Quello che ne farà maggiormente le spese sarà Orson. Dopo la tempesta della prima puntata si ricomincia a viaggiare su binari più "tranquilli". (Pinhead80)

3. I BULLI E I PREPOTENTI (Kids ain't like everybody else)
 ***
Di bulli e prepotenti a Wisteria Lane ce ne sono davvero molti. Ma nessuno avrebbe sospettato della piccola Juanita Solis, che quando può rende la vita difficile al figlio di Susan e Mike. Questo porterà le due grandi amiche a scontrarsi tra loro. Bree riceve la visita della figlia e del suo nipotino. Inutile dire che Bree renderà la vita impossibile a tutti cercando di imporre le sue idee. Dave continua a insinuarsi nella vita dei vicini di casa attraverso un comportamento subdolo. Questa volta raggira prima Tom e poi Lynette ad assecondare le sue volontà facendo presa sulla voglia di Tom di uscire dalla routine quotidiana. Lo stesso Dave verrà messo per la prima volta in difficoltà quando gli verranno chiesti lumi sul suo passato. Questo personaggio enigmatico e pericoloso porta nuova linfa (e nuova cattiveria) all'intera serie. (Pinhead80)

4. VERDE D'INVIDIA (Back in business)
 ***!
L'invidia è una brutta bestia. E lo è sia che questa sia rivolta verso gli sconosciuti, sia rivolta verso i propri amici. Mike invidia Jackson per il tempo che passa con suo figio, Lynette invidia Bree per il successo che ha nel lavoro, Carlos e Gabrielle invidiano quelli che possono avere un pò di tempo libero da dedicare alle "coccole". Quello che non sanno è che tutti hanno qualcosa da invidiare non rendendosi conto di quanto hanno intorno di buono. Ma non solo l'invidia rende furiosi a Wisteria Lane. Ne sa qualcosa Dave, che sembra essere sul punto di non riuscire più a dominare la sua forte rabbia. Nonostante questo il suo piano (che prevede il ritorno di Mike nel quartiere) continua a essere messo in atto. Grossi guai sono in vista.  (Pinhead80)

5. RIFLESSI DEL PASSATO (Mirror, mirror)
 ****
L'episodio in questione sfrutta nel migliore dei modi il meccanismo del flashback. Tutto parte dalla festa oraganizzata per la signora McKluskey da parte di Dave Williams (il nostro uomo perfido e misterioso della serie). Da qui rivivremo momenti del passato delle nostre amate protagoniste (Susan che conosce Jackson, Gabrielle incinta, Lynette al capezzale di Tom e Bree che ricasca nel vizio dell'alcool dopo che Orson va in carcere). Ancora passato per comprendere i funesti avvenimenti del presente. L'espediente funziona alla grande perchè permette di comprendere al meglio alcuni passaggi che altrimenti sembrerebbero un pò forzati. Nel finale, ancora una volta, la figura di Dave lascia su di sè ombre inquietanti. (Pinhead80)

6. DONNE PERICOLOSE (There's always a woman)
 ***!
Ovviamente le protagoniste assolute della serie sono le donne, e in questo episodio ne abbiamo una grande conferma. Non ci sono solo le nostre casalinghe disperate ma anche nuovi personaggi pronti a rendere il tutto ancora più intrigante. Ma non sono normali casalinghe quelle che ci vengono presentate perchè esse costituiscono, per chi le frequenta, una grande minaccia. Conosciamo così Roberta, pronta a correre in aiuto di sua sorella (la signora McKluskey) nel tentativo di incastrare Dave Williams. Poi è la volta di Virginia Hildebrand, una cliente di Carlos che cede alla lussuria e incastra, prendendoli per la gola, i due poveri coniugi Solis. E infine è la volta di Anne Schilling, una donna pronta a sconvolgere gli equilibri sentimentali in casa Scavo. Nuovi personaggi e nuovo ossigeno per la serie che si mantiene sempre su ottimi livelli. (Pinhead80)

7. DESIDERI INCONTROLLABILI (What more do i need?)
 ***!
La mitica signora McKluskey e sua sorella Roberta sono decise a smascherare una volta per tutte la vera identità di Dave e, per fare questo, non esitano a contattare il suo dottore (Samuel Heller). Nel frattempo è tempo di guai anche nella famiglia Scavo. Viene infatti a galla la relazione tra Porter e Anne Schilling, cosa che porterà ben più di una semplice discussione. Mentre Gabrielle si rende conto dell'eccessiva invadenza della ricca signora Virginia, Bree e Orson dovranno vedersela con un ricattatore da quattro soldi che non ha fatto i conti con il gruppo Van de Kamp/Hodge. La parte romantica come al solito viene lasciata a Susan e al suo nuovo giovane fidanzato. Una buona puntata che ci fa stare sulle spine in attesa di capire i malefici piani di un Dave sempre più fuori controllo. (Pinhead80)

8. INFERNO DI FUOCO (City on fire)
 ****!
In ogni serie una piccola/grande tragedia ha sempre colpito la comunità di Fairview. Questa volta tocca all'incedio di un locale dove si sfidano le band cittadine (tra cui quella composta da Mike, Dave, Orson e Tom). L'episodio sfrutta lo stratagemma del flaschback per raccontare gli eventi che hanno portato al tragico incendio (mostrato nell'incipit e poi nel drammatico finale). Intanto riusciamo finalmente a capire su di chi è indirizzata la rabbia di Dave e quanto è disposto a fare pur di mettere in atto la sua terrificante vendetta. Pure il marito di Anne, in quanto a violenza, dimostra di non essere da meno di Dave. Per Bree invece è giunto il momento di rilasciare una esilarantissima intervista a un importante rivista di cucina... Per usare un eufemismo si tratta di una puntata davvero scoppiettante. (Pinhead80)

9. VITE ALLO SPECCHIO (Me and my town)
 ***
In questo episodio si raccolgono i cocci del dopo incendio. Molte delle ferite delle persone coinvolte si sono rimarginate ma, per alcuni, ferite meno visibili all'esterno non riescono a rimarginarsi. E' il caso di Dave, che continua nel suo piano folle e spietato di rovinare la vita a Mike, incurante di trascinarsi dietro di sè molte altre "vittime". Buone notizie in casa Solis. Carlos sembra sul punto di poter riacquisire la vista ma Gabrielle comincia ad avere paura che lui non l'apprezzerà più come una volta. Bree in questo episodio è molto divertente perchè costringe il povero Orson a un delicato intervento al naso. Non siamo al livello dell'episodio precedente, ma questo era prevedibile. Tra le new entry si segnala il dottore che opera Orson (il dottor Cominis). (Pinhead80)

10. SPRAZZI DI LUCE NELL'OSCURITA' (A vision's just a vision)
 ***! 
La parte più cupa dell'episodio è, come da un po' di tempo a questa parte, dedicata a Dave e ai suoi loschi intrighi che vedono coinvolto anche Porter come principale accusato dell'incendio del locale di Warren. Detto questo il resto dell'episodio è molto divertente. Si assiste infatti a Mj che cerca di allontanare Katherine da Mike facendogliene di tutti i colori e si assiste al divertentissimo siparietto tra Bree, Orson, Andrew, il suo fidanzato e la coppietta formata da Bob e Lee durante una cena davvero speciale. Ovviamente Susan continua nei suoi pasticci sentimentali che alla lunga stanno un pò stufando ma per il resto la serie continua alla grande. Le visioni di Dave non lasciano presagire niente di buono per il futuro. (Pinhead80)

11. UN POSTO CHIAMATO CASA (Home is the place)
 ***
Finalmente Bree conosce Melina Cominis, la suocera di Andrew, e saranno subito scintille perché si dimostrerà estremamente possessiva. Mentre la famiglia Scavo è sempre alle prese con la fuga da casa di uno dei gemelli, la storia tra Susan e Jackson sembra essere arrivata al capolinea. Nel frattempo Gabrielle riesce a costringere Carlos ad accettare un'allettante proposta di lavoro. Dave appare sempre di più fuori controllo. La puntata fila via liscia come l'olio, anche se oramai la storia degli Scavo sembra aver tirato troppo la corda e risulta un po' pesante. (Pinhead80)

12. CONNESSIONI (Connect! Connect!)
 ***
Dopo essere stato cacciato di casa da Edie, Dave viene ospitato da Mike, che è ignaro del pericolo che incombe su di lui. Nella puntata riusciamo a capire i motivi che spingono Edie e Susan a non riuscire mai a stare da sole e ad aver sempre bisogno di una figura maschile al loro fianco. Divertentissima la scena in cui Gabrielle si fa aiutare da un operaio per tenere a bada le bambine. E' momento di chiarimenti anche tra Lynette e sua madre. Puntata di transizione molto piacevole.  (Pinhead80)

13. TUTTO SI PUO' RIPARARE (The best thing that ever could have happened)
 ****
Per la puntata numero cento della serie abbiamo la storia di un personaggio davvero particolare: Eli Scruggs il tuttofare. Nonostante la sua breve apparizione nella serie, lo impariamo a conoscere attraverso i flashback delle nostre casalinghe disperate Bree, Lynette, Susan, Gabrielle, ma anche attraverso un ricordo dall'aldilà di Mary Alice. Una puntata speciale dedicata a un personaggio speciale che non può che rimanere nei cuori e nelle menti degli appassionati della serie.  (Pinhead80)

14. IL POTERE DEI SOLDI (Mama spent money when she had none)
 ***
In questa puntata abbiamo Susan che vuole iscrivere il figlio a una prestigiosa scuola, ma non ha i soldi e comincia a sospettare che Mike preferisca comprare gioielli a Katherine piuttosto che aiutarla. Il momento migliore arriva quando Gabrielle decide di fare un corso di ginnastica in stile marines. Bree nel tentativo di aiutare Lynette a risollevarsi dai problemi economici rischia di rovinare la loro amicizia. Una puntata tutto sommato tranquilla, anche se lo screzio tra Lynette e Bree è stato davvero difficile da assorbire. (Pinhead80)

15. IL LAVORO NOBILITA L'UOMO...E LA DONNA (In a world where the kings are employers)
 ***!
E' tempo di chiusura per la pizzeria degli Scavo, oramai da mesi in perdita. Questo porterà Tom a doversi confrontare con il fallimento del suo progetto. Gabrielle torna a essere l'abile ricattatrice che conoscevamo inguaiando il collega di Carlos e costringendolo a essere "generoso" con il marito. Mentre Susan continua a essere gelosa di Katherine e del rapporto che lei ha con M.J., Dave decide di invitare Mike e Katherine in campeggio. La trappola, per i due, è scattata. Buon episodio che ci conduce verso un finale di stagione che pare promettere bene. (Pinhead80)

16. LE BUONE MANIERE (Crime doesn't pay)
 ****
Quando il protagonista dell'episodio è Orson allora vuol dire che il livello della puntata sale notevolmente. Cortese com'è, non sopporta che gli altri siano sgarbati con lui e ruba a tutti qualcosa. Il giochetto che vede Gabrielle ricattare Bradley (il collega/capo di Carlos) comincia a diventare molto pericoloso e i Solis capiranno presto il perché. Edie comincia finalmente a capire che Dave non è la persona che crede di conoscere. Molti colpi di scena in un episodio dominato da Orson e dal battibecco feroce tra Tom e Lynette a casa di Bree. Ce n'è per tutti i gusti. (Pinhead80)

17. PIANI SEGRETI (The story of Lucy and Jessie)
 ***! 
La tensione si fa sempre più grande a Wisteria Lane. Dave è oramai pronto a farla pagare a Mike e la trappola del finto-campeggio è stata innescata. Orson non riesce a fare a meno di rubare e si scopre che lo fa per punire Bree di averlo relegato in un angolo della sua vita. Susan dovrà cercare di mantenere il proprio posto di lavoro e allo stesso tempo di rifiutare le avance della sua collega di lavoro. Gabrielle dovrà guardarsi le spalle da una collega di lavoro di Carlos poco attraente fisicamente, ma con un grande carisma. Bella puntata che introduce due nuovi personaggi e che fa stare sulle spine per le sorti di Mike e di Katherine. (Pinhead80)

18. UNA SCINTILLA NELL'OSCURITA' (A spark. To pierce the dark)
 ****
L'evento catalizzatore della puntata è sicuramente il campeggio in montagna dove Dave sta mettendo in atto il suo tragico piano. Sarà però Edie, che ha scoperto la verità su Dave, a sventare la minaccia. Mentre continuano i guai di Susan sul lavoro (questa volta ci si metterà di mezzo il figlio del suo ex-marito Carl), Bree non riesce più a contenere gli impulsi cleptomani di Orson. Guai al lavoro anche per Lynette, alle prese con la dirompente e stakanovista Lucy. Tensione alle stelle in una puntata al cardiopalmo. Il finale lascia presagire novità davvero importanti. (Pinhead80)

19. UNICA NEL SUO GENERE (Look into their eyes and you see what they know)
 ****
Quando uno dei personaggi principali della serie esce di scena per sempre si prova la sensazione che qualcosa non sarà più come prima (all'interno della serie ovviamente). Una sensazione che viene accentuata durante tutto l'episodio quando le casalinghe ricordano i momenti migliori della defunta. La puntata è questa, e viene raccontata in prima persona dalla defunta (così come accade con Mary Alice). Francamente non me lo sarei mai aspettato. Sicuramente sarà un'assenza difficile da colmare. Addio, o chissà, arrivederci Edie. (Pinhead80)

20. VERITA' NASCOSTE (Rose's turn)
 ***!
Nella mente di Dave le cose stanno precipitando, ora che Edie non c'è più. Nel corso della puntata riuscirà anche a scoprire come sono andate realmente le cose nell'incidente che ha distrutto la sua prima famiglia. Il rapporto tra Lynette e Tom soffre delle continue assenze di lei e questo porterà molta gelosia e una cena davvero particolare in casa Solis. Le cose non vanno particolarmente meglio tra Bree e Orson. Orson appare sempre più fuori controllo e ha perso l'appeal che lo contraddistingueva nella stagione precedente (anche il cambio del doppiatore non ha giovato). Nuovi guai in arrivo per il finale di stagione. (Pinhead80)

21. CONTRATTAZIONI (Bargaining)
 ***
Nella vita (di coppia soprattutto, ma non solo) spesso è necessario scendere a compromessi che ci portino a ottenere ciò che vogliamo. Ecco che Gabrielle dovrà rinunciare a un po' di bellezza per non fare soffrire la figlia; Lynette a un po' del suo sonno per accontentare Tom; Bree dovrà convincere M.J. ad accogliere alla sua festa di compleanno il figlio di Karl per poter essere assistita nel divorzio da Orson; Susan accetterà di sposare Jackson per dargli la cittadinanza americana. Ma ci sono persone che non scendono mai a compromessi e una di queste è Dave Williams, pronto a devastere la vita di Susan e Mike. (Pinhead80)

22. MASCHERE (Marry me a little)
 ***
Capita a tutti prima o poi nella vita di dover indossare delle maschere per ingannare il prossimo o se stessi. Ed è proprio questo l'argomento principe della puntata. C'è chi nasconde un divorzio (Bree), c'è chi nasconde un matrimonio finto (Susan) e chi nasconde il suo folle piano omicida (Dave). L'episodio sta gettando le basi per il gran finale che sarà al solito scoppiettante. Bella anche la parte che vede Gabrielle confrontarsi con un'amica ridotta a elemosinare i pasti alla mensa dei poveri. (Pinhead80)

23. IL CERCHIO SI STRINGE (Everybody says don't)
 ***! M
ai titolo fu tanto azzeccato. Dave oramai sente che la polizia gli è alle calcagna e decide di giocarsi il tutto per tutto. Le parti migliori dell'episodio vedono protagonisti Bree e Orson con lei decisa a divorziare (oramai costretti ai ricatti) e Tom che decide di ritornare al campus per studiare. Manca oramai pochissimo alla fine della stagione e l'attesa per il gran finale non è mai stata così grande. Episodio che ben prepara all'atto conclusivo. (Pinhead80)

24. I TARLI DELLA MENTE (If it's only in your head)
 ****!
Eccoci arrivati al finale della quinta stagione, e la puntata è di quelle veramente emozionanti. La resa dei conti tra Mike, Susan e Dave tiene sino all'ultimo secondo incollati allo schermo. Ma non c'è solo questo, perché abbiamo anche l'arrivo in casa Solis di Ana (che non promette niente di buono) e un paio di grosse sorprese targate Bree e Lynette. Cosa dire poi della scena finale che lascia lo spettatore nella curiosità totale? Un applauso agli sceneggiatori che ci hanno regalato un finale ricco di colpi di scena e di momenti di tensione. Uno dei migliori episodi del telefilm tra quelli visti fino a ora. (Pinhead80)


SESTA STAGIONE (2009-2010)

1. DIETRO LE PORTE (Nice is different than good)
 ***!
Chiusa una stagione ecco che ne riparte un'altra, e pare subito con il piede giusto. E' tempo di matrimoni a Wisteria Lane (finalmente scopriamo chi si sposa), ma anche di nuovi arrivi (la famiglia Bolen) che lasciano presagire sin da subito nuovi guai. La sesta stagione dovrà dimostrare di essere all'altezza delle altre e di essere in grado di sostituire due personaggi del calibro di Edie e di Dave. Il finale di episodio sembra già rispondere a questo interrogativo e ci mostra come le persone malvagie trovino terreno fertile a Fairview. (Pinhead80)

2. MISTERI E BUGIE (Being alive)
 **** 
Prima o poi l'amore tocca tutti i personaggi di Desperate Housewives e il momento è arrivato anche per la signora McCluskey (sempre di più il mio idolo). Ma nell'episodio c'è molto di più: dall'isteria di Katherine, alla difficoltà di accettare la gravidanza di Lynette al dolore di Susan per l'aggressione subita da Julie per mano di una squilibrato. Misteri e bugie non mancano mai in questo telefilm, che se ne nutre con ingordigia. L'episodio è molto bello ed è sorprendente constatare come gli sceneggiatori riescano ancora a creare misteri e suspance dopo così tante puntate. (Pinhead80)

3. MOGLI E AMANTI (Never judge a lady by her lover)
 ***!
Dopo tante puntate un po' cupe ecco arrivarne una decisamente divertente. Mentre in casa Scavo si discute sull'arrivo di altri due figli, in casa Solis fa il ritorno un ex-giardiniere che conosciamo molto bene. Divertentissime anche le scaramucce amorose tra Bree e Karl. La parte più "nera" e quindi meno divertente è interpretata da Susan alla disperata ricerca di un colpevole su cui sfogare la sua rabbia. Come sempre a Wisteria Lane ciò che sembra non è e viceversa. L'episodio mostra di nuovo il lato comico di una serie che sembrava essere diventata troppo "seria". (Pinhead80)

4. I DISASTRI DEL CUORE (The god-why-don't-you-love-me blues)
 ***! 
Nessuno è privo di segreti e questo vale anche per Julie. Vedere Susan scoprirli (quasi) tutti è alquanto divertente; così come è divertente vedere Lynette fingere di essersi rifatta il seno per nascondere in ufficio la gravidanza. Fa decisamente tristezza invece vedere la "fine" che stanno facendo personaggi come Katherine e Orson (due dei miei preferiti). La palma d'oro al cattivo della sesta stagione per il momento va a Nick Bolen. Episodio tutta sostanza che comincia a svelare alcuni degli intrighi di questa stagione. (Pinhead80)

5. E' FACILE GIUDICARE (Everybody ought to have a maid)
 ****
Giudicare le cose e le persone è una di quelle cose che prima o poi facciamo tutti nella vita e questo spesso porta a conclusioni errate. E' quello che succede anche in questa puntata quando alcune madri giudicano Gabrielle, o quando una donna delle pulizie riprende Bree per le sue scappatelle con Karl. Non sempre si conoscono le storie delle persone. Il momento più bello però dell'intero episodio è quello che vede Tom spiegare a Roy perché fa in modo che Lynette controlli la sua vita. Un momento davvero emozionante che riabilita, e non poco, il personaggio di Tom apparso troppo spesso arrendevole. (Pinhead80)

6. REGOLE E CONSEGUENZE (Don't walk on the grass)
 ****
Non c'è cosa che faccia saltare i nervi a una mamma del sentirsi dire che non è una buona madre. Purtroppo la cosa a Gabrielle sta capitando un po' troppo spesso e di ciò ne subirà le conseguenze Juanita. L'episodio è tra i più divertenti della serie anche grazie alle crisi adolescenziali di Tom e all'incredibile coppia costituita da Bree e Carl. La follia di Katherine sta rasentando il ridicolo e questo non giova per niente al personaggio. Nasce curiosità dal finale "italiano" che ci regala Angie Bolen. (Pinhead80)

7. DELITTO E CASTIGO (Careful the things you say)
 ***!
Ovvero quando si dice che i nodi vengono al pettine. Almeno qualcuno. Tanti segreti vengono scoperti e le conseguenze per i nostri amati protagonisti non saranno per niente piacevoli. Oltre alla drammaticità di alcune scene abbiamo, come di consueto, momenti simpatici come l'istruzione fai da te che Gabrielle impartisce alla riluttante Juanita. Le origini italiane di Angie Bolen ci suggeriscono che forse alla fin fine ha più segreti lei da nascondere del marito Nick. (Pinhead80)

8. PAURA DI DECIDERE (The coffee cup)
 ****!
Nonostante il telefilm ci abbia da tempo abituati a ogni tipo di misteri, quello che si stà sviluppando in questa stagione rimane forse uno dei più fitti. Le aggressioni e le morti si susseguono e ancora nulla viene spiegato o lontanamente intuito. La minaccia non è assolutamente identificata con un nome o un volto e questo conferisce maggior pathos alla vicenda. Chi si troverà nelle condizioni di dover effettuare una scelta non ha più molto tempo a sua disposizione e un'amicia lunga e forte rischia di spezzarsi per sempre. Bellissimo. (Pinhead80)

9. UN MONDO PERICOLOSO (Would i think of suicide?)
 ****
Questa sesta stagione ha deciso di fare sul serio e non ci molla nemmeno per un istante. Le emozioni si susseguono e i fatti tendono a precipitare da un momento all'altro. Comiciamo a vederci leggermente più chiaro nella famiglia Bolen ma per ogni cosa che scopriamo altri fatti ancora più inquietanti emergono. Una volta scoperto l'inganno della gravidanza, tra i Solis e gli Scavo comincia una guerra fredda che lascia poco spazio all'immaginazione. E il finale di episodio ci apre a uno scenario che promette scintille. (Pinhead80)

10. BUON NATALE (Boom crunch)
 *****
Uno dei migliori episodi dell'intera serie e siamo arrivati a metà della sesta stagione. Un episodio densissimo di avvenimenti e di colpi di scena ambientato durante le feste di Natale (anche se le temperature e il clima non riescono a farci sentire l'atmosfera natalizia nella maniera corretta). Aerei che precipitano sulla festa, liti, ricatti e rivelazioni scottanti condensati in quaranta minuti di pura adrenalina. Da mandare giù tutto d'un fiato. (Pinhead80)

11. SE... (If...)
 **
Dopo aver commentato uno degli episodi più belli dell'intera serie eccomi a commentarne invece uno dei più deludenti. I sopravvissuti all'incidente (eh sì ci sarà anche qualche perdita importante) immaginano quella che sarebbe stata la loro vita se avessero fatto delle scelte differenti. La linea diretta con l'episodio precedente c'è ovviamente, ma manca di dinamicità e alcuni ricordi appaiono forzature belle e buone. La sensazione è che si tratti di un episodio cuscinetto utilizzato per non accelerare troppo la storia. Fiacco. (Pinhead80)

12. MASCHERE (You gotta get a gimmick) 
**! Alla ribalta c'è soprattutto l'orgoglio. Quello di Susan che rode di gelosia nei confronti del suo uomo; quello messicano di Gabrielle; quello di Orson costretto a farsi compatire da Bree e infine quello di Lynette che si vede messa da pare da Tom in ambito lavorativo. Le dinamiche riscontrate in questo episodio sono quelle già viste nell'intera serie e non presentano per questo nessuna novità. Un po' fiacco.  (Pinhead80)

13. QUALCUNO CI ASCOLTI (How about a friendly shrink?)
 ***!
In questo episodio si vede, forse meglio che in altri, come le tensioni emotive non risparmiano nessuna coppia presente nel nostro affollato quartiere. Ogni rapporto quindi vive di competizione, quasi a voler dimostrare una supremazia sull'altro (sia che si tratti di uomini,donne o bambini). Tutto viene utilizzato per sbattere in faccia agli altri la propria supremazia. I siparietti tra Bree e Orson sono molto divertenti ma anche fortemente drammatici. (Pinhead80)

14. IL GIOCO DELLE PARTI (The glomorous life)
 ***!
Quello che si può definire spirito da buon samaritano viene espresso pienamente nei comportamenti di Susan nei confronti di Robin e in quelli di Bree nei confronti di Orson. Gli incontri/scontri tra le coppie si fanno sempre più introspettivi, andando a scavare in profondità le radici dei dissapori. Ed è proprio nell'emergere del non detto che troviamo i momenti migliori dell'episodio (le sedute di Lynette-Tom con la Dottoressa Graham sono uno spasso). (Pinhead80)

15. ROBIN (Lovely)
 ***
Tutto l'episodio è centrato su Robin, l'ex-spogliarellista che Susan cerca di rimettere in carreggiata ospitandola a casa sua. Qui vedremo quanto di buono riesca a portare nelle vite delle nostre casalinghe. Per raccontare tutto questo si sceglie l'espediente dell'episodio diviso in capitoli già adottato in passato con un discreto successo. Wisteria Lane riesce a tirar fuori la vera essenza delle persone. (Pinhead80)

16. SEDUZIONI (The chase)
 ***
La riscoperta della propria libertà sentimentale (momentanea o definitiva che sia) rende alcune delle nostre protagoniste ansiose di vivere nuove esperienze. I risultati saranno diversi e per certi versi inaspettati. La puntata cerca di smuovere lo spettatore attraverso il colpo di scena finale che lascia di stucco. Si affaccia alla serie anche un nuovo personaggio dal fare molto sospetto. Gli ingredienti per un finale di stagione hot ci sono tutti.  (Pinhead80)

17. RIVELAZIONI (Chromolume no. 7)
 ***
La galleria dei personaggi di Desperate Housewives si arricchisce di altre tre figure non da poco: Sam, Irina e Patrick Logan. Le rivelazioni del titolo invece di chiarire le idee mettono nuova carne sul fuoco alimentando i molti misteri della serie. Come al solito verso il finale di serie gli episodi tendono a diventare più cupi, poichè i nuovi personaggi tendono a far uscire fuori la loro indole "malvagia". (Pinhead80)

18. VINCITORI E VINTI (My two young men)
 ***!
Quanto accennato nell'episodio precedente trova riscontro in questa puntata. Finalmente vediamo Patrick Logan all'opera, e per i Bolen adesso sarà veramente dura. I momenti più divertenti ce li regalano Susan e Gabrielle che si sfidano a suon di tavolette di cioccolato per far vincere una gara studentesca ai rispettivi figli. Le vicende dei vari personaggi si intrecciano meno tra loro seguendo strade diverse. Ma l'impressione è che non dovremo aspettare molto per vedere il vicinato unito in un destino comune. (Pinhead80)

19. I CATTIVI VICINI (We all deserve to die)
 ****
A livello quantitativo e qualitativo questo appare tra i migliori episodi della serie. Moltissimi gli avvenimenti e le rivelazioni scottanti che fanno un po' di luce sui misteriosi avvenimenti che hanno aperto la serie. Come spesso avviene, tira aria di tempesta per le nostre belle protagoniste, e la sensazione è che ne vedremo ancora delle belle. (Pinhead80)

20. MOSTRI ED ALTRI MOSTRI (Epiphany)
 ****
Altra puntata di grande livello. Qui attraverso l'espediente del flashback viene ricostruita la storia del mostro di turno (Eddie) e di come si è fatto conoscere, nel quartiere, da tutte le casalinghe disperate. Un episodio che mette in evidenza quali sono le responsabilità della società nel creare "mostri" sociali pericolosi e imprevedibili. Ci sono momenti molto toccanti. (Pinhead80)

21. UOMINI MISTERIOSI (A little night music)
 ***!
In questo episodio scopriamo nel dettaglio il passato della famiglia di Angie ed entriamo nel merito della grossa crisi economica che investe Mike e Susan. Episodio leggermente inferiore rispetto agli ultimi due ma sempre di buon livello. I nodi stanno arrivando al pettine (almeno per quanto riguarda i nuovi personaggi introdotti nella sesta serie) e l'attesa per i botti di fine stagione diventa spasmodica.  (Pinhead80)

22. SCELTE SBAGLIATE (The ballad of booth)
 ****
Tutto il mistero legato alla famiglia di Angie viene a galla, mentre Lynette si troverà in una situazione in cui nessuno si vorrebbe trovare. Altro episodio di grande livello con emozioni a non finire. Impossibile rimanere impassibili di fronte ai grossi avvenimenti che potrebbero cambiare per sempre la vita delle nostre amate casalinghe. Anche la rocciosa Bree sta vedendo crollare tutto quanto aveva faticosamente costruito e conservato, e se cede lei... (Pinhead80)

23. MEGLIO SALUTARCI QUI (I guess this is goodbye)
 ****
Gran finale di sesta stagione a Wisteria Lane, dove come avviene sempre si chiudono le porte aperte a inizio serie e se ne aprono altre inquietanti per la stagione che verrà. Mentre i nodi arrivano al pettine per la famiglia Bolen, Lynette si trova ad affrontare una delle prove più difficili della sua vita. Tantissimo fieno nuovo in cascina con altri segreti che dovranno essere svelati e un ritorno che lascia sgomenti. (Pinhead80)


SETTIMA STAGIONE  (2010-2011)

1. LE BRUTTE NOTIZIE VIAGGIANO VELOCI (Remember Paul?)
 ****
Così com'era finita la sesta stagione si apre la settima, ovvero con il botto. La serie dimostra di essere una della più affollate di sempre in termini di new entry. Conosciamo alcuni nuovi personaggi (Renée Perry, Maxine) e riscopriamo il passato di alcune vecchie conoscenze (Paul). Nuovi misteri minacciano di incrinare i rapporti nel vicinato e nuovi/vecchi pericoli si insediano a Wisteria Lane.  (Pinhead80)

2. INCURABILI DOLORI (You must meet my wife)
 ***
Abbiamo capito che due personaggi nuovi entreranno in modo stabile nel cast della serie, ovvero Renee (l'amica di Lynette) e Beth (la nuova moglie di Paul). Questo aumenterà sicuramente la tensione e metterà un bel po' di pepe tra le casalinghe. Mentre alcuni segreti vengono svelati, altri emergono lasciando sempre in sospeso qualcosa. L'ennesima crisi esistenziale di Tom sembra un pochino forzata e l'arrivo delle vulcanica Renee appare un toccasana anche per i coniugi Scavo. Il momento migliore dell'episodio sono le lezioni di Maxine a Susan. (Pinhead80)

3. LA RICERCA DELLA FELICITA' (Truly content)
 **!
La ricerca delle felicità è un percorso personalissimo che non sempre porta al risultato sperato. Lo sanno bene anche i nostri protagonisti. Tom cerca di guarire dalla depressione e a loro modo anche le casalinghe cercano di risolvere i loro problemi, per cercare di essere felici. Ma ad ogni azione corrisponde sempre una qualche conseguenza e, al momento, sono guai per tutti. Altra new entry nel cast (Stacy la vicina di Susan). Episodio più fiacco rispetto al solito. Qualche risata con Tom e poco altro. (Pinhead80)

4. LA BORSA DEI DESIDERI (The thing that counts is what's inside)
 ***
L'episodio di oggi sembra ricordarci che voler a tutti costi ciò che desideriamo, può essere rischioso. Ciò che viene messo in discussione è la vita delle protagoniste così come la conosciamo. In questo momento nessuna di loro riesce a essere soddisfatta della propria vita e la borsa dei desideri è bella piena. Divertentissima la bagarre tra Bree e Renee, che porta un po' di allegria. Il pericolo numero uno invece rimane l'inossidabile Paul Young. (Pinhead80)

5. SCELTE PERICOLOSE (Let me entertain you)
 ****
Se abbiamo imparato qualcosa da questa serie è che spesso e volentieri le scelte delle nostre protagoniste portano notevoli cambiamenti e guai. Ecco che il piano diabolico di Paul Young sta prendendo forma. Gli equilibri e le amicizie delle famiglie di Wisteria Lane sembrano destinati a essere rivoluzionati ancora una volta. Episodio notevole che si può considerare uno spartiacque tra quanto visto finora e quello che verrà. E prevedo dolori... (Pinhead80)

6. PAURE (Excited and scared)
 ***!
Mentre l'ardito piano di Paul comincia a dare frutti, una nuova tempesta familiare sta per colpire la famiglia Scavo. Buon episodio che riesce a mescolare al solito al meglio tensione e divertimento (la caratteristica principale della serie). Momenti di vero sconforto nel finale quando vediamo la situazione che colpisce la mamma di Tom. Si muove anche qualcosa sul fronte Beth: il suo gioco comincia a essere un po' più chiaro. (Pinhead80)

7. UMILIAZIONI (A humiliating business)
 ****
Chi di noi nella vita non si è trovato di fronte a una situazione o a un qualcosa di veramente umiliante? Chi dovrà subire questa sensazione è Susan, a causa delle ristrettezze economiche che condivide con Mike. Episodio di ottimo livello che svela particolari interessanti su Beth e che ci fa morir dal ridere quando si assiste alla battaglia di Bree per contrastare la menopausa. Tutto come al solito viene mescolato e rimescolato (ma d'altra parte gli sceneggiatori sanno proprio il fatto loro). (Pinhead80)

8. OPPORTUNITA' (Sorry grateful)
 *** 
Il giorno del ringraziamento viene vissuto in maniera inconsueta nel "tranquillo" quartiere residenziale di Wisteria Lane. C'è chi trama vendetta, chi cerca di consolare le proprie pene sentimentali e chi di fuggire. Puntata che rilancia molti dei temi fino a ora affrontati, complicando ovviamente le cose per tutti. Davvero inquietante il colloquio di Beth con sua madre (queste due fanno davvero paura). (Pinhead80)

9. IL BUON VICINATO (Pleasant little kingdom)
 ***!
Il buon vicinato è quello che ti dà una mano quando hai bisogno e che rimane indiscreto quando il caso lo richiede. Tutto questo rischia di scomparire a Wisteria Lane e indovinate per colpa di chi? Paul Young. Episodio che mette in mostra il piano diabolico dell'uomo e che destabilizza tutti gli equilibri delle casalinghe. E se per caso dovesse aprire la residenza per ex-detenuti ne vedremo delle belle. Qualcosa di grosso sta per accadere. Da non perdere. (Pinhead80)

10. RIVOLTA DI QUARTIERE (Down the block there's a riot)
 ****!
In questa puntata, la migliore della stagione fino a ora, succede un quarantotto. Il centro per detenuti che spaventa il quartiere viene inaugurato e segreti che dovrebbero essere tenuti tali vengono a galla facendo scoppiare un finimondo. Il ritmo è serratissimo e gli eventi si susseguono senza tregua in una puntata che segna sicuramente la svolta dell'intera stagione. Se non bastasse, abbiamo anche un colpo di scena finale destinato a sollevare molto polverone, in futuro. Grande capolavoro degli sceneggiatori. (Pinhead80)

11. NEMICI (Assassins) 
***! Appena ripresi dallo shock della puntata precedente eccoci arrivati a quest'altra che non manca di certo di altri colpi di scena. L'unica cosa che si può imputare alla serie in questione è che questo episodio somiglia a una delle storie di Grey's anatomy per come è stata impostata sul lato ospedaliero. La necessità di ravvivare la serie virandola sul tragico potrebbe non essere una buona soluzione. Meglio la parte che vede la famiglia Solis alle prese con il conflitto interiore di Gabrielle. (Pinhead80)

12. SOLITUDINE (Where do i belong?)
 **!
Spesso anche quando si fa parte di una comunità ci sono momenti in cui ci si sente soli e schiacciati dal peso della propria esistenza. Quest'episodio parte da ciò per mostrare le debolezze dei nostri protagonisti messi di fronte a situazioni toste da affrontare. Al solito abbiamo l'inserimento della nuova casalinga nel gruppo delle amiche (Beth) e sempre al solito abbiamo il ritorno di un personaggio ostile di cui francamente non sentivamo la mancanza. In questo periodo, più che disperate, le nostre casalinghe sembrano depresse. (Pinhead80)

13. RIMPIANTI (I'm still here)
 ***
Quando per molto tempo si cova della rabbia in corpo è difficile prevedere quelle che saranno le reazioni. E così succede anche per i protagonisti di Wisteria Lane. I segreti finiscono per schiacciare i personaggi, che cercano a loro volta di rimanere a galla aggrappandosi a qualcosa (la bambola di Gabrielle) e mentendo a se stessi e agli altri. Siamo a un punto di svolta della stagione e gli ingredienti sono stati tutti selezionati con cura. Gli sceneggiatori hanno ben lavorato e continuano a lasciarci con il fiato sospeso. (Pinhead80)

14. OMBRE DEL PASSATO (Flashback)
 ***!
Come riescano gli sceneggiatori a creare sempre nuove storie e tensioni all'interno della serie è cosa misteriosa. Anche qui azzeccano tutto, mescolando al solito sapientemente humor e dramma. Ognuno sembra qui combattere la propria lotta personale contro il destino, o contro i demoni del passato. Forse come non mai vediamo le casalinghe distanti una dall'altra nel cercare di superare le proprie difficoltà. Il lato nero della vicenda ha perso un po' di verve ma la qualità resta alta. (Pinhead80)

15. ANDARE VIA (Farewell letter)
 ***
Finalmente vediamo Gabrielle affrontare i demoni del suo passato in trasferta messicana, mentre altri colpi di scena cambiano la vita delle altre casalinghe. La sensazione è quella che si sia voluto dare una sterzata in corsa alla stagione per arrivare a una conclusione differente. Forse è un bene o forse no, ma questo lo scopriremo solo nelle prossime puntate. E' un episodio ricco di avvenimenti e di certo non ci si annoia a guardarlo. (Pinhead80)

16. IL SENSO DELLA VITA (Searching)
 ****
La sterzata avvertita nell'episodio precedente ha dato come risultato un cambio di marcia in positivo. Come al solito le cose migliori si vedono quando si mescola la drammaticità all'ilarità (da morir dal ridere il pic-nic di Susan e Mike). Ogni situazione affrontata dai protagonisti è vissuta con grande enfasi e tutti sono alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla loro esistenza. Il colpo di scena finale è micidiale. (Pinhead80)

17. CAMBIAMENTI (Everything's different, nothing's changed)
 ***!
Il colpo di scena del precedente episodio è ancora lì che non ha smesso di fare danni nella mente dello spettatore che eccoci catapultati in tutta un'altra serie di eventi altrettanto disturbanti. Emerge un sentimento che poche volte ha fatto capolino in questa serie ovvero l'egoismo. E' come se i personaggi dopo tanto fare per gli altri, volessero concedersi il lusso di vivere la loro giornata speciale. Rientrano in ballo due vecchie conoscenze che promettono fuochi d'artificio. Ne vedremo ancora delle belle. (Pinhead80)

18. UNA SERIE FORTUNATA (Moments in the Woods)
 ***!
In questo episodio si riflette non solo sul concetto di fortuna ma anche sul senso che noi diamo a questa parola. Si ride veramente poco perché la stagione ha preso una piega altamente drammatica. Alcune amicizie storiche verranno messe in discussione, mentre (e qui torniamo alla normalità) vecchi rancori continueranno a fare danni. Rispetto alle annate precedenti che vedevano il pericolo per il quartiere arrivare dall'esterno, qui sembra covare all'interno. (Pinhead80)

19. FALSE VERITA' (The lies Ill-concealed )
 ***
In questo episodio si parla di fiducia e di scelte. Le casalinghe saranno messe a dura prova perché dovranno decidere quale ruolo avere all'interno della propria famiglia. Tutto è condito con la solita dose di ironia (bellissima la scena in cui Gabrielle deve preparare la torta a Carlos), ma la sensazione è che qualche crepa si stia insinuando tra le mura domestiche delle nostre eroine. La malvagità aleggia sempre nel quartiere, ma questa volta si presenta con il sorriso. (Pinhead80)

20. BUONE AZIONI (I'll swallow poison on sunday)
 ***
Ogni volta che si sta per arrivare al gran finale di stagione le puntate preparano la strada a grossi colpi di scena. Anche quando le nostre casalinghe vogliono compiere delle buone azioni ecco che gli si ritorcono contro senza pietà. Il male proteiforme continua a covare piani diabolici pur di arrivare al proprio scopo. Tutti i rapporti vengono messi in discussione e, cosa incredibile, si ride davvero poco. Raramente il cielo di Wisteria Lane è stato così fosco. (Pinhead80)

21. MOMENTI DI PAURA (Then i really got scared)
 ***
Cercare di essere sempre troppo gentili e disponibili non è detto che sia sempre una buona cosa, soprattutto a Wisteria Lane. Tra casalinghe che finiranno nei guai e altre in crisi di coppia, l'incubo di un nuovo e inquietante personaggio sta facendo breccia nelle notti del quartiere residenziale. Una puntata ricca di colpi di scena che scalda l'ambienta in vista degli ultimi due episodi della serie. (Pinhead80)

22. DIFESA PERSONALE (And lots of security...)
 ***!
Delle ombre minacciose si stagliano sul bellissimo quartiere residenziale di Wisteria Lane. Ombre di un passato che continua a voler far male e ombre di un presente che uccide il futuro. Nonostante la cupezza dell'episodio si riesce anche a ridere, con Bree che cerca di scoprire l'inclinazione sessuale del nuovo partner. Come al solito un bel mix esplosivo prima del finale di stagione. (Pinhead80)

23. SERATA DA RICORDARE (Come on over for dinner)
 ****
Come ogni finale di stagione che si rispetti le emozioni sono tante, di quelle che lasciano con il fiato sospeso e con tante ferite aperte. L'episodio porterà i nostri beniamini ad affrontare vecchie e nuove paure obbligandoli a collaborare in nome dell'amicizia indissolubile che li lega. La grande famiglia si riunisce per dimostrarci ancora una volta che l'unione fa la forza. Ancora molti misteri dovranno essere svelati in quella che sarà l'ottava e ultima stagione. (Pinhead80)


OTTAVA STAGIONE (2011-2012)

1. UN SEGRETO SEPOLTO (Secrets that i never want to know)
 ***! 
L'inizio dell'ottava e ultima stagione si apre come di consueto andando a riprendere gli avvenimenti angoscianti dell'ultimo episodio. Se è vero che la paura mangia l'anima (Fassbinder docet), qui tormenta e logora i depositari di un segreto che rende complici oltre ogni regola. Nonostante si sia giunti quasi alla fine, la serie tv non disdegna di offrire nuove parabole inquietanti e continua ad inserire nuovi personaggi misteriosi. (Pinhead80)

2. STABILIRE UN LEGAME (Making the connection)
 ***
Dopo tanti episodi l'effetto sorpresa dovrebbe venire meno e invece eccoci di nuovo pronti a stupirci di fronte all'ennesimo colpo di scena che intriga a più non posso. Una cosa è certa: nessuno è quello che sembra, soprattutto quando si parla dei nuovi arrivati nel quartiere residenziale. Stabilire un legame è proprio difficile ma mantenerlo saldo nel tempo forse lo è ancora di più. Un episodio corposo con un finale dal retrogusto amaro. (Pinhead80)

3. SEGRETI SVELATI (Watch while i revise the world)
 ***
Nonostante sia l'ultima stagione gli intrighi continuano ad essere molti, così come i colpi di scena. I fantasmi del passato schiacciano il presente e portano a commettere passi falsi che rischiano di inficiare anche il futuro. Questo episodio conferma come ci sia un disorientamento generale nelle coppie formate dalle nostre casalinghe, che sono sempre più disperate e alla ricerca dell'armonia passata (che sembra soltanto un lontano ricordo). (Pinhead80)

4. LEZIONI SCOLASTICHE (School of hard knocks) 
*** Il clima pesante che si respira dall'inizio di questa stagione viene in parte mitigato dalle scaramucce tra Gabrielle e la rappresentante dei genitori della scuola di Juanita. Le nostre casalinghe però sono sole ad affrontare i loro problemi ed è questa la vera grande novità. All'orizzonte c'è aria di grandi cambiamenti che potrebbero rivoluzionare completamente il microcosmo di Wisteria Lane.  (Pinhead80)
 
5. REGOLE DI CONVIVENZA (The art of making art) 
*** Le casalinghe disperate sono sempre più sole ad affrontare i loro problemi, anche se coinvolte loro malgrado tutte in un episodio che le lega come complici. A spezzare l'aria nefasta che si respira ci pensa fortunatamente Susan con le sue magnifiche lezioni di disegno. Gabrielle invece nasconde con la superficialità la depressione del marito. In questo episodio si sorride poco ma il livello è sempre buono.  (Pinhead80)

6. PARANOIA (Witch's lament)
 ***
Nonostante sia ambientato ad Halloween e l'inizio e la fine siano decisamente cupi, l'atmosfera che si respira è meno deprimente rispetto alle ultime puntate, anche perché ritroviamo le casalinghe nuovamente unite per uno scopo comune. Dispiace per Carlos in difficoltà con l'alcool, mentre Zeller comincia a far percepire dietro la sua antipatia una grossa sofferenza interiore. (Pinhead80)

7. INQUIETANTI SEGRETI (Always in control)
 ***! 
Ormai sempre più persone vengono a conoscenza della malefatta delle casalinghe e il cerchio sembra cominciare a stringersi su di loro. Tenersi dentro le emozioni, soprattutto quelle negative, alla lunga può portare le persone ad esplodere, ed è un po' quello che sta succedendo alle nostre protagoniste. La cosa più divertente dell'episodio è la cena a casa Solis. (Pinhead80)

8. DEBOLEZZE (Suspicion song)
 ***
Purtroppo le cose continuano a non girare bene per le casalinghe, anche perché continuano a tenersi nascoste delle cose. Non che le cose vadano meglio ai maschietti (vedi Carlos alle prese con l'alcool). Tutte le puntate della serie ormai girano come un vortice attorno all'episodio che vede legate le nostre protagoniste come complici di un omicidio. L'aria è sempre più tetra e le vecchie tentazioni fanno di nuovo capolino. Da vedere i tentativi di Susan di coprire le proprie tele alla mostra. (Pinhead80)

9. RICOMPONENDO I PEZZI (Putting it together) 
 **!
Chuck la vole far pagare a tutti i costi a Bree, e per questo coinvolge tutte le sue amiche per isolarla. Alla serie finale ci troviamo di fronte forse ad uno dei personaggi più perfidi e subdoli, che riesce nello scopo anche grazie alla sua posizione di agente di polizia. Tutto sembra andare a rotoli e ricomporre i pezzi appare cosa assai difficile. Noi ci attacchiamo alla speranza che questo possa avvenire. Episodio interlocutorio. (Pinhead80)

10. SENSI DI COLPA (What's to discuss, old friend)
 ***
A farla da padroni oramai sono i sensi di colpa, nonostante una pericolosa minaccia sia stata eliminata da uno sconosciuto. Le casalinghe cercano di trarre forza all'interno della propria famiglia senza soffocare i propri partner, anche loro alle prese con dei profondi cambiamenti. Non mancano i soliti misteri (vedere per credere il finale) e la solita buona dose d'ironia. Ci saranno anche rivelazioni importanti sul passato di una delle protagoniste. (Pinhead80)

11. I VERI AMICI (Who can say what's true?)
 ***
Susan è decisa a tutti i costi ad andare a trovare la famiglia di Alejandro per placare i propri sensi di colpa. Ci riuscirà, ma finirà per scatenare un pandemonio. In questo episodio si lasciano un po' tutti andare, cercando uno sfogo che plachi i cattivi i pensieri. Come al solito però non mancano intrighi e personaggi misteriosi che si nutrono del terrore delle casalinghe. Ne vedremo ancora delle belle. (Pinhead80)

12. RELAZIONI SBAGLIATE (What's the good of being good)
 ***
La nuova famiglia di Alejandro decide di mettersi in moto verso Wisteria Lane per far luce sul mistero della sua "fuga" e questo sarà fonte di dolorose rivelazioni. In questo episodio vengono esaminate molto le dinamiche di coppia e in particolar modo quella di Ben che non riesce alla fine ad approfittarsi di Renè per avere il suo patrimonio. L'onestà paga sempre, alla lunga, mentre per le bugie il conto da pagare è sempre salato. (Pinhead80)

13. E' QUESTO QUELLO CHE CHIAMI AMORE? (Is this what you call love?)
 ***
Ormai quasi alla fine della serie non sono più i nuovi ingressi a far scalpore ma i grandi ritorni (la figlia di Susan incinta ed il mitico Orson), segno che in qualche modo si voglia chiudere un cerchio aperto otto anni prima. Le casalinghe inoltre capiscono che non possono risolvere i propri problemi personali se non rimangono unite. Si ritaglia una parte importante nell'episodio (e come al solito simpatica) Gabrielle. (Pinhead80)

14. UNA NUOVA VITA (Get out of my life)
 ***
Mentre scopriamo chi è il padre della bambina che porta in grembo Julie, ci rendiamo conto che qualche vecchio ritorno (Orson) non sarà proprio così gradito al pubblico, che comincerà a ricomporre parti del puzzle della stagione. A differenza di altri episodi c'è ben poco da ridere e alcune situazioni risultano profondamente drammatiche. La fine è vicina e l'attesa per il gran finale è palpitante. (Pinhead80)

15. LEI HA BISOGNO DI ME (She needs me)
 ***
Tenere nascosti i segreti comporta un prezzo altissimo da pagare, perché questi trovano sempre il modo di venire a galla. Da un certo punto di vista è bene che questo avvenga, anche se poi si deve essere in grado di sopportarne le conseguenze. In questo episodio vengono fuori le cattive intenzioni di alcuni personaggi ormai a noi noti, ma la sensazione è che tutto tornerà alla normalità. Divertenti le scaramucce da "nonne" tra Lynette e Susan. (Pinhead80)

16. FATTI SCONTATI (You take for granted)
 ****
Sin dall'incipit capiamo che non sarà una puntata come le altre perché scopriamo che uno dei personaggi più importanti della serie morirà. Questo episodio sconvolgerà completamente l'assetto di una serie che ormai sembrava arrivare alla fine con tutti gli interpreti che ci hanno accompagnato dall'inizio. Se ci cercava il colpo di scena questo è riuscito alla grande ma l'amaro che lascia in bocca è davvero tanto. (Pinhead80)

17. AMORE E MORTE (Women and death)
 ***!
La puntata è tutta dedicata al funerale di uno dei protagonisti principali della serie che, con la sua bontà, ha incoraggiato e aiutato più di una persona a Wisteria Lane. A farla da padroni sono i ricordi più emozionanti che ognuno condivideva con la vittima. Dovevamo arrivare all'ottava stagione per assistere all'episodio più triste e angosciante. Detto questo, nuovi guai sono ancora in arrivo. (Pinhead80)

18. OCCASIONI (Any moment)
 ***
Elaborare un lutto è qualcosa di veramente difficile e per Susan ed MJ implicherà diverse situazioni imbarazzanti a casa e a scuola. C'è chi cerca di recuperare l'amore di una vita, chi di sposarsi e chi di trovare un lavoro dopo essere stata mantenuta quasi da sempre. Ci sono ancora sviluppi drammatici che dovrebbero concretizzarsi a breve. L'aria che si respira non è proprio delle migliori, ma si spera che un soffio di vento possa portare via le nubi più dense di pioggia. (Pinhead80)

19. RISVOLTI INASPETTATI (With so little to be sure of)
 ***
In realtà di risvolti inaspettati in questa serie ne abbiamo trovati a centinaia e questa puntata non è un'eccezione. Le cose sembrano complicarsi notevolmente per Bree e anche la relazione tra Gabrielle e Carlos sembra essere arrivata ad un punto di rottura. Il mistero più appassionante comunque è quello di Susan e della cassetta nascosta di Mike. Pare di capire che le casalinghe si stiano trovando particolarmente sole e disperate, ma con una grande forza di reagire. Manca poco alla fine e l'attesa è febbrile. (Pinhead80)

20. POTERI E SEGRETI (Lost my power)
 ***
Qualcuno diceva un tempo che il potere logora chi non ce l'ha, e in effetti questo episodio sembra proprio dimostrarlo. Mentre Lynette cerca di recuperare il suo matrimonio a ogni costo, Gabrielle e Carlos si contendono a suon di colpi bassi le finanze di un'anziana miliardaria. Nonostante la situazione drammatica Bree riesce ancora ad innamorarsi. Mancano solo tre puntate alla fine della serie e tanti capitoli sono ancora aperti. Non si può che fare il tifo affinché le cose vadano per il verso giusto. (Pinhead80)

21. PROCESSO A BREE (The people will hear)
 ***!
Il processo contro Bree è alle porte, ma in realtà le ragazze si rendono conto che devono starle vicino perché sta sostenendo sulle sue spalle tutto il peso della verità. Ancora una volta (nonostante i loro singoli problemi) le nostre casalinghe sono tutte insieme come una volta, pronte a lottare per conservare la loro amicizia come nido sicuro in cui rifugiarsi. Gli uomini qui sono messi in disparte, c'è posto per loro solo come comparse che devono arrendersi al fascino irresistibile della femmina. (Pinhead80)

22. L'AMORE DI UNA VITA (Give me the blame)
 ****
Il processo a Bree giunge alla conclusione con un colpo di scena incredibile che ribalta le carte in tavola a favore della nostra amata casalinga. Il resto è di contorno ma non per questo meno importante. Ci si rende conto che ormai per le ragazze la vita insieme a Wisteria Lane sta per terminare e questo porta tristezza anche allo spettatore che, per tanti anni, ha seguito con emozione le loro avventure. (Pinhead80)

23. FINE DELLA STORIA (Finishing the hat)
 ****
Ed eccoci giunti all'ultima puntata di una delle migliori serie sul mondo femminile e sull'amicizia che sia mai stata trasmessa sul piccolo schermo. Come ampiamente previsto non c'è più spazio per le casalinghe a Wisteria Lane e capiremo in quest'ultimo episodio il loro futuro. Ma come ci ha abituato la serie, fino all'ultimo qualche mistero resta aperto, perché le casalinghe disperate in fondo non smetteranno mai di esistere in questo quartiere così speciale.  (Pinhead80)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0