Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

All'interno del forum, per questo film:
Le follie dell'imperatore
Titolo originale:The emeperor's new groove
Dati:Anno: 2001Genere: animazione (colore)
Regia:Mark Dindal
Cast:(animazione)
Note:Seguito da "Le follie di Kronk".
Visite:467
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/07 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/10/07 5:57 - 10480 commenti

Simpatico e brillante cartoon ambientato nel mondo Inca (ovviamente rielaborato in chiave comico-dissacratoria dalla Disney). È la storia dell'imperatore Kuzco che trasformato per un sortilegio in un lama parlante trovarà occasione di riscatto grazie all'amicizia con un contadino e la sua famiglia. Film ben scritto, con dialoghi simpatici ed un bel tocco grafico (sopratutto negli sfondi montani) diverte grazie sopratutto ai personaggi "cattivi", la strega Izma e il pasticcione Kronk che sono una divertente miscela di simpatia e comicità.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 15/9/10 0:10 - 6634 commenti

Simpaticissimo film Disney che ha il suo punto di forza nel divertente protagonista con cui è difficile non empatizzare e nelle tantissime battute che si susseguono l'una dietro l'altra con un gran ritmo che si mantiene alto per tutta la sua durata. La mancanza di canzoni (finalmente!) è una freccia in più all'arco del risultato finale che latita un pò sul piano dello "splendore" visivo-formale. Buon film che piacerà a grandi e piccini.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Gugly 1/1/08 23:43 - 939 commenti

Esilarante. È la prima volta che rido tanto con un film animato della Disney. Anche i nonsense e i rimandi al mondo moderno non fanno che aumentare il ritmo delle gag. Onore al doppiaggio italiano che dà rilievo a tutti i protagonisti, con particolare menzione alla Marchesini per Yzma e Paolo K (va beh, il cognome è quello complicato) per Kronk. Da vedere.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Fabbiu 11/9/11 15:50 - 1827 commenti

Non è stata rispolverata un'antica favola o storia popolare come la Dinsey ama (o amava) spesso fare, ma è anche vero che l'avventura Inca del Lama-imperatore e del contadino buono, è dall'inizio alla fine un incastro di gag "veloci" dal ritmo serrato e la battuta (non sempre brillante) sparata; tutto questo fa sì che il film sia praticamente spoglio di dettagli (da sempre invece curatissimi in queste produzioni) con un confuso contesto temporale (il tutto sembra svolto ai giorni d'oggi). Ok per azione, divertimento e ritmo, ma tante lacune!
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 17/3/16 15:29 - 5184 commenti

Classico assolutamente folle, che mette insieme una serie di gag praticamente ininterrotte e quasi tutte divertenti, sia per la loro demenzialità e sia perché arrivano spesso improvvise spiazzando lo spettatore. Ritmo indiavolato e una bella sceneggiatura, che non dimentica comunque di inserire una morale apprezzabile e di rallentare quando c'è bisogno di delineare un po' meglio i personaggi. Buona l'animazione, piuttosto diversa nella grafica da quella a cui la Disney ci ha abituato. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 29/12/09 11:52 - 2544 commenti

Film dalla grafica semplice ma davvero spassoso, che non perde troppo tempo sul versante della morale (ed è già un punto a favore aver compreso che bastano cinque minuti per esprimerne una valida) e si concentra su una sfilza di gag esilaranti. Ottimo il doppiaggio italiano, che dà rilievo soprattutto ai due cattivi di turno, che in più di un'occasione rubano la scena ai protagonisti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Yzma e Kronk che raggiungono il laboratorio; Kronk che discute con l'angelo e il diavolo custode.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Furetto60 26/11/15 14:16 - 1129 commenti

Merito del successo di questo effervescente film, indirizzato tanto ai bimbi quanto ai loro accompagnatori, va ai cattivi non-cattivi: sembra infatti una gara per accattivarsi le simpatie dello spettatore quella tra lo scemotto Kronk, lo spietato ma simpaticissimo imperatore e Yzma, così perfida e così sfigata (ricorda Wile Coyote). Ne scaturisce un insieme inedito e indefinito rispetto ai precedenti canoni Disney, con una dose di ironia sinora inarrivata.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Taxius 17/4/15 22:46 - 942 commenti

Simpaticissimo e insolito cartone che si discosta totalmente dai soliti cliché della Disney: non ci sono parti cantate, relazioni amorose e soprattutto personaggi malvagi (l'antagonista è più pazzerella che cattiva). Con inseguimenti e varie cadute nel vuoto ricorda molto di più le disavventure di Wile Coyote della Warner. Ricco di battute, non tutte comprensibili dai bambini, questo cartone è divertentissimo, grazie anche a tutti i personaggi, uno più riuscito dell'altro.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Ale nkf 27/3/11 14:31 - 803 commenti

Mark Dindall presenta un grandioso film d'animazione della Disney che, senza servirsi di qualche mito e senza copiare la trama da qualche altro successo, brilla per originalità con simpatiche gag e personaggi caratterizzati molto bene, divertendo non poco. Da segnalare l'azzeccato e ottimo doppiaggio, che negli ultimi tempi è peggiorato parecchio.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Mdmaster 30/9/10 18:42 - 802 commenti

Nel periodo di massima decadenza della Disney pre-Pixar, The Emperor's New Groove è riuscito a dimostrare come non fosse necessario scomodare chissà quale favola o mito per tirare fuori qualcosa di notevole. Sì perché il film è davvero divertente: dall'inizio alla fine il ritmo comico non cala mai. Ovviamente in gran parte grazie a un doppiaggio strepitoso della coppia Spade/Goodman e a gag che non stancano proprio mai. Per carità, il messaggio morale alla fine c'è, ma non ci viene buttato in gola a forza e ha anche un suo senso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Uuuuh no! Bad llama!"; Kronk che si fa la colonna sonora da solo.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Funesto 22/9/10 19:27 - 523 commenti

Grandissimo film Disney, che rinuncia a principesse e cattivoni cattivissimi a favore di un impianto comico assolutamente prevalente su tutto, dove i cattivi quasi diventano i buoni e viceversa. Sorprendente come un toon Disney (garanzia di politically correct e moraline d'obbligo) possa (e riesca!) a far ridere così tanto, con gag simpatiche a getto continuo, puerili sì ma non banali. Un film scemo, incongruo e iperattivo che difficilmente potrà non piacere. Non il massimo i disegni, ma buona l'animazione. Ottimo doppiaggio italiano.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Magi94 17/6/18 10:21 - 443 commenti

Divertentissimo cartone animato che racconta una storia semplice con una morale elementare, ma lo fa col giusto mix di profondità e spensieratezza nella migliore tradizione dei film d'animazione. Il ritmo scatenato fa volare i settanta minuti, tra inseguimenti in stile montagne russe e dialoghi brillanti. Forse Kronk è il personaggio più divertente di tutti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Oh, certo, il veleno! Il veleno per Kuzco! Il veleno scelto appositamente per uccidere Kuzco! Kuzco e il suo veleno!... Quel veleno?".
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)

Quietcrash 22/5/15 11:21 - 83 commenti

Film Disney, penso uno dei più divertenti e geniali. Personaggi ben caratterizzati, battute davvero divertenti, forse non troppo comprensibili per i bambini ma molto efficaci. Graficamente non ha nulla di eccezionale rispetto agli altri film Disney prePixar, ma la storia, anche se semplice, attira lo spettatore e lo fa ridere di gusto. Da riscoprire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Imperatore Kuzco: "Sono un lama puzzolente, che schifo!!! Ho una faccia da lama!".
I gusti di Quietcrash (Documentario - Fantascienza - Horror)