Dove è stato girato Mani di velluto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Markus • 29/03/08 12:10 Scrivano - 4771 interventi
La piazza in cui Celentano cade con la Vespa in una fontana è stata girata presso la Villa Reale di Monza:
Ecco un confronto facile:
Markus • 10/10/09 12:05 Scrivano - 4771 interventi
La mitica scena dell'inseguimento tra la polizia e Celentano e Giorgi, si conclude nell'autolavaggio tra Via Privata Nervi e Via Monte Prato Magno a Milano. Notare le differenze...
L'edificio giallo che vedete sulla destra è l'autolavaggio dove finiscono dentro la Giorgi e Celentano inseguiti.
La fabbrica di Quiller (Celentano) in realtà è il "Centro Arredamento Brambilla" (da qui la grossa B sulla porta di ingresso) in Via Palestro 29 ad Inveruno (MI):
Si osservi appunto la grande B sulla porta d'entrata:
E una panoramica ricostruita che ci mostra l'edificio intero:
Zender • 26/08/10 14:46 Capo scrivano - 49273 interventi
Il ponte dove si conclude la maratona/sfida di Celentano è il ponte in barche di Bereguardo (PV), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
Markus • 26/08/10 22:49 Scrivano - 4771 interventi
La gioielleria di Montecarlo Van Clyft (assonanza con la reale Van Cleef) dove l'Ing. Quiller (Celentano) dà dimostrazione dell'ottima tenuta antisfondamento sei suoi vetri, è in realtà in Via Luigi Nuvoloni a Sanremo (IM).
Da notare che nel film questo luogo viene spacciato appunto per Montecarlo, tant'è che poi, quando arriverà la polizia, costoro esibiscono giustamente farlocchissime targhe francesi.
Aggiunge Legnani che con la Van Clyft di Montecarlo si cita il celebre UNA DONNA E UNA CANAGLIA, nel quale la gioielleria di Cannes è la "Van Cleef e Arpels".
Zender • 15/01/12 09:20 Capo scrivano - 49273 interventi
Come ci spiega Renato, la scena della truffa in cui Celentano e la Giorgi sono travestiti da prete e suora è girata all'interno della Villa di Casal Lumbroso a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Per le prove basta confrontare, come suggerisce Key man, il primo fotogramma con uno di I contrabbandieri di Santa Lucia (più sotto), notoriamente girato lì lo stesso anno:
Un altro interno:
Key man • 20/03/12 23:25 Galoppino - 900 interventi
La sede della Suisse Assurance di Ginevra, in cui gli azionisti discutono su come fronteggiare la produzione dei vetri Quiller, è effettivamente a Ginevra (Svizzera) in Quai Gustave Ador:
Key man • 20/03/12 23:35 Galoppino - 900 interventi
Il punto in cui Momo (Dittongo) fa scendere dalla macchina Tilly (Giorgi), che in seguito andrà a prendere la metropolitana, è Piazza Cordusio a Milano:
Key man • 21/03/12 00:21 Galoppino - 900 interventi
Il teatro in cui la famiglia di Tilly (Giorgi) e Guido alias "Benny" (Celentano) organizzano il furto di pellicce a danno degli spettatori è il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo in Piazza Matteotti. Qui vediamo gli spettatori arrivare a teatro:
Key man • 21/03/12 01:00 Galoppino - 900 interventi
Il commissariato in cui viene portato Guido (Celentano) e dove viene interrogato dal commissario (Santanastaso) è il solito Istituto San Michele in Piazzale Tosti a Roma. Qui ne confrontiamo gli interni con un fotogramma di L'insegnante balla... con tutta la classe (1978)....
Key man • 21/03/12 15:06 Galoppino - 900 interventi
La piazza in cui Guido (Celentano) e Tilly (Giorgi) vengono fermati da Petula (Olga Karlatos), con la pistola, per farsi consegnare il denaro, è Piazza Risorgimento a Cernobbio(CO) . Sullo sfondo l'hotel Regina Olga (che invano avevo ricercato a San Remo).
In controcampo vediamo la fontana della piazza:
Key man • 21/03/12 15:20 Galoppino - 900 interventi
Il bar "da Puddu" in cui Celentano si reca per fare una telefonata del suo finto rapimento, aiutato dal barista (Sandro Ghiani) è in via Padova a Crescenzago (MI), esattamente nello stesso punto dove avveniva una raccolta firme in Le impiegate stradali.
La residenza a Montecarlo in cui Petula (Karlatos) insieme all'amante cornifica suo marito Guido Quiller (Celentano) è la solita "Suite Petronius" dell'Hotel Hilton Rome Cavalieri in Via Alberto Cadlolo, 101 a Roma. In questo film la camera da letto è allestita in quello che solitamente è usato come salone. Confrontiamo con un fotogramma da Tenebre (1982):
Zender • 12/01/21 15:17 Capo scrivano - 49273 interventi
Come ci segnala Francesco Ferraiolo via mail, che si è occupato di scattare le foto, il parco dove Guido (Celentano) fa footing e viene raggiunto da Maggie (Pieroni) alla quale annuncia il divorzio dalla moglie è il Golf Club di Carimate in via Airoldi 2 a Carimate (CO). All'epoca si chiamava Country Club Carimate (come si vede nel film). Qui la struttura principale:
Qui il cancello d'ingresso:
Zender • 2/01/23 15:16 Capo scrivano - 49273 interventi
Come ci segnala Alberto via mail, la banca che Quilier (Celentano) finge di rapinare è oggi la concessionaria Denicar di Viale Certosa 150 a Milano. Qui da lontano: