L'ululato del lupo - Film (1974)

L'ululato del lupo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/14 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 19/07/14 19:40 - 8124 commenti

I gusti di Herrkinski

Horror televisivo diretto dal solitamente abile Curtis, che in questo caso però sembra essere piuttosto sottotono; infatti, nonostante la breve durata (1h 13') il film annoia abbastanza, principalmente a causa di una totale assenza di sangue e di una tensione alquanto latitante. I dialoghi non sono tutti da buttare, anche grazie a un buon cast e il colpo di scena finale da giallo non è disprezzabile; musiche e atmosfera fanno il loro mestiere quindi qualcuno potrebbe gradire; però, pur se fan del cinema '70s, io l'ho trovato tedioso.

Minitina80 21/08/15 16:14 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Il richiamo al mannaro è solo un ammiccamento poiché il film è incentrato sul rapporto primordiale tra l’uomo e il suo istinto ancestrale di cacciatore, tra predatore e preda. Riesce, senza far vedere una goccia di sangue, a risvegliare quella paura atavica verso il lato più oscuro di noi stessi. Walker è freddo come una calotta antartica e possiede le fattezze perfette del cacciatore spietato. È destinato alla televisione, ma non ci si accorge di nulla. Da riscoprire.

Ciavazzaro 29/10/15 22:52 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Notevole. Atmosfera perfetta, con una bella fotografia che sa fare buon uso delle scene notturne, che così risultano inquietanti. Finto horror, ma il finale è realizzato talmente bene che si perdona il fatto di aver giocato col "licantropo"; molto affascinante. Ottimo Graves, cast secondario non famosissimo ma che si impegna lodevolmente; come vittima c'è pure Bonnie Van Dyke, già vittima in Colombo! Bel ritmo e un lungo body-count. Merita, senza ombra di dubbio.
MEMORABILE: La Van Dyke che amoreggia prima dell'arrivo dell'ospite a sorpresa!

Rufus68 23/03/18 18:49 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

La prima parte è di desolante piattezza: le musiche, la suspense, i volti (Graves), persino le auto della polizia delineano un (datatissimo) telefilm anni Settanta. Per fortuna sale gradatamente in cattedra Walker a disegnare un personaggio complesso nel quale si miscelano l'arroganza del conte Zaroff (chi vuol intendere, intenda...), un allucinato superomismo e un bel sarcasmo western. E proprio in un western si va a finire (si tratta di fantastico evemerista, infatti), con istituzionale duello finale. Vedibile.

Claudius 23/10/17 11:00 - 544 commenti

I gusti di Claudius

Homo homini lupus diceva Hobbes e, partendo da questa affermazione, Curtis confeziona un buon film per la tv di difficile catalogazione: presenta tratti horror nei delitti ma non si può definire un horror dato che siamo più dalle parti del thriller, reso ancor più suggestivo dalle scene con la luna piena. Ottimo Graves ma anche i comprimari se la cavano dignitosamente.
MEMORABILE: La resa dei conti finale.

Myvincent 31/03/18 10:05 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Sembra che un lupo mannaro si diverta a maciullare le sue vittime, prese a caso, in una sperduta cittadina degli States. Come ispirato a "Il mastino di Baskerville", il film gioca sul dubbio interpretativo del caso, mortificandosi però dietro a uno stile troppo desolatamente televisivo. La noia fa capolino dovunque, resuscitata appena da un finale indovinato, anche se a ben vedere chiaramente preannunciato.

Pessoa 5/11/22 17:27 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Ennesima variazione sul tema della licantropia che si colloca nella lunga sfilza di film sull'argomento. La trama procede piuttosto banale e senza grossi sobbalzi verso un finale ad effetto (ma in qualche modo anch'esso telefonato) che ne solleva parzialmente le sorti. Il cast di vecchie glorie rintuzza a stento la piattezza della sceneggiatura e lo rende in qualche modo fruibile agli spettatori con poche pretese, complice la durata breve. Confezione arrangiata che risente del budget televisivo, con le atmosfere horror che sono più immaginate che mostrate. Nel complesso modesto.

Philip Carey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Chi giace nella mia bara?Spazio vuotoLocandina La maschera di fangoSpazio vuotoLocandina Viaggiatori del tempoSpazio vuotoLocandina La nave matta di Mr. Roberts
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 29/10/15 22:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciavazzaro presenta:Non accendete quel televisore !

    Ultimo titolo della rassegna, che chiude in bellezza le mie visioni televisive.

    Questo finto horror licantropesco fa veramente la sua figura.
    La storia è inquietante, ben diretta, un ritmo coinvolgente e un lungo body-count.

    Notevole la fotografia, che nelle sequenze notturne riesce a dare più di un brivido allo spettatore.

    Purtroppo il formato televisivo, non permette la presenza del sangue, ma i delitti risultano lo stesso ben girati e assai brutali.

    Per il versante cast, Peter Graves come sempre è garanzia di buona recitazione, ottimo anche il cast secondario.

    Segnalo pure la presenza di Bonnie Van Dyke, già vittima in Colombo (IL canto del cigno).

    Notevole chiusura.
  • Discussione Buiomega71 • 30/10/15 00:28
    Consigliere - 26027 interventi
    Questo lo vidi da ragazzino, passava spesso sulle tv private, poi l'oblio. Non e ho un ricordo vivido, ma forse il meno riuscito degli horror (per la tv e non) dello zio Dan
  • Discussione Caesars • 30/10/15 09:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Concordo con Buio. Anche il mio ricordo si perde un po' nella notte dei tempi, ma sicuramente a suo tempo mi deluse un po'. Mi piacerebbe rivederlo (Dan Curtis è pur sempre Dan Curtis...)
  • Discussione Mco • 30/10/15 16:50
    Risorse umane - 9970 interventi
    Sì, davvero un'ottima chiusa, caro Ciavazzaro.
    Il Curtis in questione è tornato molto di moda negli ultimi tempi, risvegliato da appassionati e collezionisti.
    Un prodotto più che discreto che destò la nostra attenzione parecchi annetti fa, soprattutto perché inserito nei palinsesti notturni delle emittenti regionali. E da allora è quasi sparito...