La nave matta di Mr. Roberts - Film (1955)

La nave matta di Mr. Roberts
Media utenti
Titolo originale: Mister Roberts
Anno: 1955
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "La nave matta di mister Roberts". Soggetto dal romanzo Mr. Roberts di Thomas Heggen, pubblicato nel 1946 e già portato sul palcoscenico a Broadway nel 1948.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 3/08/08 09:36 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Nave mercantile Usa durante la guerra: equipaggio vessato dal capitano e coccolato dal secondo ufficiale che vuole combattere anziché trasportare merci. Polpettone umoristico-patriottico con tanta retorica, tanta forzata comicità, tanta noia (dura oltre 2 ore). Stucchevole e insulso. Lemmon inadeguato (e ci ha pure vinto l’Oscar!), Fonda imbarazzante; si salvano solo un vero leone come Cagney e un eccelso maestro come William Powell. Da evitare accuratamente: pure John Ford se ne andò a metà dal ribrezzo lasciando la regia a LeRoy.

Daniela 24/09/09 18:03 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Pare impossibile che un film diretto da Ford e con un cast simile riesca ad essere tanto fastidioso. La colpa non è del tanto dell'assunto in sé discutibile - "capperi, in fondo la guerra è una faccenda proprio divertente..." - dato che è anche quello, ad esempio, di una commedia riuscita come Operazione sottoveste. E'che l'allegria che viene sparsa sullo schermo somiglia tanto a quella degli animatori di un villaggio turistico, con l'aggravante che le parti comiche stridono con quelle drammatiche per uno squilibrio forse legato all'avvicendamento in cabina di regia.

Galbo 26/09/09 07:24 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Farsa bellica ambientata su un mercantile americano durante la seconda guerra mondiale. Il film la cui regia passo dalle mani di John Ford a quelle di Mervyn LeRoy, pare per contrasti del primo con Henry Fonda, non riesce ad essere incisivo, nonostante il grande cast impiegato (Lemmon vinse un Oscar) per la miscela poco equilibrata tra dramma e commedia.

Cerveza 10/06/23 20:07 - 373 commenti

I gusti di Cerveza

Una ben poco eroica nave rifornimenti comandata da un dispotico "piccolo Cesare" è affollata da un caotico equipaggio più incline allo svago che alla disciplina; tranne mr. Roberts, un ligio sottotenente ossessionato dal trasferimento nel vivo del conflitto mondiale. Colorata commedia con marinai imboscati che seguono la guerra solo via radio, trascinati da quel buontempone di Lemmon e malgovernati dal patriottico Fonda. Cameratismo d'altri tempi che parte cautamente divertente ma poi si affloscia senza troppe idee. Corpo militare femminile inserito e liquidato senza un senso.
MEMORABILE: Il finale che lascia di stucco: uno strampalato mix fra tragedia e avanspettacolo.

John Ford HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sentieri selvaggiSpazio vuotoLocandina La pattuglia sperdutaSpazio vuotoLocandina L'aeroporto del desertoSpazio vuotoLocandina L'uomo che uccise Liberty Valance
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 19/02/18 11:29
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Soggetto dal romanzo Mr. Roberts di Thomas Heggen, pubblicato nel 1946 e già portato sul palcoscenico a Broadway nel 1948.

    Tre candidature all'Oscar, con una statuetta vinta da Jack Lemmon come miglior attore non protagonista.
    Successivamente Lemmon fu candidato altre sette volte all'Oscar, tutte come migliore attore protagonista, aggiudicandosi il premio nel 1976 con Salvate la tigre.

    Ultima apparizione sullo schermo per William Powell, indimenticabile interprete di tante commedie brillanti, noto soprattutto per il ruolo del detective Nick Charles nella serie dell'Uomo ombra.
  • Curiosità Daniela • 19/02/18 13:11
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nella voce di Wikipedia in lingua inglese si legge perché la regia del film sia stata tanto problematica: oltre agli accreditati Ford e Leroy, ad essa mise mano anche Joshua Logan, che aveva scritto la sceneggiatura insieme a Frank S. Nugent.

    Ford lasciò le riprese in corso ufficialmente per problemi di salute, a causa di un intervento alla cistifellea. In realtà, anche prima del manifestarsi di questi problemi si erano verificati contrasti sul set fra il regista e gli attori Cagney e Fonda. Con quest'ultimo, che pure era stato imposto alla produzione proprio da Ford, vi furono accese discussioni e, secondo alcuni voci, durante una di esse Ford colpì l'attore con un pugno al naso.

    Fonte:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Mister_Roberts_(1955_film)