Il settimo velo - Film (1945)

Il settimo velo
Media utenti
Titolo originale: The Seventh Veil
Anno: 1945
Genere: drammatico (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/10 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 2/02/11 16:50 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Il melodramma dalle tinte gotiche si fonde abilmente con la psicanalisi dando vita ad un'appassionante e ossessiva storia di amore e odio tra la bella protagonista (Ann Todd) e il misterioso e austero zio (James Mason) che gelosamente vive attraverso di lei, programmandole la vita. Il regista Bennett fa un buon lavoro, soprattutto nel riprendere i tormenti dei due protagonisti e la storia avvince fino alla fine (anche se il finale è un po' sbrigativo).

Cotola 17/03/13 00:36 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Melodramma dalle coloriture gotiche e dalle chiare ed evidenti "complicazioni" psicanalitiche. Il classico film d'altri tempi in cui tutte le componenti, ottime, concorrono al raggiungimento di un notevole risultato finale. Meritano però due parole in più la bella regia di Bennett e l'intrigante ed avvincente sceneggiatura che fa dipanare la storia con sapienza e grandi capacità, riuscendo ad appassionare lo spettatore fino al finale (non proprio sorprendente). Il "giovane" Mason è già un fuoriclasse.

Faggi 19/03/16 14:49 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Quattro uomini innamorati di una donna (chi palesemente e chi velatamente). Lei è giovane e affascinante, loro hanno mezzi propri per soggiogarla (o conquistarla). Il desiderio di lei è oscuro, sembra talvolta palesarsi ma la verità resta nascosta sotto l'ultimo (il settimo) velo. Melodramma e psicanalisi classica sono trattati con tocco intrigante in un buon congegno in celluloide. Niente di sorprendente ma tutto sommato un discreto prodotto sul disvelamento di certe verità erotiche.

Saintgifts 27/06/16 08:58 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Secondo il dottor Larsen, psicologo, una cortina di sette veli protegge il nostro io fino alla parte più nascosta. I primi veli possono essere lasciati cadere nei rapporti più stretti, ma mai l'ultimo, il settimo. Per guarire Francesca è necessario, nonostante qualcuno non sia d'accordo, togliere anche l'ultimo velo. Tra psicoanalisi, musica, rapporti sociali e sentimenti nascosti, un dramma molto interessante con interpreti che riescono perfettamente nei loro ruoli. L'ottima foto in bn crea il clima giusto per una sceneggiatura ben congegnata.
MEMORABILE: Le mani, sempre in pericolo, di Francesca (Ann Todd).

Myvincent 20/02/18 08:21 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Che cosa spinge una famosa e talentuosa pianista al suicidio? Con un minuzioso lavoro psicoanalitico viene ripercorso il suo passato, fino a giungere al ganglio dolente. Romantico e noir nello stesso tempo, c'è tutta la giusta caratterizzazione di una donna spinta a contrarre dentro di sé i sentimenti più vitali e fondamentali del suo essere. Attenti a un motivo inciso su un disco: vi porterà dritto a comprendere la sua definitiva scelta finale.
MEMORABILE: La camminata zoppa, così naturale, di James Mason.

Daniela 5/07/18 12:38 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Pur non privo delle facilonerie hollywoodiane sui temi psicanalitici, il film dell'esordiente Bennett è un'affascinante fiaba gotica con una pollicina prigioniera a casa di un orco misantropo, al tempo stesso custode severo della sua verginità e pigmalione che la guida verso l'affermazione personale. I sette veli che celano l'inconscio impediscono alla protagonista di comprendere la differenza fra ciò che crede di desiderare e ciò che realmente desidera, in un corto circuito sciolto nel finale, quando dovrà operare la scelta tra le tre mele nel paniere. Vibrante Todd, imperioso Mason zoppo.
MEMORABILE: Il bastone alzato a colpire le mani sulla tastiera del piano

Alex75 24/11/23 19:33 - 881 commenti

I gusti di Alex75

Film che intreccia melodramma e musica con risvolti psicanalitici forse un po’ semplicistici ma d’indubbio fascino, soprattutto per l’ampio spazio dato al complesso rapporto tra la protagonista e il suo austero e misogino zio-tutore, che fa dispiegare tutte le potenzialità artistiche della ragazza comprimendone però alcuni desideri e alcuni tratti della personalità. Ottimo debutto del regista Bennett, che consacra l’intensa Ann Todd, attrice che impressiona soprattutto nelle impegnative scene pianistiche. D’impatto e maturità la prova di James Mason.
MEMORABILE: La teoria dei sette veli; Il debutto di Francesca; L’ossessione per le mani.

Compton Bennett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il cacciatorpediniere maledettoSpazio vuotoLocandina Le miniere di re SalomoneSpazio vuotoLocandina Vittime dell'odio e dell'amoreSpazio vuotoLocandina The flying scot
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Noir • 25/03/10 17:14
    Galoppino - 573 interventi
    Precipitata nella psicosi, una pianista (A. Todd) è curata da uno psicanalista (H. Lom) che cerca con l'ipnosi di toglierle i sette veli che nascondono il suo subconscio.
  • Homevideo Noir • 25/03/10 17:16
    Galoppino - 573 interventi
    In dvd dal 11/05/2010 per Sinister Film

  • Homevideo Noir • 11/05/10 21:10
    Galoppino - 573 interventi
    Disponibile!!!



    Formato video 1,33:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano
    Contenuti extra Trailer
    Documentario su James Mason