Mauro • 12/12/12 10:00
Disoccupato - 12250 interventi EPISODIO "MARA"
La casa d’appuntamenti dove vorrebbe andare a lavorare Mara (Delorme), che vi rinuncerà consigliata da Vasco (Montand), si trovava in
Lungarno degli Acciaiuoli a
Firenze, ospitata in una edificio semidiroccato oggi risanato e totalmente modificato, così come tutti gli edifici circostanti, che all’epoca mostravano ancora i segni delle guerra.
Che si trovi sul Lungarno degli Acciaiuoli lo dimostra questo fotogramma, nei quali vediamo Mara e Vasco attraversare la strada proprio di fronte al bordello, mentre sullo sfondo si riconoscono gli edifici del Borgo San Jacopo.
Senza alcuno stacco d’inquadratura – confermando quindi che siamo proprio in questo luogo – i due raggiungono l’esterno del bordello. Più sotto come si presentava l’edificio posto immediatamente a destra del bordello:
Risanate le ferite inferte dalla guerra, oggi il Lungarno degli Acciaiuoli si presenta così (visto da Ponte Vecchio per rispettare il medesimo angolo di riprese degli ultimi due fotogrammi): la zona dove si trovava il bordello è quella dove la palazzata ha un “buco” (l’edificio più basso ha un aspetto più recente rispetto a quelli circostanti). Proprio alle spalle di quel punto si trova la Piazzetta dei Del Bene (quella che si vede nell'ultimo fotogramma), che fu aperta dopo le distruzioni della guerra, come è possibile leggere
qua.
Coordinate: 43.768892,11.252192