Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Tempi nostri (Zibaldone n.2) - Film (1954)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

6 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 4/09/09 10:20
    Capo scrivano - 49119 interventi
    Dovrebbe uscire il 9 settembre per la Cecchi Gori/Cristaldi. Chissà che versione sarà compresa, dell'episodio di Totò: quella lunga o quella breve?
  • Mauro • 1/12/12 20:12
    Disoccupato - 12837 interventi
    Allora, ho appena finito di vedere i primi 17 minuti di film della long version del film.

La versione long che ho visto è di 122 minuti; wikipedia parla di 134 minuti (e anche Imdb) e segnala di 92 minuti la versione breve (provando a togliere i primi tre episodi, che occupano 17 minuti, restano 105 minuti)

Confermo che i tre episodi aggiuntivi sono proprio i primi tre, con i Cetra che fanno da filo conduttore tra un episodio e l'altro.

Il film inizia con la scritta "Lux Film presenta" e poi, senza titoli di testa, parte il primo stacchetto dei Cetra. Ogni stacchetto si conclude con l'inquadratura di un cartello, posizionato sul palco, dove sono riportati il titolo dell'episodio che sta per iniziare, il regista, lo sceneggiatore e gli attori.
    Nell'ordine si vedono: stacchetto - episodio "Il bacio" - stacchetto - episodio "Gli innamorati" - stacchetto - episodio "Scusi, ma..." - stacchetto finale con esplosione sul palco.
    Dopo l'ultimo stacchetto c'è un istante di nero e poi partono i titoli di testa con "Una coproduzione italo-francese, LUX FILM - CINES, LUX COMPAGNIE, CINEMATOGRAPHIQUE DE FRANCE" e così via.
    Penso che sia questo il punto di sutura tra le due versioni (wikipedia diceva che ci sono 39 minuti di differenza tra le due, ma a questo punto del film sono trascorsi 17 minuti).

La mia impressione è questa: la parte con i Cetra è stata appicciacata all'inizio per la commercializzazione del film in Italia (non penso che siano conosciutissimi i Cetra in Francia)
    Ultima modifica: 2/12/12 20:05 da Zender
  • Zender • 2/12/12 08:16
    Curiosa questa. Potrebbe anche essere in effetti,
  • Mauro • 2/12/12 10:58
    Aggiungo un ulteriore particolare.

Anche l'ultimo episodio del film, "La macchina fotografica" avrebbe dovuto far parte solo della long version, invece venne proposto anche al termine della versione breve (molto probabilmente per la presenza, tra gli attori, di due divi non conosciuto solo in Italia come Totò e la Loren).

Risultato: dopo la conclusione dell'penultimo episodio si vede scorrere al contrario l'album fotografico che fa da filo conduttore a tutti i precedenti episodi, poi compare la scritta "Tempi nostri" immersa nella nebbia, nero e... sorpresa... torna in scena il Quartetto Cetra ad introdurre l'ultimo episodio.
  • Mauro • 2/12/12 11:30
    La pagina wikipedia francese e imdb parlano di 134 minuti.
  • Zender • 29/12/13 11:07
    Ma l'episodio di Totò "La macchina fotografica" che hai quanto dura nella tua versione, Mauro? Io ho una mia preistorica registrazione vhs in cui dura oltre 10 minuti...