Senza rimorso

Titolo originale: Without Remorse
Anno: 2021
Genere: action (colore)
Note: Tratto dal romanzo omonimo di Tom Clancy. Prodotto e distribuito da Amazon.

Action ordinario fin dal titolo che va a pescare dalla penna di Tom Clancy il più classico degli intrecci tra spionaggio e guerriglia, con il nuovo eroe John Kelly (l'ex figlio di Apollo Creed, Michael B. Jordan) subito al centro dell'azione ad Aleppo, in Siria. Dopo meno di trenta secondi il primo proiettile seguito da un concitato scontro a fuoco, giusto per chiarire immediatamente l'indirizzo del film. Le vittime, che avrebbero dovuto essere siriane, sono invece russe, la qual cosa porta a piani di ritorsione destinati a concretizzarsi non appena ci si sposta in America. I componenti della missione ad Aleppo vengono decimati impietosamente, ma poi si...Leggi tutto arriva a John Kelly e le cose cambiano, perché lui è un osso duro. Una notte a casa gli fan fuori la moglie incinta però, e tanto basta a farlo naturalmente imbestialire mettendogli in testa un obiettivo preciso: ritrovare e uccidere l'unico sopravvissuto al sanguinoso agguato domestico durante il quale Kelly ne ha fatti fuori tre. E' un russo, e per questo Kelly vuole vederci chiaro con la CIA, che conosce le identità dei tre killer ma non del quarto, che tuttavia lui ha visto bene in faccia. La missione sucessiva avrà come punto d'arrivo Murmansk, in Russia, dove si aprirà la consueta caccia contrappuntata da sparatorie d'ordinanza, sotterfugi, ambiguità e doppi giochi attraverso i quali si cercherà di dissimulare la trama elementare soffiando un po' di fumo negli occhi. Ma è tutto un riciclare incroci risaputi che la comprovata abilità di Sollima nel dirigere cerca di fortificare irrorando il film con massicce d'azione. L'ottima fotografia, qualche buona intuizione registica e una recitazione negli standard permettono di salvare il salvabile sollazzando in qualche modo i patiti del genere, ma il coinvolgimento è basso, i personaggi per nulla interessanti (al di là del fatto che in scena Jordan c'è sempre e gli altri gli ruotano intorno come timidi satelliti mai in grado di rifulgere di luce propria). Non una sola idea nuova nemmeno nella messa in scena degli scontri a fuoco, che si risolvono senza gloria tra balzi, proiettili che saettano spesso immersi come il resto in una luce scura a base verde che diventa presto caratterizzante. Si sperava di poter elogiare almeno il finale, che sulle prime pareva costruito in modo insolito, ma anche lì poi ci si adagia nell'ovvio confermando la bassa creatività di base. Lo svolgimento è piatto quanto il copione, la colonna sonora non lascia il segno e ci si trascina per un'ora e cinquanta in attesa di scoprire il famoso segreto di Pulcinella: chi si cela dietro al losco piano ordito per sterminare tra gli altri la famiglia di Kelly, che tanto era felice per l'arrivo della primogenita? Poco sangue e violenza contenuta, rispetto alla media del genere. Sollima svolge il compitino americano convincendoci che probabilmente se è uscito modesto non è colpa sua. Di sicuro da noi aveva fatto di meglio. Trascurabilissimo.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/21 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/05/21

Galbo 1/05/21 17:17 - 11589 commenti

Dopo una missione in Siria, il marine John Kelly intraprende una missione per vendicare la moglie uccisa dopo il suo ritorno. Dopo Jack Ryan, un altro celebre personaggio di Clancy approda sullo schermo in un action diretto da Stefano Sollima. Il regista italiano realizza un film di intrattenimento puro con sequenze d'azione molto ben realizzate e una buona direzione del cast che vede in Jordan il convincente protagonista. Un film godibile nonostante la trama piuttosto prevedibile e una caratterizzazione non eccelsa dei personaggi.