Dove è stato girato Puro cashmere? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La palazzina dove abita Manrica (Galiena), alla cui festa di compleanno il suo ex Giuliano (Di Francesco) conosce Liliana (Onofri), si trova in Via Giulia 140 a Roma. L’unica inquadratura esterna ci mostra solo un piccolo scorcio dell’edificio (B), subito prima che Di Francesco vi entri, mentre è stato abbattuto il muro situato a destra del punto A:
La conferma ce la offrono le scene girate sui due terrazzini sovrapposti dell’appartamento. Qui Di Francesco si trova sul terrazzino superiore dei due sovrapposti che presenta l'abitazione:
Per raggiungere tale terrazzino da quello al piano inferiore, dove avverrà il fatale "incidente" con il quale Liliana macchierà il maglioncino di cashmere di Giuliano, bisogna percorrere la scaletta D:
La strada dove gli scagnozzi di Appignani (Mazzoli) tentano di rapire Liliana (Onofri), impediti nell’atto dall’arrivo di Giuliano (Di Francesco), è Piazza dei Cavalieri di Malta a Roma. L’auto sulla quale viaggiava la donna era stata bloccata all’uscita di Via di Porta Lavernale:
La strada dove, per evitare che Giuliano (Di Francesco) la porti dalla polizia dopo il fallito tentato rapimento, Liliana (Onofri) approfitta di un semaforo rosso per scendere dall’auto e dileguarsi è Via di San Giovanni Decollato a Roma:
Sulla sinistra c’è il Passetto di San Giovanni Decollato, attraverso la quale la Onofri si dà alla fuga:
Lo stadio di Madrid dove Giuliano (Di Francesco) riesce a sabotare il piano di Appignani (Mazzoli) di truccare l’esito della partita è lo Stadio Vicente Calderón, situato in Paseo de la Virgen del Puerto 67 a Madrid (Spagna):
Travis • 13/09/19 10:03 Pulizia ai piani - 596 interventi
La strada dove Giuliano (Di Francesco) si accorge che gli uomini che avevano tentato di rapire Liliana (Onofri) non lo stavano più inseguendo e fa inversione di marcia per ritornare a casa è Via Cilicia a Roma, a breve distanza dal ristorante Ar Montarozzo (A). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione:
Il palazzo dove abita Giuliano (Di Francesco) ha doppia natura. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
FACCIATA La facciata è quella di Palazzo Guglielmi Chiablese, situato in Piazza dell’Enciclopedia Italiana 50 a Roma:
ANDRONE(Mauro) L’androne del palazzo è però, come ha scoperto Mauro, quello di Palazzo Costaguti, ripreso senza stacchi d’inquadratura dall’antistante Piazza Mattei a Roma:
Il controcampo ripreso dal medesimo punto ci mostra, pochi istanti prima, la fontana posta nel centro della piazza:
L’autosalone FIAT dove Liliana (Onofri) vende l’auto di Giuliano (Di Francesco) si trovava in Via Ugo Ojetti 191 a Roma, dove oggi c’è la boutique Muzio. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il negozio di elettrodomestici che Appignani (Mazzoli) utilizza come copertura per i propri loschi traffici si trovava in Via Ugo Ojetti 141 a Roma, dove oggi c’è il negozio di abbigliamento Nuvolari. Grazie a Mauro per il fotogramma.
L’albergo nel quale Giuliano (Di Francesco) e Liliana (Onofri) si trasferiscono per qualche giorno, non essendo prudente tornare nelle loro abitazioni, è l’Hotel de la Ville, situato in Via Sistina 69 a Roma, che ritroveremo in Tre colonne in cronaca. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Cominciamo con il riconoscere la chiesa che fa capolino dietro la spalla destra di Mauro Di Francesco:
In quest’altra inquadratura si riconosce l’altana B dell’edificio situato proprio di fronte al terrazzo della suite dove alloggiavano i due. Lo stabile dell’hotel appare in ristrutturazione nella foto aerea di Google Maps:
Il condominio dove Liliana (Onofri) fa credere di abitare a Giuliano (Di Francesco) e che invece è la residenza del trafficante Appignani (Mazzoli) si trova in Via Cavalese 31 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 16/09/19 07:05 Capo scrivano - 49269 interventi
Bravo Andy e grazie a Mauro per la sistemazione del post.