Dove è stato girato Tre colonne in cronaca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La comunità agricola per tossicodipendenti di San Cenobio dove è ospite Fabrizio Landolfi (Aiello), il figlio di Alberto (Volontè), è il Convento di Montesanto, situato in Via Montesanto 18 a Todi (Perugia).
L’elemento chiave dell’identificazione, in questo primo piano del ragazzo, è stata la chiesa che si staglia sullo sfondo: è il tuderte tempio di Santa Maria della Consolazione:
Il palazzo dove abita Quinto Cecconi (Castellitto), il giornalista del quotidiano diretto da Alberto Landolfi (Volontè) che si sta occupando del delitto Bonaveri, si trova in Piazza Farnese 105 a Roma. Il portone è quello della casa di Alberto Sordi ne Il malato immaginario. L’ingresso all’edificio:
La villetta sede dell’agenzia che fa capo a Ettore Bassouri (Focas), il terrorista libanese mandante dell’assassinio di Michele Bonaveri (Virieux), era Villa Licia (oggi si chiama Villa Enea), situata in Lungomare Enea 36 a Lavinio-Lido di Enea (Anzio, Roma). La villa vista dal lungomare
Il cancello è stato rifatto, la villa “rinominata” ma il numero civico ci conferma che il posto è quello:
L’albergo dove il terrorista libico Ettore Bassouri (Focas) incontra l’onorevole Spanò (Carlo Giuffrè) è l’InterContinental Hotel De La Ville Roma, situato in Via Sistina 67/69 a Roma:
L’albergo nel quale prende alloggio Dante Morisi (Dapporto), il commissario che a Milano stava indagando sull’omicidio Bonaveri è l’Hotel Fiori, situato al terzo piano di una palazzina di Via Nazionale 163 a Roma. La finestra che sta alle spalle di Dapporto è quella della corta facciata d’angolo su Largo Magnanapoli:
Ecco la finestra (nel tondo) e l’ingresso all’hotel (freccia):
L’abitazione di Gaetano Leporino (Ackland), il finanziere coinvolto dall’onorevole Spanò (Carlo Giuffrè) nei suoi traffici per mettere le mani sul quotidiano diretto da Alberto Landolfi (Volontè), si trova in Via Santa Radegonda a Milano
L’albergo al cui esterno il vice questore Dante Morisi (Dapporto) tenta di arrestare Ettore Bassouri (Focas) ma viene preceduto dai servizi segreti, che prelevano il terrorista libico per impedirne l’arresto e metterlo in fuga, è il Grand Hotel et de Milan, situato in Via Manzoni 29 a Milano
Il parco di Roma dove il finanziere Gaetano Leporino (Ackland) si incontra con l’onorevole Spanò (Carlo Giuffrè) è Villa Borghese a Roma. La scena è stata girata in un settore del parco situato a sinistra di Viale San Paolo del Brasile, guardando verso Porta Pinciana :
Roger • 13/05/14 16:16 Fotocopista - 2922 interventi
Il palazzo di Milano dove ha l’ufficio Petroni (Bonagura), il presidente del giornale diretto da Alberto Landolfi (Volontè) è il Palazzo Astrolabio, situato in Via Cardano 2 ad Agrate Brianza (Monza e Brianza) e facente parte del Centro Direzionale Colleoni. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.