Dove è stato girato Omicidio per appuntamento? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 4/01/14 13:50 Capo scrivano - 48693 interventi
Come ci fa notare Renato, la villa "al dodicesimo chilometro sulla via Cassia" dove vive il vecchio paralitico (Aldo De Carellis), in cui la polizia fa irruzione verso la fine del film è la solita Villa Mussolini a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
L’hotel del Circeo in cui si incontrano casualmente Vince (Ardisson) e Walter (von Borsody) nell’incipit del film è l’Hotel Punta Rossa in Via delle Batterie, 37 a San Felice Circeo (LT). Ecco l’ingresso alla struttura:
La fantomatica Via Messico dove Vince (Ardisson) cerca Livia, ex fidanzata di Walter (von Borsody) e dove si scoprirà vivere Salvatorelli (Miceli Picardi) ha una doppia natura.
FACCIATA DEL PALAZZO Nel film si parla del quartiere Montesacro ed effettivamente ci siamo vicini, ma la zona esatta è quella della Val Melaina, più precisamente siamo in Via Gabrio Casati 71 a Roma. Che la via sia quella lo si evince da questo fotogramma:
L’indirizzo esatto lo scopriamo più avanti quando l’auto nera del commissario Giunta (Stoll) si ferma di fronte ad una delle identiche palazzine:
I TETTI Quando però si svolge l’inseguimento sui tetti dell’edificio siamo altrove, a chilometri di distanza, in un altro quartiere di Roma: la Balduina. Il terrazzo su cui è ambientata la spericolata caccia all’uomo è quello di un palazzo in Piazza della Balduina:
Anche la ripresa dall'alto conferma l'esattezza del luogo:
Il poligono di tiro a piattello dove Vince (Ardisson) va per incontrare Fidelia (Zalewska) è l’esclusivo Circolo Antico tiro a Volo in Via Eugenio Vajna, 21 a Roma. Ecco l’auto con la donna uscire dal parcheggio della struttura (A):
L’autorimessa “Folgore” dove Vince (Ardisson) fa confessare a suon di botte Mario (Brega) è, come anche detto nel film, in Via Flaminia a Roma. Ecco il protagonista entrare nel vicolo dove si presume essere l’autorimessa:
L’appartamento del misterioso Dott. Ferretti è Palazzo Vecchiarelli in Via dei Vecchiarelli, 38 a Roma; utilizzato in numerosi altri film. Ecco i protagonisti sostare di fronte al portone d’ingresso.
La clinica dove Vince (Ardisson) e l’ispettore Giunta (Stoll) si recano alla ricerca di pazienti che debbono subire una plastica facciale ha una duplice natura.
ESTERNI E ALCUNI INTERNI Esterni ed alcuni interni sono quelli del Complesso Integrato Columbus, in Via Giuseppe Moscati, 31 a Roma. Ecco la facciata della clinica:
Occhio agli edifici sul fondo visibili dal parcheggio della struttura.
I TERRAZZI Quando però i protagonisti trovano il loro uomo sui terrazzi della clinica e ne scaturisce una sparatoria ci troviamo da tutt’altra parte di Roma; sui tetti di un’altra struttura sanitaria: il Policlinico Italia in Piazza del Campidano, 6 a Roma:
B. Legnani • 9/08/14 17:29 Pianificazione e progetti - 15146 interventi
Il cinodromo ove Salvatorelli (Miceli Picardi), in carrozzella, viene informato della partenza di Dempsey (von Borsody) verso Roma è l'ex cinodromo di Ponte Marconi in Via della Vasca Navale a Roma. Grazie a Andygx per i fotogrammi e la dimostrazione. Qui in cronfronto con Arrangiatevi! (1959):
Lo stabilimento chimico (C) di proprietà del dottor Ferretti è in realtà uno dei capannoni all’interno dei Cinestudi Dear in Via Ettore Romagnoli 30 a Roma (41.940309,12.548209).
Controcampo:
Si confrontino la tettoia e le finestre del secondo fotogramma con quelli visibili in un fotogramma di La polizia interviene: ordine di uccidere (1975) Il capannone vero e proprio (C) lo si intravede sullo sfondo di quest’ultimo fotogramma:
Qui sotto i punti di confronto:
Un altro punto importante degli studi, che ritroveremo anche in Il boss:
Il macello in cui si conclude l’inseguimento dell’assassino e dove si svolge l’epilogo del film è il Mattatoio del Testaccio a Roma in Piazza Orazio Giustiniani. Eccone l’ingresso.
L’albergo di Roma in cui alloggia Vince (Ardisson) non è come detto nel film “Il Flora” ma l’Hotel Savoy, altro albergo nella zona di Via Veneto, più precisamente in Via Ludovisi 15 a Roma. Occhio all’edificio di fronte...
...e al vecchio logo con le iniziali dell’hotel (HS) sulla porta a vetri (oggi il logo è cambiato anche se le iniziali sono rimaste ovviamente le stesse):
Zender • 25/10/14 16:54 Capo scrivano - 48693 interventi