Dove è stato girato Mister Felicità? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il condominio in Svizzera dove Martino (Siani) risiede nell'appartamento della sorella Caterina (Dell'Anna) si trova in realtà in Via Nicolò Rasmo 86 a Bolzano. L’edificio è quello con le finestre angolari:
Lavilla di Guglielmo (Abatantuono), il mental coach che assumerà come uomo delle pulizie Martino (Siani) per sostituire l'infortunata sorella Caterina (Dell'Anna), si trova in Via Lange Wand a Dobbiaco (BZ):
Siani spaparanzato sulla terrazza B con vista sulle Dolomiti:
La piazzetta con le giostre dove Martino (Siani) sbaglia a prendere la mira e colpisce il gestore del tiro a segno è Piazza Parrocchia a Bressanone (BZ):
La casa sul lago dove Martino (Siani), Giacomo (Abatantuono) e Augusta (Signoris)vanno a cercare Arianna (Cucci) dopo che questa è scappata di casa è la palafitta sul Lago di Braies a Braies (BZ) nella quale alloggiava Terence Hill nella serie Un passo dal cielo:
L'ospedale nel quale Giacomo (Abatantuono) e Augusta (Signoris) tentano di far entrare Martino (Siani) alla ricerca di Arianna (Cucci), nell'errata convinzione che vi sia stata ricoverata in seguito ad un incidente, è l'OspedaleCentrale di Bolzano, situato in Via Lorenz Böhler 5 a Bolzano. Grazie ad Herbie per l’aiuto fornito nell’individuazione. Questa è la finestra verso la quale i due stavano spingendo Siani (il punto B non è riconoscibile nella foto di oggi):
La facciata inquadrata dopo il collasso del tettuccio dell’automobile, a causa del quale i tre precipitano fragorosamente all’interno della vettura:
A conferma della posizione della finestra ecco i dettagli dei due fotogrammi sul punto B:
La strada dove Caterina (Dell'Anna) fa un frontale con una barca a vela, incidente che costringerà il fratello Martino (Siani) a sostituirla al lavoro, è Viale Carlo Cattaneo a Lugano (Svizzera), che in questo fotogramma vediamo ripreso da Via Pasquale Lucchini, dal quale proveniva la donna:
L’auto che trainava l’imbarcazione giungeva da Viale Cattaneo:
Lo stadio della Raccarese dal quale il presidente della formazione (Mahieux) telefona a Guglielmo (Abatantuono) perché il loro giocatore di punta non voleva scendere in campo, ma a rispondergli è Martino (Siani) che si spaccia per il suo assistente, è lo Stadio Comunale di Cornaredo, situato in Via Trevano 100 a Lugano (Svizzera):
Il palazzo dove Guglielmo (Abatantuono) viene raggiunto da Martino (Siani) prima che i due si rechino da Arianna (Cucci) per raccontarle tutta la verità è la sede del centro culturale LAC - Lugano Arte Cultura, situata inPiazza Bernardino Luini 6 a Lugano (Svizzera):
Lo stesso edificio era stato utilizzato all’inizio del film per rappresentare l'auditorium dove Guglielmo tiene una conferenza e viene introdotto il suo personaggio:
L'enoteca dove Martino (Siani) acquista una bottiglia di spumante prima di recarsi con Guglielmo (Abatantuono) a casa di Arianna (Cucci) non si chiama Enoteca Morera. Quella è un’insegna posticcia applicata sopra quella della Fiaschetteria Italiana, citata nei titoli di coda esituata in Corso Enrico Pestalozzi 21 a Lugano(Svizzera):
L’agenzia di pompe funebri che viene mostrata pochi secondi più tardi è, in realtà, sempre la fiaschetteria (anche se la vetrina è più a sinistra rispetto a quelle inquadrate nel fotogramma più sopra):
È accanto all’agenzia (non ci sono stacchi) che si sta esibendo il violinista che Martino assumerà per una serenata all’amata:
Il luogo top secret dove Martino (Siani) accompagna il calciatore Chicheres (Sef) all’incontro con il boss della camorra (Marchetti) che voleva imporgli di non giocare più è il Lungomare Caboto a Gaeta (LT), anche se attualmente è rimasto poco (ma tornando al 2016 si può vedere anche il resto). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Lo stadio del ghiaccio di Salisburgo dove Arianna (Cucci) torna alle gare dopo aver vinto le sue paure grazie all'aiuto di Martino (Siani)è in realtà la Salzburgarena, situata inAm Messezentrum 1 a Salisburgo (Austria). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La villa dove abita Arianna (Cucci), la campionessa di pattinaggio su ghiaccio che diventerà una paziente di Martino (Siani), si trova in Via Winkel 71 a Merano (BZ). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
La chiesa dove Martino (Siani) conduce Arianna (Cucci) e presso la quale la bacerà per la prima volta è la Chiesa di Santa Caterina, situata in Via Santa Caterina a Santa Caterina (Avelengo, BZ):
Per arrivare alla chiesa Martino si perde e a un certo punto è costretto a fermarsi per chiedere informazioni ad un passante, che bruscamente gli risponderà di non essere del posto. In realtà questa scena è stata girata già a destinazione perché la cappelletta che si vede sulla sinistra si trova proprio a due passi dalla chiesa (come dimostrato anche nella precedente foto di oggi):
La strada dove, durante la ricerca di Arianna (Cucci), l'auto di Giacomo (Abatantuono) si ferma improvvisamente a causa della fine della benzina si trova alla periferia di Merano (BZ) ed è uno degli svincoli d’accesso alla MeBo (Superstrada Merano – Bolzano, tratto della Strada Statale 38 "dello Stelvio"), situato al termine della Strada Provinciale 185"Circonvallazione Merano":
La stazione di servizio fino alla quale viene spinta l'auto senza benzina di Giacomo (Abatantuono) e dove l’uomo e la moglie Augusta (Signoris) saranno minacciati dai camorristi è MeboSüd, situata presso Vilpiano (Terlano, BZ) lungo la Strada Statale 38 "dello Stelvio" nel tratto nome come MeBO (Superstrada Merano – Bolzano). Considerato il luogo dove era stata girata la precedente scena della fine della benzina, sono arrivati fin lì spingendo l’auto per ben 14 Km!
Zender • 16/04/21 09:08 Capo scrivano - 49301 interventi