Dove è stato girato Le piacevoli notti? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza dove avviene l'incontro tra Tognazzi - travestito da finto killer - e il marito che vuol cornificare e che viene imbrogliato con uno stratagemma (la borsa di denaro custodita dal notaio Beccafumi) è Piazza del Duomo a San Gimignano (SI). Grazie a Andygx per fotogramma e coordinate.
Roger • 1/12/15 23:14 Fotocopista - 2922 interventi
La casa in cui Fiammetta (Konopka) è tenuta segregata dall'anziano marito geloso è la Rocca di Montestaffoli, in Via della Rocca a San Gimignano (Siena). Qui vediamo l'ingresso:
Questa è la finestra dalla quale si affaccia Fiammetta:
La piazza dove Domicilla (Lollobrigida) rimane affascinata da un giovane soldato è Piazzetta del Vicariato 4 a Certaldo (Firenze), vista anche in Una cavalla tutta nuda (1972). Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.
Allan • 4/01/16 13:21 Disoccupato - 1405 interventi
La chiesa davanti alla quale Uguccione de' Tornaquinci (Tognazzi) sbuca da un pozzo dopo essere fuggito dalla casa di Fiammetta (Konopka) e incontra Bastiano da Sangallo (Gassman) è la Pieve di Sant'Appiano a Barberino Val d'Elsa (FI). Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.
Ecco la pieve vista per intero:
Questa la scalinata che porta al piazzale, oggi coperto dalla vegetazione:
Roger • 5/01/16 00:01 Fotocopista - 2922 interventi
La bottega (A) dove Domicilla (Lollobrigida) rimane turbata da un fornaio che le ricorda un suo incubo notturno si trova in Via Revellino a Certaldo (Firenze), a poca distanza dalla Piazzetta del Vicariato, altro set di questo film.
Roger • 7/01/16 06:59 Fotocopista - 2922 interventi
La chiesa davanti alla quale Bastiano Da Sangallo (Gassman), spacciandosi per il Papa, porta a compimento lo scherzo alle spalle dei suoi amici è, come segnalato da Etrusco, il Tempio di San Biagio, situato in Via di San Biagio a Montepulciano (Siena), visto anche in Heaven (2002):
E' la stessa chiesa dove successivamente avviene il finto funerale di Bastiano Da Sangallo:
Roger • 7/01/16 10:13 Fotocopista - 2922 interventi
Il castello dove abita Domicilla (Lollobrigida) col marito Bernardozzo (Celi) è il Palazzo Pretorio in Piazzetta del Vicariato 4 a
Certaldo (FI), qui visto dalla piana retrostante dove vi è l'accampamento di soldati, tra i quali c'è il giovane di cui Domicilla si innamora:
Roger • 8/01/16 06:42 Fotocopista - 2922 interventi
La bottega dove Bastiano da Sangallo (Gassman) cerca di capire quale sarà lo scherzo che i suoi amici stanno preparando alle sue spalle è L'odierna enoteca Cantina Contucci in via del Teatro 1 a Montepulciano (SI):
Roger • 9/01/16 00:02 Fotocopista - 2922 interventi
Il palazzo dove Bastiano Da Sangallo (Gassman) è convocato da Lucrezia Borgia (Buccella) per commissionargli un ritratto è Palazzo Piccolomini in Piazza Pio II 2 a Pienza (SI):
Ma lo stesso palazzo è al contempo anche l'abitazione/studio da pittore di Bastiano Da Sangallo. In pratica abita nello stesso palazzo presso il quale è invitato a recarsi! Lo si capisce quando questi apre la finestra e si vede la parte superiore del Palazzo Comunale che si affaccia sulla stessa piazza:
Per cui era dietro a queste finestre all'angolo di Palazzo Piccolomini, come conferma la forma delle finestre dall'interno:
Tuttavia, quando Bastiano Da Sangallo riceve l'invito di Lucrezia Borgia, per ovvi motivi non può riceverlo all'ingresso di palazzo Piccolomini, per cui è stata scelta una porta nei pressi, in vicolo della Canonica (43.076396878362864, 11.679203063249588):