Dove è stato girato La finestra sul luna park - Film (1957)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stazione di Roma Ostiense

La stazione ferroviaria dove Aldo (Renzelli) decide di incontrare l’ingegnere

Roma

La scuola elementare alla quale viene reiscritto Mario (Damiani)

Roma

La fermata dell’autobus dove Aldo (Renzelli) attende insieme al figlio l'arrivo del 93

Roma

La palazzina con l'abitazione di Aldo (Renzelli) (set principale)

Roma

Il luna park dove si svolgerà il finale

M Roma • Istituto Magistrale Statale “G: Caetani”

Il collegio nel quale Aldo (Renzelli) intende in un primo momento far entrare il figlio Mario

Roma

Il punto dove Ada (Rubini) camminando esorta Righetto (Trabaud) a farsi una famiglia

Roma

Il luogo dove Ada (Rubini) perde la vita investita da un camion

M Castel San Pietro Romano (Roma) • Il cimitero dove Monica (Sanders) e il padre (Maggiorani) si recano sulla tomba della madre di lei

Il cimitero dove viene sepolta Ada (Rubini)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La finestra sul luna park?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 19/02/17 09:16
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La scuola elementare alla quale, dopo la morte della madre Ada (Rubini), viene reiscritto Mario (Damiani), è l'attuale Scuola Secondaria di I Grado di Via Alessandro Severo 208 a Roma. Il palazzo sulla destra, appena costruito all'epoca del film, è stato parzialmente demolito nel 2006 in quanto reso instabile dal terreno su cui era stato edificato. Ecco il padre di Mario, Aldo (Renzelli), appena uscito dalla scuola...




    ...percorrere un breve tratto della via e giungere all’altezza di Via Tiberio Imperatore. Sulla destra l'edificio scolastico:


  • Orsobalzo • 20/02/17 14:58
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La fermata dell’autobus dove Aldo (Renzelli) attende insieme al figlio Mario (Damiani) l'arrivo del 93 per recarsi a casa (in attesa dell’autobus concederà a Mario di restare un’oretta con i suoi amici), si trovava in Via Cristoforo Colombo a Roma. La fermata attualmente si trova spostata di pochi metri verso il centro della città rispetto ad allora. Sullo sfondo la chiesa di Santa Maria Regina degli Apostoli e la scuola frequentata da Mario, mentre un compressore stradale sta completando i lavori per la costruzione di Via Alessandro Severo. Alle spalle di Aldo Via Accademia degli Agiati era ancora un viottolo sterrato. Ovviamente da quel punto è impossibile adesso vedere chiesa e scuola (A)...




    ...che vediamo nascosta appunto dai palazzi:

  • Orsobalzo • 21/02/17 09:41
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    LA CASA E IL LUNA PARK
    La palazzina con l'abitazione di Aldo (Renzelli), location principale insieme al vicino luna park (e che insieme ad esso dà il titolo al film), si trovava in Via dei Castani 170 a Roma. Purtroppo la casa è stata abbattuta e ora al suo posto c’è un palazzo, ma sorprendentemente il palazzo ne ha mantenuto il numero civico. Ecco la palazzina:




    Rimangono per fortuna molti elementi utili all'identificazione del luogo. Questo è un controcampo stretto fronte/sinistra...




    ...e questo un controcampo verso la vicina piazza dei Gerani dov’è il luna park:




    IL LUNA PARK
    Il luna park dove si svolgerà il finale del film con Aldo che finalmente conquisterà la fiducia e la confidenza del figlioletto Mario (Damiani) si trovava in Piazza dei Gerani a Roma. La finestra dove era affacciato Aldo, con Righetto (Trabaud) e Mario in primo piano, vista dal luna park:




    Il luna park visto dalla finestra della casa di Aldo:




    Dal luna park verso Via dei Castani (la casa L è la stessa su cui compare l'elemento B):


  • Orsobalzo • 23/02/17 10:25
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La stazione ferroviaria dove Aldo (Renzelli) decide di incontrare l’ingegnere della ditta per cui lavora per comunicargli l’intenzione di non voler ripartire per l’Africa, è la Stazione Ostiense che si trova in Piazza dei Partigiani a Roma. Si riconosce dalle colonne di sostegno ma per la dimostrazione si veda il palazzo A sullo sfondo:


  • Orsobalzo • 24/02/17 10:48
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Il collegio nel quale Aldo (Renzelli) intende in un primo momento far entrare il figlio Mario (Damiani), è l'attuale succursale dell'Istituto Magistrale Statale “G: Caetani” e si trova in Lungotevere Maresciallo Diaz 20 a Roma.


  • Orsobalzo • 25/02/17 11:32
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Il punto dove Ada (Rubini) camminando esorta Righetto (Trabaud) a farsi una famiglia, si trova all'incrocio tra Via delle Betulle e Via Delpino a Roma. Naturalmente il grande sviluppo urbanistico avvenuto da allora nel quartiere non ci permette di avere la stessa visuale...



    ...quindi (dopo che la mdp ruota a sinistra, come si vede qui sotto) ci viene in aiuto la mappa della zona:


  • Orsobalzo • 26/02/17 08:38
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    Il luogo (A) dove Ada (Rubini) perde la vita investita da un camion si trova in Via Appia Nuova angolo Via Rea Silvia a Roma. L’incidente avviene a pochi metri di distanza dal laboratorio di restauro mobili del padre (Raschi) di Ada (E), dal quale la donna era appena uscita. Il luogo dell’investimento viene inquadrato dal marciapiede di fronte al laboratorio, e quando si sente il rumore dell’incidente si vedono i familiari di Ada e altre persone correre verso quel punto (A) e si capisce che siamo al massimo a una decina di metri di distanza dall’edificio.




    Il palazzo dove si trovava il laboratorio (E, con l’abitazione dei parenti di Ada al primo piano), nel frattempo è stato abbattuto (anche le riprese dall'interno sono effettuate dal palazzo abbattuto).


  • Mauro • 7/06/20 08:52
    Disoccupato - 11930 interventi
    Il cimitero dove viene sepolta Ada (Rubini) è il Cimitero di Castel San Pietro Romano (RM): E' lo stesso già visto in Ostia (1970), come notava Orsobalzo (che ringraziamo per fotogrammi e descrizione), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione. Si nota in particolare la porta cieca della cappella di destra (C), che presenta un foro nel mezzo:
  • Zender • 7/06/20 09:19
    Capo scrivano - 47730 interventi
    OK, sistemata anche questa vecchia location.