Dove è stato girato Il testimone? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La cattedrale presso la quale Antonio (Sordi) viene chiamato dall'amico Robert (Noiret) ad intervenire per restaurare dei dipinti è la Cattedrale di Notre-Dame situata in Place du Cardinal Lucon a Reims (Francia):
Anche l'interno (molto importante nel film) si conferma essere lo stesso:
Il ponte sotto il quale Antonio (Sordi) vede viva per l'ultima volta la piccola Cathy, sua modella per un quadro religioso è il Pont Huon a Reims (Francia):
LA CHIESA DOVE SORDI RESTAURA La chiesa dove Robert Maurisson (Philippe Noiret) propone all'amico Antonio Berti (Alberto Sordi) di andare a lavorare in Francia ha una doppia natura.
IL CHIOSTRO Il chiostro è quello progettato da Michelangelo per il Convento dei Certosini alle Terme di Diocleziano in Viale Enrico de Nicola a Roma.
INTERNI Gli interni invece sono quelli della Chiesa di Santa Maria in Domnica in Via della Navicella 10 a Roma. Come si vede si riconoscono sia il mosaico a cui sta lavorando Sordi che rappresenta una Madonna in trono circondata da Santi sia la colonna ionica sottostante:
Panza • 5/05/14 17:34 Contratto a progetto - 5264 interventi
La villa di Robert (Philippe Noiret) dove si tiene un ricevimento a cui partecipa anche il suo amico Antonio (Alberto Sordi) non si trova in Francia ma è l'utilizzatissimo istituto Marymount in via Nomentana 355 a Roma.
Il carcere dove Antonio (Alberto Sordi) attende da quattro anni la sua condanna a morte per l'omicidio di Cathy (Sandra Dobrigna) è il celebre carcere di Parigi, la Prison de la Santé, che si trova in rue de la Santé 42 a Parigi, Francia. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La chiesetta dove si svolgono i funerali della giovane Cathy (Sandra Dobrigna) è la chiesa di Notre Dame de Taissy in
rue de Saint-Leonard a Taissy (Francia). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La villa di campagna di Robert (Noiret) in cui stupra e uccide Cathy (Dobrigna) è in Rue de la Grande Ile 50 a Meaux (Francia). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
L'albergo in cui alloggia Antonio (Alberto Sordi) durante la sua permanenza a Reims come restauratore si trova in realtà in Via Nomentana 313 a Roma ed è la sede dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Il ponte che Antonio (Sordi) percorre in macchina nel tragitto che lo porterà in Francia dall'amico Robert Maurisson (Noiret) è il Ponte Morandi (o Viadotto Polcevera) in Via Greto di Cornigliano a Genova (44.42566931685061, 8.888962837572814), che poi come ben sappiamo crollò il 14 agosto 2018.
Zender • 1/10/24 08:41 Capo scrivano - 49306 interventi