Dove è stato girato Il prode Anselmo e il suo scudiero? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il casale nel quale cerca di nascondersi Gianpuccio Senzaterra (Montesano), inseguito da Ottone di Buldoffen (Montagnani), si trova in Via della Ripa a Tarquinia (Viterbo). L’edificio è stato pesantemente ristrutturato ma la vicina torre e alcuni particoli architettonici dell’esterno ci permettono di riconoscerlo ancora oggi.
La chiesa di San Mancinello nella quale, entratovi per sfuggire a Ottone di Buldoffen (Montagnani), Gianpuccio Senzaterra (Montesano) si sostituisce alla statua del santo titolare è la chiesa di Santa Maria Assunta, situata in Via Santa Maria a Vitorchiano (Viterbo)
Il palazzo dove risiede il vescovo (Carotenuto) che interromperà l’esecuzione di Gianpuccio Senzaterra (Montesano) proponendogli di arruolarsi nella Terza Crociata come scudiero di Anselmo da Montebello (Noschese) è Palazzo degli Alessandri, situato in Piazza San Pellegrino a Viterbo
Il lago sulle cui rive, durante una sosta del viaggio verso Roma, Anselmo da Montebello (Noschese) e Gianpuccio Senzaterra (Montesano) incontrano il frate castratore Frà Prosdocimo Zatterin da San Donà di Piave (Macario) è il Lago di Martignano, condiviso tra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma.
La chiesa di Roma davanti alla quale l’esecuzione di Anselmo da Montebello (Noschese) e Gianpuccio Senzaterra (Montesano) viene interrotta dall’annuncio della grazia papale, in seguito al ritrovamente della reliquia della mano di San Mancinello che i due avevano perduto e sostituita con una mano mozzata ad Ottone di Buldoffen (Montagnani) è la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio al Clivo di Scauro a Roma.
La chiesa dove si sposano Anselmo da Montebello (Noschese) e Leonzia (Marie Sophie) è la chiesa di Santa Maria di Castello, situata in Via di Porta Castello a Tarquinia (Viterbo), che sarà chiesa di Gerusalemme tre anni dopo in Mondo Candido.
I sobborghi di Roma che, al loro apparire all’orizzonte, faranno capire ad Anselmo da Montebello (Noschese) di essere prossimo alla meta, dove dovrà consegnare al papa la reliquia della mano di San Mancinello, sono costituiti dal centro di Anguillara Sabazia (Roma) (42.09348558190621, 12.269561290740967). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 2/01/17 08:19 Capo scrivano - 48467 interventi
Bravo Herbie, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.