Dove è stato girato Mondo Candido? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il castello tedesco nel quale Candido (Brown) vive fino a quando non sarà cacciato dal barone (D’Angelo) per aver attentato alla purezza della figlia Cunegonda (Miller) ha una doppia natura.
ESTERNO: L’esterno è quello del castello di Pierrefonds a Pierrefonds (Francia), ma solo per panoramiche da lontano e i primi piani dell’edificio.
INTERNI: Interni e giardini sono quelli del Palazzo Farnese di Caprarola (Viterbo). Per prima cosa viene inquadrato un corteo dei nobili di palazzo che discendono la Scala Regia, la stessa dalla quale precipiterà l’arcivescovo Gilday nel drammatico finale de Il Padrino – Parte III.
Questi sono i giardini, con D'Angelo che percorre a perdifiato la scalinata che li collega al palazzo.
La chiesa davanti alla quale è accampato l'esercito dei bulgari, tra i quali giungerà Candido (Brown) subito dopo essere stato scacciato dal castello e che lo faranno prigioniero è la chiesa di San Bonaventura a Monterano (Roma):
La strada di New York dove Candido (Brown), giunto nel nuovo mondo per liberare Cunegonda (Miller), ritrova il dottor Pangloss (Herlin), nel frattempo divenuto regista, è la Sixth Avenue di New York (USA). E' il luogo dove Pangloss sta dirigendo uno spot sull’anniversario della scoperta dell’America e dove Candido ritroverà l’ex precettore: si tratta dello slargo antistante la Burlington House:
Qui il momento dell’incontro tra i due, con vista sull’altro lato della strada:
La chiesa di Gerusalemme dove, dopo esser sfuggito dai campi minati irlandesi, Candido (Brown) andrà a cercare Cunegonda (Miller) è in realtà la chiesa di Santa Maria di Castello a Tarquinia (Viterbo), in Via di Porta Castello:
Interno con effetto "devastazione" e (sotto) al naturale:
Allan • 8/03/13 07:40 Disoccupato - 1433 interventi
Il castello sede di un processo della Santa Inquisizione, durante il quale Candido (Brown) sarà torturato, ritroverà Cunegonda (Miller) e salverà la vita ad uno schiavo di colore ha tripla natura. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni.
ESTERNO - INGRESSO L'ingresso è quello del Castello di Vitré, situato in Place du Château a Vitré (Francia).
ESTERNO - L'ALA DI CUNEGONDA(Mauro) Come già ci aveva detto Mauro, l’ala del maniero nella quale dimora Cunegonda è il Palazzo dei Papi di Viterbo, in Piazza San Lorenzo 10:
SALA DELLE TORTURE(Mauro) Come già ci aveva detto Mauro, la "sala delle torture" è in realtà il cortile del Castello Odescalchi di Bracciano (Roma):
Zender • 8/03/13 10:58 Capo scrivano - 49358 interventi
Grazie Allan e grazie a Mauro per tutta la sistemazione del lungo post. Radarizzato tutto.