Come nella tradizione della commedia pecoreccia italiana anni '70, anche qui ci sono parolacce assortite, donne nude, peti e amenità varie. E anche se la storia è abbastanza puerile il cast riesce a sollevare il tutto dalla mediocrità. Montesano e Noschese sono una coppia affiatata e riescono a strappare delle risate anche con le battute più stupide. Non un capolavoro, ma migliore della media di questi film.
Sorta di parodia brancaleonica godibilissima. Presumibilmente girata da Corbucci insieme - taluni attori sono gli stessi - al suo altrettanto gustoso Boccaccio, dello stesso anno, in un periodo in cui il compianto Noschese e Montesano interpretarono insieme diverse pellicole, alcune più riuscite, altre meno. Un cenno anche a Montagnani "germanico", a Macario frate-castratore e... alla canzoncina "San Mancinello": da culto! Rosalba Neri in realtà non appare nella versione montata del film (il suo ruolo fu tagliato).
Si inserisce nel filone della commedia Boccacesca e nei tanti Decamerotici girati nello stesso periodo, questo film di Corbucci. Molto divertente grazie alla coppia Montesano-Noschese (al loro ultimo film insieme) e anche se qui la parlata toscana di Noschese è divertentissima, è Montesano ad avere un po' più spazio. Belle e simpatiche le musiche dei De Angelis con varie canzoncine cantate soprattutto da Montesano, non male il cast femminile con Tamara Baroni che copula in un cimitero. Allegro!
Decamerotico più contenuto della media in fatto di nudi e di scene pruriginose, che nell'economia del film hanno un ruolo complessivamente secondario e tutto puntato sulla vis comica della coppia Noschese-Montesano e di altri caratteristi di contorno (Montagnani, Macario e l'ancor poco conosciuto Lino Banfi). Modesto, ma riesce qua e là a divertire senza mai strafare. Di tutto rispetto il cast femminile con la sexy-stellina Tamara Baroni, protagonista della cronaca scandalistica di quegli anni e le sempre piacevoli Maria Baxa e Femi Benussi.
MEMORABILE: La processione con Montesano che si spaccia per la statua di San Mancinello.
Più un brancaleonico che non un decameronico questo film di Corbucci. Una commedia scollacciata esilarante che ha come suo principale punto di forza l'irresistibile vis comica della coppia Montesano-Noschese, entrambi affiatati e con il primo già capace di reggere la scena in modo superlativo. Oltre a loro, benissimo anche il cast di contorno tra cui Montagnani, Banfi e Macario (grande il suo personaggio del frate-castratore). Belle le musiche dei De Angelis e buon cast femminile con le piacevolissime Baxa, Benussi e Baroni.
Ibrido tra lo stampo picaresco de L’armata Brancaleone e del suo seguito e quello licenzioso e sguaiato delle commedie boccaccesche, cade nelle grossolanità del linguaggio maccheronico e degli insulsi anacronismi. Decisamente sprecato il cast di lusso – vi figurano nomi fuori dal giro come Noschese e Macario – che solo per brevi istanti riesce a procurare divertimento: uno di questi è la processione di “San Mancinello”, con relativa canzone in sottofondo.
MEMORABILE: «Dunque tu preferisci la falce e lo martello allo scudo crociato, eh?»; San Mancinello.
Una delle imitazioni più riuscite dei due "Brancaleone" di Monicelli. Noschese e Montesano sono qui ben affiatati, ma spassosi anche Montagnani e Macario. Fra i personaggi femminili - quasi tutti sexy e intriganti - spicca decisamente quello di Leonzia, impersonato dalla bellissima modella svedese Marie-Sophie Persson (vista anche, l'anno successivo, in La polizia è al servizio del cittadino? di Romolo Guerrieri). Assolutamente da culto la simpatica canzoncina "San Mancinello"!
Debolissimo brancaleoneide (con accento decamerotico) che mostra approssimazione sin dal lessico (“codesto” e “donde” usati in modo errato, abuso di suffissi provenzali, come “porcanza” e “fortunanza”). Come se non bastasse, si dice di essere nel 1151, sotto Clemente III, che però fu Papa dal 1187. Trama lenta, solo qua e là rischiarata da qualche trovata, specialmente con Carotenuto, grande anche in filmetti come questo. Terribile il personaggio di Montagnani. Noschese parla toscano imitando Fanfani, Montesano riesce meglio. C’è la meteora Marie Sophie. *! con molta generosità...
Ottima la coppia Montesano/Noschese, una coppia azzecata creata da Dino De Laurentiis. Insieme hanno girato una manciata di film tutti divertentissimi. Ovviamente anche questo è uno spasso, diretto da uno specialista come Bruno Corbucci. Si ride sul serio, grazie anche a ottimi caratteristi come Banfi, Montagnani, Carotenuto, Macario e altri. Anche il cast femminile offre una comicità notevole. Fantastica l'interpretazione di Renzo Montagnani (tra l'altro il suo personaggio fa molta tenerezza). Ottima la colonna sonora dei fratelli De Angelis. Da vedere!
MEMORABILE: Alla locanda delle due sorelle; La notte al cimitero.
Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRambo90 • 9/08/10 21:15 Pianificazione e progetti - 438 interventi
Su Wikipedia in effetti dà nel cast sia la Sophie che la Keaton
DiscussioneDusso • 11/06/11 18:13 Archivista in seconda - 1870 interventi
B. Legnani ebbe a dire: R.f.e. ebbe a dire: Un piccolo mistero su l'attrice - dovrebbe essere tal Marie Sophie, ma non ci metterei la mano sul fuoco... - che, qui doppiata da Vittoria Febbi, interpreta Leonzia, figlia del cardinale (Mario Carotenuto). Non vi pare assomigli molto a Camille Keaton...? Almeno con il nome Marie Sophie non risulta aver fatto altri film... boh...
Non ho visto il film. Puoi mettere immagine?
Questa "Marie Sophie" dovrebbe aver fatto anche "La polizia è al servizio del cittadino?",la Keaton non è assolutamente in questo film,mentre Rosalba Neri accreditata sia nei titoli di testa che nel trailer non c'è(sicuramente hanno tagliato la sua parte come scrive giustamente R.f.e. nel commento)
Dusso ebbe a dire: ... Rosalba Neri accreditata sia nei titoli di testa che nel trailer non c'è(sicuramente hanno tagliato la sua parte come scrive giustamente R.f.e. nel commento)
Se ne parla anche nel Nocturno di Maggio 2011.
DiscussioneDusso • 12/06/11 00:42 Archivista in seconda - 1870 interventi
B. Legnani ebbe a dire: Dusso ebbe a dire: ... Rosalba Neri accreditata sia nei titoli di testa che nel trailer non c'è(sicuramente hanno tagliato la sua parte come scrive giustamente R.f.e. nel commento)
Se ne parla anche nel Nocturno di Maggio 2011.
Ah,per caso dicono qualcosa in piu' sul fatto che la Neri non compaia nel film?
CuriositàZender • 22/11/12 19:25 Capo scrivano - 48439 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: