Dove è stato girato I Teddy boys della canzone? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La palazzina dove abita Teddy (Reno), il giovane cantante che riuscirà a farsi notare dai dirigenti della RAI grazie ai programmi della televisione clandestina Teleix, si trova in Via della Rondinella 2 a Roma. I fotogrammi mostrano l’appartamento adiacente a quello di Teddy, nel quale si stavano esibendo altri giovani cantanti (tra i quali c’è Little Tony) che Teddy farà ascoltare con il telefono alla fidanzata Delia (Scala). Quest’ultimo si trova esattamente in cima alla torretta che caratterizza l’edificio e che si affaccia verso Castel Sant’Angelo, che vediamo nel primo fotogramma e che mi ha permesso di inquadrare la zona dove si trovava la palazzina:
Questo è il fotogramma che mostra la finestra situata immediatamente a sinistra delle precedenti e che mi ha consentito di risalire alla location:
Da questa inquadratura dal basso possiamo vedere come oggi siano state rimosse le vetrate mentre sono ancora presenti le ringhiere che si notano nei due fotogrammi:
La sede della RAI dove il cantante Teddy (Reno) e l'inventore Paolino (Panelli) tentano senza successo di farsi ricevere dal direttore (Mario Carotenuto) è in realtà il Palazzo Uffici situato in Via Ciro il Grande 10 a Roma:
Lo spiazzo dove un poliziotto (Dallara) che stava dando la caccia ai ragazzi di Teleix canta un motivo di Tony Dallara si trova oggi all’interno dell’area dei cantieri navali Co.Ge.Man, situati in Lungomare della Salute 2 a Fiumicino (Roma) e visti anche in Christmas in love:
La conferma ci arriva dagli alcuni degli edifici situato sull’altro lato del bacino e cominciamo con il riconoscere quello che si vede a sinistra di Dallara, oggi ampliato sul retro:
Ma è soprattutto l’edificio seghettato che si nota all’estrema destra al momento dell’arrivo di Dallara ad offirere la definitiva conferma, in uno scenario oggi profondamente modificato:
Il casale nel quale l’inventore Paolino (Panelli) installa Teleix, la televisione clandestina che riuscirà a disturbare i programmi della RAI è in Via della Giustiniana 1110 a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
in questo foto da lontano si notano anche i tre caratteristici "oblò" nella parte centrale:
La strada dove Fortunino (Murgia) invita i cittadini a partecipare allo spettacolo circense al quale parteciperanno i ragazzi di Teleix è Vicolo delle Grotte a Colonna (Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La piazza dove Paolino (Panelli) invita i presenti allo spettacolo circense al quale parteciperanno i ragazzi di Teleix è Piazza Vittorio Emanuele II a Colonna (Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove Delia (Scala) nasconde una scimmia fuggita dal circo nel quale stava per essere messa in vendita per ripagare i debiti della compagnia circense è Via del Lavatoio a Colonna (Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. L’edificio A è stato abbattuto e ricostruito:
Le case sullo sfondo del fotogramma:
Zender • 21/12/23 17:11 Capo scrivano - 49306 interventi
Bravi Herbie e Samuel e grazie a Mauro per la sistemazione dei post.