Dove è stato girato I pappagalli? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Ellerre • 21/03/11 08:59 Call center Davinotti - 1218 interventi
Il palazzo dove vivono o lavorano tutti i protagonisti (praticamente la location principale del film) è in via Gualtiero Castellini 13 ai Parioli (Roma). Grazie a Iena per la descrizione e a Fedemelis per i fotogrammi. Quasi coperto dagli alberi, sulla sinistra, l'ingresso:
Avviciniamoci per vedere il palazzo vicino e quallo sullo sfondo, che certificano immediatamente la location...
Questo quindi è il palazzo del film, con la A a inquadrare l'ingresso davanti al quale stanno Peppino e Fabrizi:
La piazza dove Caterina (Maria Fiore) verrà coinvolta in una scenata di gelosia dalla moglie di un gentile signore è in Piazza del Fante a Roma. Notare come siano cresciuti gli alberi dopo tutti questi anni:
La caserma dove presta servizio il caporale di giornata (Carlo Delle Piane) che ha in consegna per 5 giorni il fidanzato di Caterina (Maria Fiore) è la Caserma della polizia a cavallo in Via Anicia 23 a Roma:
La fontana davanti alla quale si danno appuntamento Caterina (Maria Fiore) e il suo fidanzato è il Fontanone dell'Acqua Paola in Via Giuseppe Garibaldi a Roma, visto in più film.
Il ristorante dove Beppi (Peppino De Filippo) incontra i suoi amici dopo una noiosa domenica è "La Villa dei Cesari" (oggi “La Nuova Villa dei Cesari”), situato in Via delle Sette Chiese 293 a Roma, all'incrocio con la Via Ardeatina, e visto anche in Camilla (1954). Il fotogramma riprende il cancello del ristorante dall’interno, situato proprio all’altezza dell’incrocio: oggi è stato abbattuto, ma il portale d’accesso alle Catacombe di San Callisto(A) sullo sfondo e un mozzicone dell’insegna “Callisto” a sinistra ci permettono di inviduare il posto.
La piazza dove Angela (Francia) aspetta la sua amica che arriva con l'autobus dal paese per avere informazioni del fidanzato è Piazzale Ugo La Malfa a Roma, con la statua di Mazzini sulla sinistra: