Dove è stato girato Graffiante desiderio? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il cimitero nel quale, in occasione della riesumazione della salma della nonna, Luigi Moscati (Nummi) incontra per la prima volta la cugina Sonia (Belvedere) è il cimitero di Poggioreale, in Emiciclo Poggioreale a Napoli. Grazie a Neapolis per aver trovato il punto esatto in mappa.
L’attico con vista sulla spiaggia dove abita Luigi Moscati (Nummi), il ragazzo che lascerà la fidanzata Cinzia (Borioni) per mettersi con la cugina Sonia (Belvedere), si trova all’ultimo piano di una delle due “torri” del Residence Alexander, situato in Viale Regina Elena a Bellariva (Rimini). Oggi l’attico, che vediamo ripreso dalla spiaggia, è stato modificato:
La facciata principale del residence sul retrostante Viale Regina Elena:
L’azienda del dottor Fabbri (Roncato) nella quale lavora Luigi Moscati (Nummi) si trova in Via 3 Settembre 270 a Serravalle (Repubblica di San Marino).
La villa di Cinzia (Borioni), teatro della festa di fidanzamento della donna con Luigi Moscati (Nummi) che sarà rovinata dall’annuncio dell’uomo di essersi innamorato della cugina Sonia (Belvedere), è Villa Zilli, situata in Via Vasari 13 a Rimini e già vista in Rimini Rimini (1987), con cui anche la confrontiamo:
La Belvedere all’esterno della villa, con la medesima facciata ripresa da un’angolatura inedita:
La gioielleria che Luigi Moscati (Nummi) e Sonia (Belvedere) rapinano su iniziativa della donna è la Gioielleria Soggia, situata in Viale Vespucci 7a a Rimini.
Il piazzale dove Sonia (Belvedere) consuma il caviale rubato al supermercato è Largo Ruggero Boscovich a Rimini. Grazie a Key man per la foto su richiesta.
Key man • 26/11/13 19:23 Galoppino - 892 interventi
Il piazzale dove Sonia (Belvedere) propone a Luigi Moscati (Nummi) di fare scambio di coppia con i passeggeri di un’altra auto è il parcheggio del Beach Village in Viale Gabriele D'Annunzio a Riccione (RN):
Key man • 27/11/13 13:13 Galoppino - 892 interventi
I portici sotto i quali Luigi Moscati (Nummi) e Cinzia (Borioni) discutono di lavoro e della lista nozze sono in Corso D'Augusto a Rimini (RN). Grazie a Mauro per la descrizione. 44° 3'31.37"N 12°34'9.42"E
Qui i due poco prima che arrivino sotto i portici:
Key man • 28/11/13 13:51 Galoppino - 892 interventi
La villa dove abitano il dottor Fabbri (Roncato), il superiore di Luigi Moscati (Nummi), con la moglie Marcella (Grandi) e nella quale lo stesso Moscati si reca a cena con Sonia (Belvedere) si trova in Strada Paderna a Domagnano (Repubblica di San Marino).
Key man • 28/11/13 19:22 Galoppino - 892 interventi
Il supermercato dove Sonia (Belvedere) ruba un barattolo di caviale era un Supermercato Sigma situato in Via Casale 336-346 a Villa Verucchio (Verucchio, Rimini). Qualche anno fa lo stabile che lo ospitava è stato completamente demolito per far posto ad una nuova e più alta costruzione (pure sede di un supermercato, Villa Verucchio Alimentari srl), ma inconfondibile è la casa (A) sullo sfondo del fotogramma. Grazie alla mia amica Marilena per l'illuminazione.
Zender • 4/11/14 18:31 Capo scrivano - 48862 interventi