Dove è stato girato Gli onorevoli? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 1/05/11 13:09 Capo scrivano - 49361 interventi
Come diceva Sammo, il palazzo popolare dove abita Antonio La Trippa e da dove pronuncia il famoso discorso politico del "Vota antonio" è in Via Tommaso Campanella 68 a Roma. Una visuale dell'esterno in direzione di Via Pietro Pomponazzi sgombra subito ogni dubbio:
Entrando nel palazzo, è possibile anche individuare esattamente la finestra da cui si sporge Totò col megafono(B):
La curiosità è che quando si sente nel palazzo echeggiare la voce di Totò o quando qualcuno guarda verso la sua finestra, la porzione di palazzo inquadrata sullo sfondo è sempre la stessa, anche se Totò non si vede o ci si fa credere che si affacci da qualche altra parte...
Neapolis • 29/06/12 18:30 Call center Davinotti - 3296 interventi
La piazza del comizio di Antonio La Trippa (Totò) è piazza Giacomo Matteotti a Fiano romano (RM). Sullo sfondo il Castello Orsini:
Travis • 30/06/12 17:03 Pulizia ai piani - 596 interventi
La scalinata dove Bianca Sereni (Franca Valeri) fa affiggere i suoi manifesti elettorali è in via San Biagio a Sacrofano (Roma), ed è l'accesso al Borgo antico. Qui vediamo la scalinata e palazzo Placidi-Serraggi (C) sullo sfondo.
Dalla foto di oggi (grazie Roberta!) si può facilmente riconoscere che il posto è quello!
Fedemelis • 25/05/14 10:56 Servizio caffè - 2212 interventi
La via di Roccasecca dove Antonio La Trippa (Totò) arriva col bus per andare al comizio elettorale è Via Giustiniani a Fiano Romano (RM):
Qui vediamo La Trippa e i suoi compagni di partito scappare sempre in Via Giustiniani dopo il comizio in piazza:
La palazzina dove abita la politica democristiana Bianca Sereni (Valeri) si trova in Via Apollo Pizio 3 a Roma:
Qui vediamo la Valeri dirigersi verso l'ingresso, caratterizzato da una specie di affresco-mosaico che ritroveremo anche nel film dello stesso anno I terribili sette:
Ecco l’ingresso alla palazzina oggi:
Il controcampo su Via Pizio ripreso da Via Nemea:
Travis • 27/08/19 19:39 Pulizia ai piani - 596 interventi
La villa a fianco della quale un gruppo di ragazzini imbratta i manifesti elettorali del senatore del PLI Rossani Breschi (Cervi) è in via Pinciana 21 a Roma, già vista in Una parigina a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 28/08/19 08:28 Capo scrivano - 49361 interventi
Bravo Travis, questa resisteva da oltre due anni, multizzata.