Dove è stato girato Come un gatto in tangenziale? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo dell’Unione Europea a Bruxelles nel quale Giovanni (Albanese) relaziona i parlamentari europei sulla situazione delle periferie italiane è il Palazzo Altiero Spinelli, situato nel complesso dell’Espace Léopold, in Wiertzstraat 60 a Bruxelles (Belgio). Le scene all’interno sono state, però, girate in Italia nella Sala Pininfarina dell’Auditorium della Tecnica (Viale Umberto Tupini 65, Roma):
Il palazzo sede del “think tank” presieduto da Giovanni (Albanese) è il Palazzo delle Poste, situato in Piazza di San Silvestro 19 a Roma, già visto in Parigi o cara.
Il condominio degradato del quartiere di Bastogi nel quale Monica (Cortellesi) abita con il figlio Alessio (De Bianchi) e le sorelle gemelle cleptomani si trova in Via Gian Pietro Losana a Roma:
Il condominio visto da Via Giuseppe Piolti de' Bianchi; possiamo notare come la scritta di sinistra “Lassate ogni speranza o voi k’entrate” sia stata realizzata appositamente per il film poiché, a differenza di quella di destra (Bastogi), non compare nello storico di Street View:
La casa di riposo nella cui mensa lavora Monica (Cortellesi) è l’Istituto Salesiano Villa Sora, situato in Via Tuscolana 5 a Frascati (Roma) e visto anche ne Il nodo alla cravatta.
Il palazzo dove Giovanni (Albanese) abita con la figlia Agnese (Maselli) ha una doppia natura.
ESTERNI Esternamente è Palazzo Maccarani Odescalchi, situato in Piazza Margana 19 a Roma, ovvero la Pensione "Divino Amore" di Only you - Amore a prima vista.
INTERNI(Huck Finn) Coerentemente con quanto riportato qui, gli interni della casa di Giovanni (Albanese) sono stati invece girati in un appartamento sito in Piazza di Santa Caterina della Rota sempre a Roma. Questa la vista:
Il cinema dove Giovanni (Albanese) e Monica (Cortellesi) pedinano i rispettivi figli è il multisala The Space Cinema Roma - Parco de’ Medici, situato in Via Salvatore Rebecchini 3 a Roma:
Il circolo del polo dove Giovanni (Albanese) affronta la figlia Agnese (Maselli) circa la sua relazione con il borgataro Alessio (De Bianchi) è il Roma Polo Club, situato in Via dei Campi Sportivi 43 a Roma:
L’affollata spiaggia di Coccia di Morto dove Giovanni (Albanese) trascorre un pomeriggio al mare con Monica (Cortellesi) e i loro figli non è la celebre spiaggia di Fiumicino poiché in realtà si tratta della spiaggia dell’Idroscalo a Lido di Ostia (Roma):
La strada dove Giovanni (Albanese), Monica (Cortellesi) e figli lasciano l’auto e imboccano l’interminabile sentiero che li condurrà alla spiaggia di Capalbio, il giorno che lui ricambierà l’invito di Monica (Cortellesi) a trascorrere un pomeriggio a Coccia di Morto, è la Strada Provinciale Litoranea a Capalbio (Grosseto):
Il lungo sentiero che li condurrà in spiaggia tra le lamentele di Monica:
La villa a Capalbio di Sara (Cohen) nella quale Giovanni (Albanese) e Monica (Cortellesi) vengono inviati per uno spuntino si trova in Strada Provinciale Litoranea a Capalbio (Grosseto). Notare, in particolare, la forma dei lucernari del sottotetto:
Il supermercato nel cui parcheggio le sorelle gemelle di Monica (Cortellesi) ricevono una sorpresa dalla sorella che le farà parlare al telefono con il loro “mito” Franca Leosini è l’Iper Family di Via di Torrevecchia 1050 a Roma. All’interno dello stesso supermercato, in un precedente momento, è stata girata la scena dello "shopping compulsivo" delle stesse, terminata con le due fermate dalla security in quanto, nella realtà, ladre:
La piazza dove Giovanni (Albanese) incontra le due gemelle ladre, sorelle di Monica (Cortellesi), e nasconde i talloncini antitaccheggio della refurtiva per non farle arrestare dai carabinieri è Piazza Colonna a Roma:
Il cinema dove Giovanni (Albanese) conduce Monica (Cortellesi) a vedere un triste film armeno doppiato in francese è l’Eden Film Center, situato in Piazza Cola di Rienzo 74 a Roma, già visto in Un americano a Roma.
I giardinetti dove, nella scena finale, Monica (Cortellesi) e Giovanni (Albanese) si ritrovano a mangiare pizza e samosa dopo aver deciso d’iniziare una relazione affettiva sono quelli di Piazza Cavour a Roma:
Il bar automatizzato dove Monica (Cortellesi) prende a cazzotti il distributore è una filiale di OpenShop24 situata in Via Santamaura 30 a Roma. Accanto si vede l’insegna dell’internet point San Giorgio, situato al civico 32. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La pizzeria che Monica (Cortellesi) apre assieme al vicino di casa bengalese si trova in Via Francesco Giovanni Commendone 16 a Roma. Nel dettaglio della foto di oggi si riconosce l’insegna della pizzeria sulla vetrina. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Huck finn • 1/03/19 17:10 Galoppino - 692 interventi
Il palazzo dove Giovanni (Albanese) e Monica (Cortellesi) accompagnano i rispettivi figli ad una festa si trova a Roma in Via Ovidio 26. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione (e per aver suggerito la zona esatta):