Dove è stato girato Alla luce del sole? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il punto in cui viene ucciso don Pino Puglisi (Zingaretti) è in Via Luigi Siciliano Villanueva a Palermo. Grazie a Fedemelis per fotogramma, descrizione e sistemazione del post.
Si trova proprio di fronte alla casa dove abita(A), in Via Tina di Lorenzo a Palermo:
UNA PIAZZA PER DUE LOCATION Piazza Anime Sante a Bagheria (PA) viene usata per due location importanti, nel film.
LA CHIESA DI PUGLISI E' qui infatti la chiesa gestita da don Pino Puglisi (Luca Zingaretti):
IL BAR FREQUENTATO DAI GRAVIANO Nella stessa piazza, proprio di fronte alla chiesa, si trova anche il bar/barbiere frequentato dai fratelli Graviano (A):
LA VIA DEI BIGLIETTI DELLA LOTTERIA(Samuel1979) Nella via che parte dalla piazza, poi, come ha scoperto Samuel1979, si vendono i biglietti per la lotteria di San Gaetano, il cui ricavato servirà per il nuovo centro di accoglienza della parrocchia di Puglisi (Zingaretti); è Via Sacerdote Andrea Sammarco a Bagheria (PA) (38.0775049640632, 13.506290316581726). Il posto, seppur rimodernato nel suo lato sinistro, conserva intatti parecchi elementi:
Lo spiazzo dove alcuni ragazzini vendono dei gatti a un losco personaggio (lo si vede di spalle) è in Via Fichidindia a Palermo. Un ringraziamento particolare all'utente Fusion, mio amico e profondo conoscitore della Palermo Est:
La via in cui i sicari iniziano il pedinamento di Puglisi (Zingaretti), appena prima di ucciderlo, è Via Michele del Giudice a Palermo. Siamo nel quartiere dell’Albergheria:
Il pedinamento continuerà in Via Casa Professa (38.113123, 13.360999):
L'edificio in cui Puglisi (Zingaretti) esercita le sue attività ricreative è l'attuale complesso La Vignicella sito in Via Gaetano La Loggia a Palermo:
Il chiostro in cui Puglisi (Zingaretti) esorta un alto prelato a una più stretta collaborazione con i ragazzi di strada è quello di San Domenico, che si trova a Piazza San Domenico a Palermo:
Il locale in cui si riuniscono i boss Bagarella (Mignemi) e Graviano (Foti) è il notissimo Chaerleston di Viale Regina Elena, a Palermo. Anche la montagna di fronte ti fa capire che siamo proprio li.
La strada che Filippo Graviano (Foti) percorre per andare a vedere la futura villa in cui effettivamente andrà ad abitare è Viale Regina Elena a Palermo (38.197083, 13.3320329):
Il falso cartello che indica Forte dei Marmi è stato messo qui poiché effettivamente il boss comprò una villa proprio in Versilia.
La strada che i ragazzi di Padre Puglisi (Zingaretti) percorrono in motorino appena prima di recarsi presso l'istituto ricreativo è Via Foro Umberto I a Palermo (38.114308842005954, 13.378694951534271). Siamo precisamente nel terrazzo del Foro Italico e il regista inquadra il golfetto di Sant'Erasmo.
Il Parco in cui Padre Puglisi (Zingaretti) organizza la gita con i ragazzi della parrocchia è il Parco di Monte Catalfano in località Mongerbino a Bagheria(PA). Si nota parte del Golfo di Palermo:
La villa comprata da Filippo Graviano (Foti) si trova in Via Chirone a Palermo. L'ho rintracciata Grazie ai monti alla spalle, che sono quelli che sovrastano la borgata di Partanna Mondello: