Vai alla scheda Sei nel forum Segnalazioni location di

Segnalazioni location di La romana - Film (1954)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Ex cinema Altieri

Il cinema nel quale rinunceranno ad entrare Adriana (Lollobrigida) e Gisella (Valdieri)

M Roma • Piazza Navona 49

L'abitazione di Adriana (Lollobrigida) e di sua madre (Piovani)

M Roma • Chiesa di Santa Maria dell’Orto

La chiesa dove Adriana (Lollobrigida), va a pregare per la salvezza di Mino (Gélin)

M Roma • Istituto Comprensivo Regina Margherita

L'obitorio in cui Adriana (Lollobrigida) si reca per riconoscere la salma di Mino (Gélin)

M Monte Compatri (Roma) • Convento di San Silvestro

La casa di campagna di Giancarlo (Garrone), presso la quale si rifugia Mino (Gélin)

M Roma • Via Margutta 53 B

L'atelier di pittura dove la Lollobrigida, accompagnata dalla madre, va a posare come modella

Roma

La casa dove entrano per starsene in intimità Giancarlo (Garrone) e Gisella (Valderi)

M Roma • Porto Ripa Grande

Il luogo dove, dopo un lungo girovagare, Adriana (Lollobrigida) e Mino si baciano

M Roma • Piazza di Santa Cecilia

La piazza in cui Sonzogno (Tontini) prende a pugni Gino (Fabrizi)

M Roma • Villa Svezia

La villa presso i cui ricchi proprietari lavora come autista Gino (Franco Fabrizi)

Roma

La fermata del tram presso la quale Adriana (Lollobrigida) incontra Gino (Fabrizi)

Roma

Il cinema dal quale sono appena usciti Adriana (Lollobrigida) e Sonzogno (Tontini)

Roma

Il palazzo dove abita Astarita (Pellegrin)

LOCATION (SEGNALAZIONI)

14 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Orsobalzo • 20/07/16 11:26
    Galoppino - 1147 interventi
    Il luogo dove Gino (Franco Fabrizi), regala ad Adriana (Lollobrigida) un anello di fidanzamento, è questo punto di Lungotevere San Paolo a Roma.

https://www.davinotti.com/streetview/?center=41.8611447,12.476909&zoom=18&tilt=0&heading=0&location=41.8620572,12.4775134&pov=-12.2960025,1.6873743,1.33
    Coordinate:
    41.86240991231756, 12.477132081985474

Scusa Zender per la "B" nascosta dall'albero.
    La triangolazione con i soliti edifici ex industriali di Riva Ostiense è comunque corretta.
    Ultima modifica: 20/07/16 16:51 da Orsobalzo
  • Zender • 20/07/16 15:56
    Capo scrivano - 49245 interventi
    Il fatto è che si vede solo lo sfondo, niente della location in cui sono. A quella distanza potrebbero essere più avanti, più indietro...
    Ultima modifica: 20/07/16 15:56 da Zender
  • Orsobalzo • 20/07/16 17:06
    Sono stato molto attento a cercare il punto esatto, prendendo come riferimento le distanze relative tra i vari manufatti di Riva Ostiense.
    Infatti spostandomi anche di una ventina di metri in sù o in giù per il lungotevere, la prospettiva era già un pò diversa da quella del fotogramma.
    Siamo "a quell'altezza" di Lungotevere San Paolo, con una tolleranza stimata più o meno a 15 metri in alto o in basso.
    Dico "a quell'altezza" perchè purtroppo il punto esatto era nello stradoncino proprio a ridosso del fiume, e non visibile su SW, e corrispondente al punto delle coordinate, qui:
    https://www.davinotti.com/streetview/?center=41.8627889,12.4772521&zoom=20&tilt=0&heading=0
    Non avendo la foto attuale esatta del posto, penso si possa lasciare qui.
    In questo film sono stati molto attenti alla scenografia, presentando vedute della Roma di allora interessanti e suggestive, anche se non sempre originali.
    Per esempio, avendo visto su Skyscrapercity dei fotogrammi molto belli con Fabrizi e la Lollobrigida nella parte alta della Magliana, sopra la ferrovia e il Tevere, di certo non li posterò qui.
    Ultima modifica: 20/07/16 17:11 da Orsobalzo
  • Zender • 20/07/16 17:46
    Ok, lasciamo qui in attresa di una foto sul posto.
  • Orsobalzo • 25/07/16 19:21
    Se è escluso, come credo guardando l'isolato con GM, che il palazzo abbia due ingressi, la descrizione è corretta.
    Voglio dire, mi sembra che i due portoni appartengano a due palazzi diversi e perciò credo sia corretta la doppia natura.
  • Zender • 25/07/16 19:36
    Dunque, direi che senza scompodare la doppia natura possiamo mettere come ho messo, si capisce bene lo stesso.

Se hai belle location di passaggio certo che puoi metterle, Orsobalzo. Ripeto che l'unico vincolo per quelle di passaggio è che mostrino qualcosa di bello o di diverso da oggi e siano dimostrabili senza voli pindarici.
  • Fedemelis • 27/07/16 00:08
    Fotocopista - 2205 interventi
    Se non ci sono tempi di attesa stretti potrei farla io una foto.
  • Zender • 27/07/16 09:18
    Avendola messa in cineprospettive puoi benissimo farla; anzi, ti spingo a farla :)
  • Allan • 1/08/16 17:20
    Disoccupato - 1433 interventi
    Orso, cos'altro hai trovato?. Nel frattempo ho visto il film.
  • Orsobalzo • 1/08/16 19:33
    Mi pare nient'altro.
    Ho escluso la bellissima veduta della Magliana Alta con il Tevere praticamente senza vegetazione intorno perchè l'avevo già trovata su Skyscrapercity, e anche se loro mettono fotogrammi per altri scopi, non ho ritenuto opportuno postala. Magari invece è normale farlo.
    Vai pure avanti tu.
    Certo, se tu riuscissi a trovare il ristorante con camere fuori Roma (forse ai Castelli) dove Adriana e Astarita si recano insieme all'altra coppia, sarebbe un bel colpo.
  • Allan • 1/08/16 19:54
    Purtroppo per la locanda ci sono pochi elementi, ma non disperiamo. Per ora ho la piazza dove il pugile picchia Fabrizi e l'obitorio, entrambe tutto sommato semplici.
  • Orsobalzo • 1/08/16 20:05
    Già, la piazza dove il pugile picchia..
    Se ricordo bene non ci sono stacchi tra lì e il bar dove si trovavano prima. Hai controllato per il locale?
    Per la locanda è vero, ci sono troppo pochi elementi.
    Ultima modifica: 1/08/16 20:05 da Orsobalzo
  • Allan • 1/08/16 20:08
    Il bar mi sembra si veda solo l'interno. Loro escono e si vede che arrivano in piazza da dietro l'angolo, se ricordo bene. Più tardi controllo.
    Ultima modifica: 1/08/16 20:10 da Allan
  • Orsobalzo • 1/08/16 20:40
    Sì, il bar solo in interno, e all'angolo della piazza si era fermato in attesa Sonzogno.
    Ultima modifica: 1/08/16 20:41 da Orsobalzo