Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Mio caro assassino - Film (1972) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

31 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Undying • 30/01/09 16:02
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Dopo l'edizione in VHS (Shendene & Moizzi) il film di Valerii (passato in precedenza in TV, su Rai 3) trova una distribuzione italiana anche in DVD grazie a Cecchi Gori che lo ha proposto in un decoroso master (anamorfico 1.85:1) ovviamente privo di extra ed inserito nella discutibile "serie Z".

All'estero, il film in questione, è stato distribuito in DVD - con vano extra comprensivo di interviste - dalla Shriek Show (con sola traccia audio inglese) che punta su una cover "di pancia", mettendo in risalto la celebre scena del trapano, a dispetto della qualità del film.

Sotto: cover della edizione Shriek

Sotto: il killer in azione
    Ultima modifica: 31/01/09 00:19 da Undying
  • Deepred89 • 30/01/09 16:13
    Comunicazione esterna - 1618 interventi
    Nella versione originale (si veda la Shendene) abbiamo prima l'omicidio del detective e poi i titoli di testa, mentre nel dvd italiano l'ordine è invertito. Nel dvd straniero questa situazione com'è?
  • Undying • 30/01/09 16:21
    Deepred89 ebbe a dire:
    Nella versione originale (si veda la Shendene) abbiamo prima l'omicidio del detective e poi i titoli di testa, mentre nel dvd italiano l'ordine è invertito. Nel dvd straniero questa situazione com'è?

Nel DVD Shriek non saprei.
    L'ho segnalato, ma non ne sono (per ora) in possesso.

Posso dirti che anche la versione trasmessa su Rai 3 si apre così, prima dei titoli (di testa sembra una battuta, dato l'incipit), esattamente come quella proposta nella VHS Shendene:

Ultima modifica: 25/03/09 23:49 da Undying
  • Ciavazzaro • 25/03/09 15:12
    Scrivano - 5583 interventi
    La versione americana presenta subito i titoli di testa e poi l'omicidio del detective con la scavatrice.

Nell'edizione italiana invece c'e il prologo col detective che osserva e poi viene ucciso con la scavatrice,la scena si conclude con la testa che rotola,poi ci sono i titoli di testa
    e dopo la polizia e George Hilton che arrivano

L'edizione in dvd Shriek Show presenta la versione americana,ovvero quella modificata col prologo spostato dopo i titoli di testa.
  • Deepred89 • 25/03/09 17:27
    Comunicazione esterna - 1618 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    L'edizione in dvd Shriek Show presenta la versione americana,ovvero quella modificata col prologo spostato dopo i titoli di testa.

Peccato. Avrei sperato nel contrario.
    Ultima modifica: 26/03/09 01:27 da Deepred89
  • Ciavazzaro • 26/03/09 15:08
    La versione trasmessa dalla rai nel 2005 e' tagliata.
    I tagli sono i seguenti:

Inquadratura lago a inizio film 14 secondi

Dettaglio testa 2 secondi

Omicidio della Shepard col trapano.
  • Ciavazzaro • 27/03/09 12:52
    Il dvd italiano ha un altra problematica di integralita':utilizza una copia alla quale sono state tolte numerosi finali di scene,causa usura della pellicola.
    A causa di questo e' andato perduto piu' di un minuto di materiale.
    La versione trasmessa da raisat e' quella integrale,con tutti i finali di scene.

I tagli sono:

Inquadratura del giornale 16 secondi

Il capo della cava e Hilton parlano dell'arzuini 5 secondi

Conclusione scena tra Hilton e Randone 4 secondi

L'assassino chiude le tende di casa Hilton 4 secondi

Inquadratura della cartella 9 secondi

Hilton mette la coperta sopra la Line 3 secondi

La shepard inseguita 5 secondi

L'omicida raccoglie il quaderno a casa della Shepard (dal tavolo) 6 secondi

Scena nella quale la cameriera dice:la lettera arrivo' il giorno dopo 7 secondi

L'omicida raccoglie le statuette 4 secondi

Fine scena al commisariato 4 secondi

La Tolo grida:Luca ! Luca ! 3 secondi

Per ben piu' di un minuto di tagli..
  • ShangaiJoe • 19/11/09 16:30
    Galoppino - 216 interventi
    Indecente che, ad oggi sul suolo nazionale, la miglior versione di questo capolavoro sia ancora la vhs Shendene da Edicola. Bei tempi. Il master di Raisat sarà anche integrale, ma la qualità video è oscena.
  • Ciavazzaro • 20/11/09 11:04
    Anche io ho tanta nostalgia di quelle vhs.
    Ultimamente la surf tra film tagliati o con i formati sbagliati (e anche la dicitura serie z)
    ha offerto davvero poco all'appasionato.
  • Undying • 12/03/10 16:28
    MORBOSITA' - La serie completa
    Titoli della serie Morbosità distribuiti da noi in VHS grazie alla Shendene & Moizzi, componenti il ciclo "Thriller erotico all'italiana" (ogni titolo contiene il link alla scheda davinottica del film):

1 - La morte ha fatto l'uovo
    2 - Mio caro assassino
    3 - Un bianco vestito per Marialè
    4 - La gatta in calore
    5 - la volpe dalla coda di velluto
    6 - Chi l'ha vista morire?
    7 - La settima donna
    8 - Un sussurro nel buio
    9 - Giornata nera per l'Ariete
    10 - L'arma, l'ora il movente
    11 - L'assassino ha riservato nove poltrone
    12 - La vittima designata
    13 - La sorella di Ursula
    14 - Le foto proibite di una signora per bene
    15 - La donna del lago
    16 - Quello strano desiderio
    17 - L'osceno desiderio - Le pene nel ventre
    18 - Morte sospetta di una minorenne - Fuori serie
    19 - L'uomo senza memoria - Fuori serie
    20 - Così dolce... così perversa - Fuori serie
    21 - Il dolce corpo di Deborah - Fuori serie
    22 - Le tue mani sul mio corpo - Fuori serie
  • Mco • 21/08/10 19:20
    Risorse umane - 9999 interventi
    Vorrei segnalare le diversità tra la versione che comunemente passava la Rai (cut) e quella da poco trasmessa da Rai Movie (integrale).

INIZIO SPOILER
    1) La morte del Paradisi che apre la scena è riportata velocemente dalla versione Rai, con la ruspa che sballotta la povera vittima e lo stritola staccando poi sui titoli di testa. Al contrario Rai Movie riporta tutta la consequenzialità e cioè la testa staccata dal corpo che rotola a bordo stagno.Differenza di dieci secondi.
    2) La morte della maestrina poi (intorno al minuto 42 circa)vede il nostro assassino brandire una sega circolare e avvicinarsi alla vittima urlante, poi si passa al disegno della bambina (Rai). Nella versione Rai Movie invece si vedono i vari colpi inferti alla donna con tanto di sangue che schizza di qua e di là e finale spettacolare con inquadratura che stringe sulla sega in terra che gira all'impazzata; solo a quel punto si passa al disegno della piccola.
    Qui la differenza è di più di un minuto e mezzo!
    FINE SPOILER

Quindi fate attenzione ai passaggi tv...
    MCO
    Ultima modifica: 21/08/10 19:28 da Mco
  • Zender • 22/08/10 11:01
    Capo scrivano - 49361 interventi
    Ah, quindi Raimovie finalmente lo passa integrale. Bene.
  • ShangaiJoe • 22/08/10 13:41
    Mco ebbe a dire:
    Vorrei segnalare le diversità tra la versione che comunemente passava la Rai (cut) e quella da poco trasmessa da Rai Movie (integrale).

INIZIO SPOILER
    1) La morte del Paradisi che apre la scena è riportata velocemente dalla versione Rai, con la ruspa che sballotta la povera vittima e lo stritola staccando poi sui titoli di testa. Al contrario Rai Movie riporta tutta la consequenzialità e cioè la testa staccata dal corpo che rotola a bordo stagno.Differenza di dieci secondi.
    2) La morte della maestrina poi (intorno al minuto 42 circa)vede il nostro assassino brandire una sega circolare e avvicinarsi alla vittima urlante, poi si passa al disegno della bambina (Rai). Nella versione Rai Movie invece si vedono i vari colpi inferti alla donna con tanto di sangue che schizza di qua e di là e finale spettacolare con inquadratura che stringe sulla sega in terra che gira all'impazzata; solo a quel punto si passa al disegno della piccola.
    FINE SPOILER

MCO

Registrato e confermo. Peccato che, qualitativamente, il master non sia il massimo...
    Ultima modifica: 22/08/10 13:42 da ShangaiJoe
  • Mco • 22/08/10 23:33
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    Mco ebbe a dire:

INIZIO SPOILER
    FINE SPOILER

MCO

Registrato e confermo. Peccato che, qualitativamente, il master non sia il massimo...

Hai ragione mitico Shangai, ma devi convenire con me che il passaggio di una pellicola di tal guisa non privata arbitrariamente delle scene "forti" è già un sorpresone!
    Io cerco di seguire i vari passaggi televisivi dei lungometraggi di genere proprio per verificare come vengano trasmessi. Ad esempio la stessa emittente ha mandato in onda qualche tempo fa (forse sotto ancora l'egida di Rai Sat Cinema)il corbucciano Django totalmente cut!
    Misteri...
  • John trent • 23/08/10 19:37
    Magazziniere - 526 interventi
    comunque è da qualche anno che la Rai lo trasmetteva tagliato. lo registrai a metà degli anni '90 a notte fonda ed era tranquillamente uncut.
  • ShangaiJoe • 24/08/10 10:43
    Mco ebbe a dire:
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    Mco ebbe a dire:

INIZIO SPOILER
    FINE SPOILER

MCO

Hai ragione mitico Shangai, ma devi convenire con me che il passaggio di una pellicola di tal guisa non privata arbitrariamente delle scene "forti" è già un sorpresone!
    Io cerco di seguire i vari passaggi televisivi dei lungometraggi di genere proprio per verificare come vengano trasmessi. Ad esempio la stessa emittente ha mandato in onda qualche tempo fa (forse sotto ancora l'egida di Rai Sat Cinema)il corbucciano Django totalmente cut!
    Misteri...

Infatti, infatti...mi riferivo a una mera questione di mancato "upgrade" audio/video (che non guasta mai!). Lavoro ammirevole il tuo, mi riferisco al seguire imperterrito i palinsesti, ed è una cosa che, nonostante siano passati molti anni, continuo a fare anch'io...le sorprese sono spesso in agguato.
    Ultima modifica: 24/08/10 10:44 da ShangaiJoe
  • Mco • 26/08/10 16:22
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    Mco ebbe a dire:
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    Mco ebbe a dire:

INIZIO SPOILER
    FINE SPOILER

MCO

Misteri...

Infatti, infatti...mi riferivo a una mera questione di mancato "upgrade" audio/video (che non guasta mai!). Lavoro ammirevole il tuo, mi riferisco al seguire imperterrito i palinsesti, ed è una cosa che, nonostante siano passati molti anni, continuo a fare anch'io...le sorprese sono spesso in agguato.

Grande! Allora quando si tratterà di confrontare e commentare passaggi tv di pellicole del nostro genere magari sentiamoci, tra "folli" ci si intende no?
    Un salutone.
    A presto.
    Ultima modifica: 26/08/10 16:27 da Mco
  • ShangaiJoe • 26/08/10 16:36
    Sicuramente, un saluto a te Mco!

Mantenendomi in tema con la sezione "homevideo" sottolineo che, oltre che nell'edizione Shendene della serie "Morbosità" (quella con copertina cartonata marrone e uno screenshot de "La orca") il film è stato successivamente ristampato (sempre in cartonato by Shendene) con la locandina originale.
  • M.shannon • 11/03/14 00:08
    Disoccupato - 308 interventi
    Dvd Surf Film (fotogramma minuto 17:14)

Ultima modifica: 11/03/14 07:36 da Zender
  • Rebis • 11/03/14 11:53
    Compilatore d’emergenza - 4467 interventi
    Ma la VHS Shendene e il dvd Surf presentano la versione integrale?