Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di L'ultimo inganno - Film (1993)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Buiomega71
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Rambo90

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

1 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 18/05/20 10:12
    Consigliere - 27394 interventi
    Segnalo che la versione italiana del film (io ho la vhs della Medusa, ma è stato editato in dvd per la Eagle Pictures) è tagliata.

Sul tubo gira un video di 6 minuti (NICOLAS CAGE DEADFALL HIGHLIGHTS) dove sono tratte alcune scene del film che vedono protagonista Cage nelle sue scatenate performance. Tra queste la sequenza in cui Cage taglia la gola , con un coltello, ad un sicario. Nella versione italiana è stato eliminato il particolare dello squarcio sulla gola (presente, al contrario, nel video).

Altri tagli sospetti (gli stacchi di montaggio sono troppo bruschi) nella scena d'amore tra Michael Biehn e Sarah Trigger e nella sequenza della lotta tra Biehn e Cage sulla friggitrice con l'olio bollente.

Ma se dell'omissione italiaca dello sgozzamento ho la prova inconfutabile, sulle altre ho solamente forti dubbi, visto che non posso fare un raffronto con la copia estera del film.

Il film uscì da noi con due anni di ritardo (visto censura 14/7/1995, con visto PER TUTTI), e italiataglia non menziona l'eliminazione del particolare dello sgozzamento.
    Ultima modifica: 18/05/20 18:58 da Buiomega71