Uscite e tagli di Fuoco cammina con me! - Film (1992)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

6 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rebis • 26/07/08 18:42
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Il girato originale superava le quattro ore e riprendeva le fila di molti personaggi. La produzione impose di contenere il tutto in 130 minuti accentrando la narrazione sul personaggio di Laura Palmer per rendere più commerciale il prodotto. Il montaggio definitivo è stato comunque supervisionato da David Lynch. Si è a lungo vociferato sul materiale escluso e su un suo eventuale inserimento tra i contenuti speciali di una edizione definitiva: Lynch ha affermato che le scene non sono reintegrabili nel montaggio attuale che va quindi inteso come un director's cut. In merito all'iniziativa comunque, il regista in una intervista rilasciata nel 2001, si è espresso negativamente.

    ATTENZIONE: La versione del film uscita nelle sale italiane e in VHS era CUT di circa 4 minuti rispetto alla versione theatrical regolarmente circolata a livello internazionale. Quella trasmessa in TV ha subito tagli ulteriori.

    Per l'Italia esistono tre versioni in DVD del film tutte integrali. Quella Cecchi Gori (ormai fuori catalogo) ha il doppiaggio originale in DTS e 5.1 oltre all'originale inglese sempre in 5.1. Nelle sequenze reintegrate (rispetto alla versione vista in sala e TV) compaiono i sub italiani essendo il doppiaggio dedotto dalla versione televisiva tagliata. E' inoltre presente un making of, schede varie su regista e interpreti, trailer. L'edizione Paramount ha il doppiaggio integrale realizzato prima dell'uscita in sala e dei conseguenti tagli imposti dalla Penta (escluso il "parlato al contrario" del nano che è in inglese, mentre nella Cecco è doppiato in italiano) in 2.0 meno potente ma più vicino alle intenzioni originali dell'autore (soprattutto nella famosa sequenza della dark room dove la musica sovrasta intenzionalmente il parlato rendendolo quasi inintelligibile), la qualità dell'immagine è notevolmente superiore; tuttavia il disco è assolutamente privo di contenuti speciali. La terza edizione è stata approntata da Raro Video: ne ho letto gran bene ma non ho modo di fare comparazioni effettive.
    Ultima modifica: 14/04/17 11:36 da Rebis
  • Zender • 26/07/08 20:01
    Capo scrivano - 47786 interventi
    E pure qui (in Italia almeno) non si sa cosa prendere... Il doppiaggio originale penso sia di gran lunga da preferire e l'edizione del Cecco pare buona (bravi entrambi a mettere la versione integrale, comunque). Peccato che al solito la Paramount si vedrà mille volte meglio. Sempre più disgraziati, noi italiani. Rebis non perdona, purtroppo. Non ce ne risparmia una!
  • Rebis • 26/07/08 20:37
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    I contenuti speciali della Cecchi Gori non sono proprio imperdibili e la qualità video non è di molto superiore a quella di una VHS. Nel complesso il dvd Paramount è superiore.
    Ultima modifica: 16/06/14 18:05 da Rebis
  • Rebis • 12/06/14 15:27
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Il sogno che si avvera per tutti i cultori della serie:

    http://twinpeaksarchive.blogspot.it/2014/05/twin-peaks-entire-mystery-blu-ray.html

    il confanetto include il film Fuoco cammina con me con in più 90 minuti di sequenze tagliate dalla theatrical e per anni date per perdute. Non sono incorporate nel film però, visto che Lynch aveva dichirato che la thetrical doveva essere intesa come "versione definitiva". Speriamo prima o poi in una edizione del film scorporata dal cofanetto (chi ha la gold box può ritenersi soddisfatto, almeno per quanto riguarda la serie).
    Ultima modifica: 18/01/16 10:05 da Rebis
  • Rebis • 10/04/17 22:06
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Come è ormai noto, Fuoco cammina con me rappresentava per Lynch l'occasione di riprendere il progetto Twin Peaks fuori dalle ingerenze della ABC e dai limiti censori televisivi: il girato originale superava le quattro ore e riprendeva anche le fila di molti personaggi ricomponendo l'immaginario della cittadina e riassemblando quanto era stato detto sulla Loggia. Tuttavia la produzione ritenne il progetto inadeguato alla fruizione in sala e si decise di contenere il tutto in 130 minuti per renderlo più commerciale, accentrandolo in particolare sul personaggio di Laura Palmer.

    Fonte: Cofanetto Goldbox edition

    Le scene tagliate sono state oggi recuperate e inserite tra gli extra dell'edizione Blu Ray Twin Peaks: The Entire Mystery contenente anche la versione theatrical del film.
    Ultima modifica: 14/04/17 11:42 da Rebis
  • Rocchiola • 10/12/18 14:01
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Uscito da qualche settimana anche singolarmente, il bluray della Raro video appare perfetto sotto il profilo dell’immagine. Anche l’audio italiano in DTS-HD 2.0 (mentre in inglese è un 5.1) appare ottimo e ben equilibrato tra musiche e dialoghi. Non so quale master abbiano utilizzato, ma l'insieme non mi pare inferiore alla celebratissima edizione approntata dalla Criterion Usa nell’ottobre 2017. Al BD è allegato un libretto in lingua italiana con qualche informazione aggiuntiva sull’enigamtico universo creato da Lynch.
    Ultima modifica: 10/12/18 16:40 da Zender