Gugly • 16/10/10 22:01
Archivista in seconda - 4712 interventida
www.ilmessaggero.it
ROMA (16 ottobre) - Il produttore cinematografico Alfredo Bini, 84 anni, è morto all'ospedale di Tarquinia dove era ricoverato da alcuni giorni. Bini era nato a Livorno il 12 dicembre 1926 e da tempo risiedeva a Pescia Romana, dove sarà sepolto. Nel '60, dopo essere stato comparsa e organizzatore, con Roberto Rossellini, fondò la Film 2000 e, poco dopo, la Film5, con Monicelli, Comencini, Age, Scarpelli. Tre i grandi amori della sua vita: Belinda Lee, Lea Massari e Rosanna Schiaffino.
Bini aveva prodotto gran parte dei film di Pier Paolo Pasolini: da Accattone a Mamma Roma, da La ricotta a Il vangelo secondo Matteo, da
Uccellacci e uccellini a Edipo re. Fra le sue 52 produzioni per il grande schermo anche Il bell'Antonio e La viaccia di Mauro Bolognini. Per la tv, con Cristaldi, ha prodotto Marco Polo e Il generale Garibaldi. Nel 1969 pubblicò un pamphlet intitolato “Appunti per chi ha il dovere civile, professionale e politico di difendere il cinema italiano”. Dal 1994 al 1995 è stato commissario straordinario del Centro sperimentale di cinematografia.
Pigro, Ali
Graf, Saintgifts, Minitina80
Mickes2, Vitgar, Xabaras, Paulaster, Thedude94, Noodles, Maxx g
Galbo, Deepred89, Renato, Nando, Zolf, Victorvega, Sonoalcine, Myvincent, Keyser3, Diamond
Undying, Enricottta, Smoker85, Homesick
Gugly, Brainiac, Giùan, Daniela
Il Gobbo, Sunchaser, B. Legnani, Gottardi, Panza, Marcel M.J. Davinotti jr.
Lythops