Discussioni su The place - Film (2017)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 12/11/17 11:06
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Remake di questa serie
    http://m.imdb.com/title/tt1554369/?ref=m_nv_sr_1
  • Galbo • 12/11/17 13:09
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Remake di questa serie
    http://m.imdb.com/title/tt1554369/?ref=m_nv_sr_1


    E' trasmessa su Netflix
  • Zender • 12/11/17 16:36
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, mi piacerebbe capire se è un remake ufficiale (quindi accreditato nei titoli come tale) o se si tratta solo di aver preso alcune idee e/o personaggi.
  • Gugly • 12/11/17 18:02
    Portaborse - 4711 interventi
    Chi o cosa rappresenta il personaggio di Mastandrea? Secondo me uno di quelli che una volta nell'antichità classica erano anche chiamati "daimonoi" (da cui il nostro diavolo però con accezione affatto diversa), ovvero esseri dotati di un potere che li costringe ad un certo ruolo (es. vedere il futuro, leggere nel pensiero); a volte si tratta di compiti pesanti che condizionano la vita dell'essere stesso che si sottrarrebbe volentieri.
  • Kaciaro • 14/11/17 20:50
    Galoppino - 506 interventi
    e' palesemente uguale alla serie cambiano solo gli attori....
    l'ho scoperto dopo aver visto il film che mi e' calato un po'...
  • Didda23 • 15/11/17 10:24
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ho visto la serie, ora a tempo debito recupererò pure il film. Già sento dire che la serie è superiore (ed a me non ha particolarmente entusiasmato), cosa che non mi invoglia ad andare al cinema...
  • Kaciaro • 15/11/17 18:33
    Galoppino - 506 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Ho visto la serie, ora a tempo debito recupererò pure il film. Già sento dire che la serie è superiore (ed a me non ha particolarmente entusiasmato), cosa che non mi invoglia ad andare al cinema...

    ma no e' comunque un film da vedere ottimi tutti gli attori pero'.... specie per te che hai visto la serie un po' delude...
  • Nancy • 16/11/17 15:11
    Fotocopista - 147 interventi
    La serie è citata come opera ispiratrice nei titoli di testa, tuttavia nei titoli di coda il soggetto rimane accreditato di Genovese.
    Non ho visto la serie, ma il film non mi è affatto piaciuto...quest'interno bar fotografato in controluce mi ha fatto venire la nausea dopo un po'.
  • Zender • 16/11/17 18:13
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Beh, almeno la citazione è evidente dai.
  • Rebis • 16/11/17 18:22
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    L'ho visto con un amico che ha visto la serie... lui dice che è identico, a parte alcune varianti nella vita dei personaggi (tipo il cieco è un artista) ma nulla per cui poter parlare di soggetto originale.
    Ultima modifica: 16/11/17 18:23 da Rebis
  • Kaciaro • 16/11/17 19:43
    Galoppino - 506 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'ho visto con un amico che ha visto la serie... lui dice che è identico, a parte alcune varianti nella vita dei personaggi (tipo il cieco è un artista) ma nulla per cui poter parlare di soggetto originale.si il problema e' che alcuni dialoghi sono presi di sana pianta uguali uguali identici mai vista una cosa cosi'.....
  • Schramm • 12/05/18 13:30
    Scrivano - 7693 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'ho visto con un amico che ha visto la serie... lui dice che è identico, a parte alcune varianti nella vita dei personaggi (tipo il cieco è un artista) ma nulla per cui poter parlare di soggetto originale.

    anche perché il costrutto/quesito di fondo "cosa sei disposto a fare pur di vedere realizzato il tuo desiderio" (che pure qui non ha per tramite il significante economico) è variato da 13beloved, 13tzameti e cheap thrills su fino a faust. al cinema è uno dei lazi narrativi che meglio mi cingono, per cui spero di recuperarne serie e suo succedaneo..
  • Didda23 • 12/05/18 15:26
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Non aspettarti granché
  • Schramm • 12/05/18 15:32
    Scrivano - 7693 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Non aspettarti granché

    dalla serie, da genovese o da entrambi?
  • Piero68 • 3/06/21 16:06
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Una delle peculiarità interessanti della pellicola che, a quanto pare, nessuno o quasi ha colto, sono la natura delle richieste da esaudire.
    Praticamente nessuno chiede qualcosa di strettamente materiale. Ad esempio dei soldi, una casa, un lavoro o un miglioramento dello stesso ecc.
    Le richieste riguardano questioni di carattere umano. Nella fattispecie quasi sempre del recupero di un rapporto. Che sia con Dio, con un figlio, un marito o in ipotetico fidanzato/a.
    E anche quando la richiesta sembra qualcosa di più materiale (diventare più bella ad esempio; o passare una notte di sesso con una top model o guarire dalla cecità) è sempre finalizzata al recupero di un rapporto umano.
    E questo lascia aperta la porta ad una semplice considerazione, che è poi il reale messaggio che credo Genovese voglia lanciare con questo pellicola.
    In questo nostro mondo moderno la priorità dovrebbe essere appunto il recupero dei rapporti umani anche per far fronte alla cattiveria dilagante di questa nostra società.

    Ultima modifica: 3/06/21 16:07 da Piero68
  • Zender • 3/06/21 17:43
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Beh bisognerebbe vedere com'era in originale anche, essendo questo un remake. Nel qual caso il messaggio sarebbe dell'autore della serie originale da cui il film (a quanto ricordo) è molto molto vicino..