Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Von Leppe • 5/03/11 10:39 Call center Davinotti - 1126 interventi
Bella la Spagna, si và dal paesaggio nordico stile inglese al deserto di Almeria.
Lucius • 5/03/11 13:10 Scrivano - 9056 interventi
Saranno anche risapute, ma io apprezzo molto queste location estere inserite da Von Leppe.
Complimenti ancora e continua così.
Von Leppe • 5/03/11 13:17 Call center Davinotti - 1126 interventi
Grazie Lucius.
Zender • 5/03/11 13:27 Capo scrivano - 48883 interventi
Veramente l'aveva inserita Mauro la location, Von Leppe il fotogramma e io l'ho trovata in mappa. Per continuare con le location risapute comunque basta andare su wiki o imdb, ne trovi finché vuoi :) Io poi mi riferivo a questa in particolare, non certo ad altre inserite da Von. Qui se vai su earth trovi un sacco di foto con su scritto the others, se apri la scheda su wiki c'è la foto della villa... insomma, capirai che ha un altro sapore rispetto a location in cui ci si è spaccati la testa e la vista per trovarle. Poi ovviamente ognuno può sempre pensarla come vuole.
Von Leppe • 5/03/11 14:24 Call center Davinotti - 1126 interventi
Zender ebbe a dire: Veramente l'aveva inserita Mauro la location, Von Leppe il fotogramma e io l'ho trovata in mappa.
Vero, non voglio prendermi il merito di altri.
Vuoi mettere leggere le location di Nosferatu del 22 su Wiki e vederle sul davinotti con tanto di foto, confronti e spiegazioni? Anche lì poi ci sono state scoperte inaspettate.
Zender • 5/03/11 16:07 Capo scrivano - 48883 interventi
Ma sì, e poi lungi da me dire che Wikipedia è inutile o altre amenità. Wikipedia è qualcosa di fantastico, sia chiaro. Certo, le foto e i confronti aggiungono, altrimenti si farebbe un semplice lavoro di ricopiatura e non è ciò che ci interessa.
Lucius • 5/03/11 16:38 Scrivano - 9056 interventi
Auguri a tutti allora, volevo semplicemente dire che alcune location internazionali, tipo ville, castelli e posti splendidi hanno un sapore diverso dalle tante location (sicuramente più sudate) ralative a film italiani poi neanche così importanti.
E' giusto che ci siano le une ma anche le altre per accontentare i gusti di tutti.
Zender • 7/03/11 16:55 Capo scrivano - 48883 interventi
Von Leppe ebbe a dire: E' risaputo anche che il cinama italiano ha fatto scuola, questa potrebbe essere una coincidenza?
Mah, difficile dire se è un omaggio vero o una casualità, in questi casi, a parer mio.
Von Leppe • 7/03/11 19:35 Call center Davinotti - 1126 interventi
Certo, ci sono scene negli horror che sono degli stereotipi riproposti, tra l'altro sù The Others c'è anche un pianoforte che suona da solo, come nel pozzo e il pendolo di Corman.
Però la composizione dietro i vetri è la stessa, ed è una tipica inquadratura baviana, dietro la finestra e più volte utilizzata, quì su operazione paura:
Zender • 8/03/11 09:14 Capo scrivano - 48883 interventi
Sarebbe interessante capire se è stato davvero Bava a utilizzare questo tipo di "composizione" per primo (che comunque in Bava ha un effetto ben più suggestivo, come sempre).
Von Leppe • 8/03/11 11:04 Call center Davinotti - 1126 interventi
Non mi viene in mente niente di film precedenti, Nosferatu dietro ai vetri, nel finale, è sicuramente il precursore. La scena in The others invece mi associa automaticamente a Bava, c'è il vecchio con i baffi, la bambina e la donna.
Zender • 8/03/11 11:28 Capo scrivano - 48883 interventi
D'accordo, ti ho sistemato il post in curiosità, ne valeva la pena!
Io ricordo con piacere THE INNOCENTS di Jack Clayton (anno 1961) dove ci sono diverse inquadrature che giocano con finestre e riflessi, essendo ambientato all'interno di una villa.
Qui alcune scene salienti:
http://www.youtube.com/watch?v=rDYtZUj2sMk&feature=player_embedded
Sì, per altro il film di Amenabar è un chiaro omaggio al film di Clayton e al romanzo di James... Ma ci sta benissimo anche la scuola baviana segnalata da Von Leppe, perché no...
Von Leppe • 8/03/11 14:07 Call center Davinotti - 1126 interventi
Capannelle ebbe a dire: Io ricordo con piacere THE INNOCENTS di Jack Clayton (anno 1961) dove ci sono diverse inquadrature che giocano con finestre e riflessi, essendo ambientato all'interno di una villa.
Qui alcune scene salienti:
http://www.youtube.com/watch?v=rDYtZUj2sMk&feature=player_embedded
L'ho scritto nel commento che Suspense èra uno dei riferimenti maggiori nel film di Amenabar. Non ricordavo quella scena, in effetti la figura si avvicina alla finestra come in The others, ma la composizione ricorda Bava, che sicuramente avrà imparato da chi prima di lui e anche da Clayton. Fa parte degli spauracchi del genere gotico, oggi riproposti in queste pellicole e funzionano, mi sembra.
Zender quando il film fu presentato alla mostra del cinema il titolo era Los Otros,quindi suppongo che il titolo originale "the others" sia da cambiare.
Zender • 11/09/11 18:28 Capo scrivano - 48883 interventi
Mah, è una coproduzione Spagna/Francia/Italia, son quei film che escono coi titoli adattati al paese. Imdb dà "The others" come titolo originale e non mi riesce difficile crederlo... Magari alla mostra avevan la copia spagnola, boh...
Ok,wikipedia dice che il titolo originale è Los Otros,ma dato che Imdb dice così,mi sta bene.Cancella pure.
Zender • 11/09/11 19:21 Capo scrivano - 48883 interventi
No no, non ho detto che ho ragione, figurati. Solo vorrei magari approfondire un po' di più la cosa. Una fonte non basta a "contestare", ma se se ne trovano altre ben felice di cambiare.
Sabryna, Anthonyvm
Max92, Nicola81, Taxius, Luras, Lupus73, Teddy
Stubby, Stefania, Funesto, Belfagor, Luchi78, Pigro, Mutaforme, Corinne, Parsifal68, Faggi, Ira72, Camibella, Pumpkh75, Silvestro, Noodles, Teopanda, Magerehein, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Undying, Capannelle, Deepred89, Grifo, Supervigno, Maineng, Redeyes, Nando, Giacomovie, Myvincent, Rebis, Von Leppe, Didda23, Almicione, Nadir, Saintgifts, Jdelarge, Daniela, Lythops, Simdek, Ultimo, Magi94
Galbo, Cotola, Rickblaine, Il koreano, Mdmaster, Guru, Minitina80, Siska80
Caesars, Furetto60, Bubobubo, Claudius
Dupea